Notiziario quotidiano nazionale avviato nel 2004 dall'agenzia giornalistica nazionale Nove Colonne, cooperativa di giornalisti nata nel 1996 e diretta da Paolo Pagliaro. Nel sito informazioni di politica, economia e sport.
IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE
Notiziario quotidiano nazionale avviato nel 2004 dall'agenzia giornalistica nazionale Nove Colonne, cooperativa di giornalisti nata nel 1996 e diretta da Paolo Pagliaro. Nel sito informazioni di politica, economia e sport.
Agenzia di stampa romana nata nel 1963 dalla fusione di AdN e Kronos. Nel 1978 viene acquisita da Giuseppe Marra, attuale presidente. Fa capo al gruppo multimediale GMC, Giuseppe Marra Communication, che si occupa anche di editoria libraria e servizi. Del gruppo fa parte anche Immediapress (comunicazione d'impresa), acquisita nel 1998. Dall'inizio del '97 l'agenzia presenta nel suo sito web, inizialmente intitolato Italy Global Nation, una sintesi del notiziario: fatti del giorno, esteri, economia, cultura, spettacolo, sport, eccetera.
Ogni giorno dal 1995 informazioni su fumetti, illustrazione, animazione e comunicazione visiva. Distributore ufficiale delle notizie dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti e del sindacato di categoria Silf-Slg-Cgil. Agenzia di informazione diretta da Gianfranco Goria.
Agenzia parlamentare per l'informazione politica ed economica. Direttore responsabile Luigi Camilloni.
Agenzia di informazione fondata nel 1980. Aggiornamenti di politica, cronaca, economia, società, attualità. Direttore responsabile, Maria Conti.
Agenzia telematica d'informazione per la storia e le scienze umane, edita dalla Drengo e attivia dal gennaio 2006. Direttore responsabile, Umberto Maiorca; direttore editoriale, Angelo Gambella.
Fondata nel maggio 2001 a Roma da Fabio Squillante (direttore generale) come agenzia d'informazione sui Balcani, l'Europa orientale, il Nord Africa, il Medio Oriente, è diventata poi un'agenzia nazionale con redazione centrale a Roma, redazioni locali a Milano e Napoli e una rete di corrispondenti e stringer in Italia e all'estero. Pubblica il quotidiano online Nova.news. Direttore responsabile Riccardo Bormioli.
L'Agenzia Giornalistica Italia è stata fondata nel 1950 dall'Eni. Dal marzo 2023 è diretta da Rita Lofano. Nel sito la ricostruzione dei principali fatti della giornata, il fact checking in collaborazione con Pagella Politica, le intenzioni di voto a cura di You Trend, il data journalism con i partner di Formicablu, l'interazione con i lettori: tutto in un unico sistema multimediale, all'insegna del motto "La verità conta".
Agenzia di stampa quotidiana fondata a Firenze nel 1967 da Francesco Canosa. Nell'aprile 2023 è stata acquisita da Headline, società fiorentina di comunicazione fondata e guidata da Leonardo Bartoletti, che ha deciso di rilanciare l'agenzia nominando direttore Francesco Carrassi e condirettore Marcello Mancini, entrambi ex direttori del quotidiano La Nazione. Il precedente direttore dell'agenzia, Davide Lacangellera, è ora coordinatore generale.
Agenzia Giornalistica Repubblica. "Quotidiano nazionale di informazione riservato agli abbonati". Editore e direttore responsabile Ugo Dell'Amico.
Agenzia Giornalistica Online. Fondata e diretta da Luigi D'Alise, giornalista freelance e consulente di comunicazione, è specializzata nell'informazione istituzionale.
Agenzia giornalistica radiotelevisiva; fornisce i notiziari radiofonici a numerose emittenti radiofoniche italiane. Fondata nel 1994 da Rcs Mediagroup, è stata ceduta nel 2009 alla Prs (Crn Media).
Agenzia nazionale quotidiana di politica, cronaca, cultura, economia e finanza fondata il 3 novembre 1998 da Lino Jannuzzi, Stefano De Andreis e Roberto Chiodi. Nel dicembre 2016 è stata acquisita dalla Fcs Communications di Luca Simoni, direttore responsabile. Il 1° luglio 2019 ha cessato l'attività.
Agenzia internazionale stampa estera della Sogedi, Società Generale Editoriale di Roma. Direttore responsabile Giuseppe Della Noce.
Agenzia di stampa; direttore Francesco Facchini
"La prima agenzia di stampa iperlocale in Italia". Un progetto dell'Anso, l'associazione degli editori digitali, in collaborazione con la Google News Initiative. I soci Anso hanno a disposizione un sistema automatico per ricevere notizie selezionate prodotte dagli editori delle altre province. Il sito è accessibile solo ai soci.
