Strilloni a Parma per il nuovo quotidiano La Sera

Dal 28 febbraio Parma ha un nuovo quotidiano, La Sera, distribuito in edicola e da un gruppo di strilloni che battono la città ogni giorno a partire dalle 17. Torna così la formula del quotidiano del pomeriggio, molto in voga qualche decennio fa. A Milano c’era la Notte e il Corriere d’infarmazione, a Roma Paese Sera, a Torino Stampa Sera. Oggi restano solo pochi esempi (vedi Bari Sera e Taranto Sera).

L’iniziativa del nuovo giornale – come anticipavamo qualche settimana fa – è partita da un gruppo di giornalisti fuoriusciti da Polis Quotidiano, guidati da Massimo Cappuccini, che hanno costituito la società Wilson, sostenuti da forze locali.

La Sera di Parma è composto da 20 pagine e tratta di cronaca politica, nera e giudiziaria, provincia, economia, sport e spettacoli. Non vuole essere un giornale di parte, ma approfondire la realtà locale con uno sguardo anche ai problemi generali, come dimostra l’intervista a Pietro Ichino sul mercato del lavoro, pubblicata l’11 marzo.

Cappuccini, che è il direttore responsabile del nuovo quotidiano, è stato tra i fondatori di Edicta Edizioni, società che pubblica il periodico di attualità Il Mese ed altre riviste locali sullo sport, la gastronomia, gli spettacoli, oltre ad occuparsi di grafica, Internet e comunicazione.

La redazione di La Sera è composta da cinque professionisti e due praticanti: Armando Orlando, Ilaria Ferrari, Erika Ferrari, Enrico Veronese, Lorenzo Pietralunga e Francesco Magnani. Orlando, Pietralunga e Magnani provengono da Polis; Veronese è critico musicale e artist developer; scrive anche per la rivista Blow Up e cura il sito Italian Embassy.

La Sera è presente sul web con il sito laSeradiParma.it (consultabile anche su smartphone e tablet pc) e con pagine sui principali social network. E deve fare i conti con un’agguerrita concorrenza: oltre a due quotidiani locali su carta, a Parma ci sono infatti ben sette siti di informazione locale, tra cui Repubblica Parma.

Nella foto un frame del video per il lancio del quotidiano, tratto dal canale della Sera su YouTube.

One thought on “Strilloni a Parma per il nuovo quotidiano La Sera

  1. Pingback: Strilloni a Parma per il nuovo quotidiano La Sera | IPSE BLOG

Comments are closed.