Mamma mia, l’iPad!

The Daily, il nuovo giornale a pagamento solo per iPad lanciato da Rupert Murdoch, dedica un servizio al rinvio a giudizio di Silvio Berlusconi. Il titolo è in italiano: Mamma mia, Silvio!. L’esclamazione allude al fatto che sarà una corte tutta al femminile a giudicare il “donnaiolo” (la grande foto che apre il servizio ritrae la giudice Carmen D’Elia).

“Mamma mia!” potrebbe essere il titolo giusto anche per un articolo sulla situazione del Daily. Come scrive Massimo Russo su Giornalismo d’altri, il direttore Jessie Angelo ha dato la sveglia ai cento giornalisti del quotidiano digitale, invitandoli a rimboccarsi le maniche e cercare notizie perchè gli effetti speciali non bastano, neanche sul tablet.

Un segnale di panico, commenta Mario Tedeschini Lalli su Cablogrammi. La situazione – racconta Tedeschini Lalli – ricorda quella da lui vissuta 12 anni fa all’Indipendente: dopo solo un mese dal lancio del quotidiano, visti i risultati disastrosi, il direttore e fondatore Ricardo Franco Levi venne liquidato e al suo posto arrivò Vittorio Feltri.

Difficile pensare che al Daily spetti una sorte simile: sarebbe uno smacco per Murdoch. E anche per l’iPad.