Agenzia di stampa bilingue in italiano e arabo fondata nel 1999 da Farid Adly (direttore), pseudonimo di Ibrahim Alì Kashbur, scrittore e giornalista libico, storico collaboratore di Radio Popolare. Durante la guerra in Iraq è stata ospitata sul sito del Corriere delle Sera. Dal giugno 2020 su diverse piattaforme: Telegram, WhatsApp, Facebook, Twitter, email, eccetera.
"Il portale dell'informazione". Il notiziario quotidiano della maggiore agenzia d'informazione italiana, impaginato come un giornale online, con titoli, testi, foto e video. In rete dal 10 giugno 1998, il sito offre una serie di rubriche e di servizi speciali, organizzati in canali, a cui si è aggiunto nel 2003 il notiziario multimediale Ansa Live. Dal 2009 direttore responsabile è Luigi Contu. Dall'ottobre 2021 i contenuti non sono più gratis (dopo 30 articoli consultati al mese).
Cooperativa senza fine di lucro formata dai media degli Stati Uniti e attiva dal 1848. Oggi ha 242 uffici e 3.500 dipendenti nel mondo. In Italia, dove il primo corrispondente Ap fu nominato agli inizi del '900, l'agenzia ha propri uffici a Roma e Milano dal 1946.
Agenzia di stampa nata nel 1999 da una partnership tra Associated Press ed e.Biscom (Fastweb), per iniziativa di Lucia Annunziata. Nel 2003 è stata acquisita dal gruppo Telecom Italia e nel 2009 dal gruppo Abete. Nel dicembre 2010 ha cambiato nome, diventando TM News e nell'ottobre 2014 si è fusa con Asca, dando origine ad Ascanews.
Agenzia di informazione nata nell'ottobre 2014 dall'integrazione di Asca (fondata nel 1969, la prima agenzia italiana a dare un notiziario completo su Internet, nel 1996) e TMNews. Diretta da Gianni Todini (Paolo Mazzanti è direttore editoriale), fa parte del gruppo Abete. Redazioni a Milano, Roma e Mosca e una rete di corrispondenti in Italia e all'estero. Il sito raccoglie l'eredità di www.asca.it e www.tmnews.it e si articola in diversi canali tematici su salute, turismo, motori, innovazione, cultura e spettacolo e (dall'ottobre 2019) energia.
L'agenzia del Pime (Pontificio istituto missioni estere), nata nel 1986 e specializzata sull'Asia (società, culture e religioni). Online dal novembre 2003 con notizie quotidiane, studi e testimonianze sul continente asiatico.
Agenzia di informazione di Pescasseroli (L'Aquila). Produce un notiziario quotidiano su economia, politica, cronaca, ambiente, cultura, spettacolo, sport in Abruzzo. Direttore responsabile Stefano Cristofani.
Agenzia di stampa giornaliera, in italiano e in inglese, specializzata in informazioni aeronautiche, trasporto aereo, spaziale e difesa. Direttore responsabile Clara Moschini.
Nata nell'ottobre 2000 come rivista-portale sul calcio (all'indirizzo www.calcioweb.it) per iniziativa dalla Skylab di Roma, nell'estate 2002 si è trasformata in un'agenzia stampa sportiva.
Agenzia giornalistica multimediale fondata nel 1985 da Sergio Chiesa (direttore). È specializzata nella raccolta, gestione e diffusione dati, informazioni e notizie sullo sport, l'economia e lo spettacolo.
Servizio di rassegna e ritagli stampa, costituito nel 1981, con sedi a Roma e a Milano.
Agenzia di stampa quotidiana nata nel 1998 a Roma, diretta da Nicola Perrone. Pubblica circa duemila notizie al giorno, 29 notiziari tematici multimediali, cinque newsletter, 13 Tg e Gr tematici e un portale dedicato ai giovani, DireGiovani.it. Nel febbraio 2022 l'agenzia è stata acquisita da SiliconDev, gruppo italiano specializzato nella progettazione e sviluppo di soluzioni digitali, presieduto da Stefano Valore.
Aggrega news e comunicati stampa aziendali, raccolti tramite un sistema automatico di pubblicazione. Direttore responsabile Maurizio Zini.
Agenzia di stampa online composta da freelance italiani e stranieri, presente su Internet dal '95. Si occupa di cooperazione internazionale, diritti umani, geopolitica, ambiente e sicurezza, difesa militare. Direttore, Federico Mattaliano.
Piattaforma informativa sulla Ue delle agenzie di stampa europee, inaugurata il 6 settembre 2022. Il progetto, che punta a promuovere uno spirito di cooperazione tra giornalisti dei Paesi Ue e di quelli dei Paesi candidati all'ingresso nell'Unione, è finanziato dalla Commissione europea e vede coinvolte 18 agenzie: Dpa (Germania), Afp (Francia), Agerpres (Romania), Ansa (Italia), Apa (Austria), Ata (Albania), Belga (Belgio), Bta (Bulgaria), Efe (Spagna), Europa Press (Spagna), Fena (Bosnia-Erzegovina), Hina (Croazia), Mia (Macedonia del Nord), Sta (Slovenia), Tanjug (Serbia), Tasr (Slovacchia), Pap (Polonia) e Ukrinform (Ucraina).
Attiva da oltre 70 anni, l'Agenzia Internazionale Fides è la voce delle Missioni cattoliche nel mondo, promossa da Pontificia Opera della Propagazione della Fede.
"La prima agenzia di stampa dedicata interamente all'economia circolare". Fondata nell'aprile 2022 da Hub Editoriale, società specializzata nella data visualization guidata da Andrea Poli. L'agenzia è diretta da Vittorio Oreggia, già direttore di Tuttosport e di LaPresse. Propone ogni giorno circa 500 lanci sulla transizione ecologica, la sostenibilità ambientale, gli investimenti del Pnrr e la politica agricola comune.
"Un concentrato di informazione di qualità per affrontare la giornata". Rassegna stampa quotidiana online a pagamento fondata il 28 gennaio 2013 da Beniamino Pagliaro e partecipata da Banzai.
Agenzia giornalistica di attualità, politica, cultura e sport fondata da Roberto Gugliotta ed Enrico Di Giacomo.
Portale europeo di informazione per i migranti realizzato dall'agenzia Ansa in collaborazione con France Media Monde e Deutsche Welle. Ha debuttato il 31 marzo 2017 in tre lingue: inglese, arabo e francese; propone storie, notizie, inchieste, gallerie fotografiche, servizi in video e schede di servizio per chi ha deciso di emigrare verso l'Europa.
Agenzia settimanale di informazione per gli italiani nel mondo, online dal 1996. Direttore responsabile: Maria Ferrante. Ultimo aggiornamento: marzo 2015.
Nata nel 1988 da Gaspare Borsellino (direttore responsabile), specializzata inizialmente nell'informazione sportiva, l'agenzia copre ora vari altri settori come gli spettacoli, l'economia, il turismo e i motori. Direttore editoriale, Italo Cucci. Nel maggio 2020 ha stretto una partnership con l'inglese Alliance News, specializzata nelle notizie in tempo reale sul mondo azionario. Nel dicembre 2022 ha aperto una sede a Milano, con gli studi televisivi che ospitano alcune delle principali produzioni multimediali dell'agenzia, come le rubriche Primo Piano ed €conomy condotte da Claudio Brachino.
"La vita è uno spettacolo". Agenzia di informazione sul mondo dello spettacolo, attiva dal 2001, con sede a Milano e a Los Angeles. Fornisce notizie, foto e video agli editori italiani, come Condè Nast, Rcs e Mondadori.
Servizi di monitoraggio, ricerca, statistica e documentazione sui media. Il primo clipping service italiano. Direttore Umberto Frugiuele.
Agenzia di stampa multimediale italiana. Produce notizie testuali, foto e video per il mercato editoriale e broadcast italiano. Fondata nel 1994 a Torino dai fratelli Marco (presidente) e Massimo Durante e diretta da Alessia Lautone, conta più di 90 tra giornalisti e corrispondenti in dieci sedi in Italia (la principale è a Milano) e 15 nel mondo. Dal gennaio 2020 ha una partnership esclusiva con Associated Press.
Agenzia di stampa e quotidiano di informazione online della Giunta regionale lombarda, diretto da Pierfrancesco Gallizzi; condirettore Davide Bertani. Con un canale tv, ideato e prodotto da Peppe Meduri, in collaborazione con Massimo Calabrò. Undici i giornalisti in redazione.
Agenzia giornalistica multimediale di Gubbio (Perugia). Fornisce servizi editoriali e radio-tv, web news, uffici stampa. Direttore responsabile Gianluca Sannipoli.
La società di media intelligence del gruppo DB Information, guidata da Marina Bonomi. Oltre alle rassegne stampa quotidiane per gli abbonati, un blog, aggiornato con le ultime novità sull'azienda, il settore del media monitoring e il mondo dei digital media e dei social network.
Agenzia giornalistica quotidiana specializzata in notizie e reportage sul Sud del mondo, fondata nel dicembre del 1997 dal Sermis (Servizio Missionario) di Bologna. Promotrice dell'iniziativa è la Federazione Stampa Missionaria Italiana (Fesmi).
La Near East News Agency, Agenzia stampa Vicino Oriente, nasce nel 2010 dal progetto di un collettivo di giornalisti e ricercatori, con l'obiettivo di diffondere un'informazione indipendente su questa area del mondo. Aggiornamenti quotidiani sui conflitti, i processi politici di cambiamento, le dinamiche sociali, le produzioni culturali e musicali. Direttore Michele Giorgio; caporedattore Chiara Cruciati.
Agenzia di informazione quotidiana di Trento. Online dal 17 gennaio 2017 per iniziativa di Luca Franceschi, direttore responsabile. Diffonde integralmente i comunicati stampa di numerose fonti.
Agenzia di stampa e di comunicazione della Valle d'Aosta di Domenico Albiero e Nathalie Grange. Nel sito notizie di cronaca regionale.
Agenzia stampa quotidiana nazionale. Direttore responsabile, Maurizio Pizzuto; editore, Verbalia Comunicazione.
Agenzia stampa internazionale per la pace, la nonviolenza, l'umanesimo e la non discriminazione. Ha una rete di collaboratori volontari in varie città: Atene, Milano, Roma, Londra, Parigi, New York, Madrid, Buenos Aires, San Paolo, Santiago, Hong Kong, Quito, Lima, Berlino, Monaco, Vienna e Budapest. Direttori Pía Figueroa e Tony Robinson; coordinatore dell'edizione italiana Olivier Turquet.
Rassegne stampa e multimedia monitoring. Un servizio di Kikloi, società di Roberto Zelioli.
Motore di ricerca specializzato nell'informazione online (più di un migliaio le testate monitorate, sia italiane che straniera), ideato da Enea Mansutti, softwarista milanese. Produce rassegne stampa personalizzate in base agli interessi e alle preferenze degli utenti.
Agenzia di stampa nazionale per le emettenti radiofoniche. Direttore responsabile Paolo Picone (già direttore dell'agenzia Age di Pomigliano D'Arco); direttore editoriale Pasquale Alfieri.
Agenzia di stampa politica e parlamentare. Fondata nel marzo 2012 a Roma, è diretta da Leopoldo Papi.
L'agenzia di informazione economica e finanziaria del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore.
Agenzia internazionale specializzata nell'informazione economica e finanziaria, nata a Londra nel 1851.
L'agenzia di informazione di Redattore Sociale, il network di informazione della Comunità di Capodarco di Fermo, promossa e presieduta da don Vinicio Abanesi. Dedicata al non profit, è diretta da Stefano Trasatti.
Agenzia settimanale di informazioni e opinioni del Savonese. Direttore responsabile, Gianpaolo Dabove
Agenzia di stampa e service editoriale di Civitavecchia, diretta da Massimiliano Grasso. Produce il quotidiano locale Civonline (Civitavecchia e alto Lazio).
Agenzia di informazione giornalistica costituita nel novembre 1999 a Forlì. Si occupa di amministrazione, economia, politica e sport e pubblica anche un giornale online.
Servizio di informazione religiosa, nato nel 1988 per iniziativa della Federazione italiana settimanali cattolici e con il sostegno della Cei, Conferenza episcopale italiana. Notiziario sulla vita della Chiesa e sui temi di attualità religiosa. Direttore, Domenico Dellefoglie.
Fondata nel 1933, è un'agenzia di stampa quotidiana specializzata nel settore dell'energia, in italiano e inglese. Direttore, Giorgio Carlevaro.
Agenzia di notizie romana fondata nel 1961. Distribuisce quotazioni di Borsa in tempo reale e servizi economico-finanziari a banche e investitori privati. Direttore responsabile Valeria Di Stefano.
La prima agenzia stampa televisiva italiana, fondata nel 1989. Fa parte di Diesis Group.
Nata come ApCom nel 1999, fondata da Fastweb in partnership con Associated Press, poi ceduta a Ti Media e quindi al gruppo Abete. Nel dicembre 2010, sciolto l'accordo con Ap, l'agenzia ha assunto il nuovo nome di TmNews. Nell'ottobre 2014 si è fusa con l'agenzia Asca, dando vita ad Ascanews.
Agenzia d'informazione televisiva parlamentare fondata nel 2007 a Roma da Alexander Jakhnagiev. Dal 2012 è presente anche a Bruxelles e segue anche i principali eventi internazionali. Tra gli abbonati un network di 16 emittenti regionali, per le quali l'agenzia realizza tre notiziari: il quotidiano Tg Montecitorio e i settimanali Vista Europa e Colori (sul mondo dell'arte contemporanea).
La società di news monitoring, fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi e ideatrice dell'edicola digitale VoloEasyReader, ha lanciato una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale capace di monitorare quotidianamente oltre 4 milioni di notizie proveniente da 200 mila fonti di tutto il mondo. Direttore, dal 1° ottobre 2022, è Federico Luperi, già responsabile delle operazioni digital del gruppo Adnkronos.
Agenzia di giornalismo scientifico e casa editrice di riviste specializzate. Nel sito, notizie mediche, scientifiche e ambientali, aggiornate settimanalmente.