IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEB MAGAZINE - CULTURA

I giornali online sui libri, la filosofia, la religione, le scienze umane.

404: file not found

Rivista online di indagine, analisi e inchiesta fondata nel gennaio 2010 da un gruppo di studenti dell'Università di Siena sulla base delle esperienze di instant journalism createsi all'interno del movimento dell'Onda del 2008. Chiusa il 5 giugno 2017.

451

"451, via della letteratura, della scienza, dell'arte". L'edizione italiana della New York Review of Books, diretta da Gianfranco Pasquino. Con video interviste e video trailer.

Accadde Oggi

Nato nel 1999 per raccogliere gli avvenimenti degli anni passati relativi al giorno in corso.

Akkuaria

"Un ponte sulla cultura". Webzine catanese di poesia, narrativa, arti visive, new age, musica, cinema, ideata da Vera Ambra e Gianni Coletta; direttore responsabile Massimo Licari.

Aleteia

"Cercatori della verità. News, attualità, foto e video da una prospettiva cattolica". Piattaforma mondiale in sei lingue, lanciata nell'autunno 2011 a Roma per iniziativa dalla Fondazione per l'evangelizzazione attraverso i media. Direttore di testata, Silvia Costantini; coordinatori dell'edizione italiana, Gisèle Plantec e Miriam Díez i Bosch; editor, Mirko Testa.

alfa+

Il supplemento quotidiano online del "bimestrale di intervento culturale" Alfabeta2, la seconda serie (partita nel luglio 2010) della rivista fondata nel 1979 da Nanni Balestrini, Umberto Eco, Franco Berardi, Furio Colombo, Pier Aldo Rovatti e altri intellettuali italiani.

Alibi Online

"La cultura viaggia in rete". A cura di Saul Stucchi. Mostre, spettacoli, libri, guide, arte, incontri, festival.

Alleo

"Discovering contemporary cultures". Periodico online multidisciplinare di poesia, musica e arte, diretto da Alessandro Agostinelli.

Altrascuola

Spazio Internet dedicato agli insegnanti e alle loro classi. Notizie, consigli, lezioni, giochi e altre risorse per l'apprendimento (fermo al giugno 2015).

Anankenews

Giornale online interculturale e interdisciplinare di antropologia, medicina, psicologia, pedagogia e scienze umane. In rete dal febbraio 2017, a cura di Nuova Paideia, Associazione culturale di pedagogia e psicopedagogia con sede a Silvi (Teramo).

Arabeschi

Rivista internazionale online di studi sulla letteratura e la visualità, diretta da Stefania Rimini e Maria Rizzarelli. Nel comitato scientifico: Marco Belpoliti, Lina Bolzoni, Monica Centanni, Michele Cometa, Massimo Fusillo, Fernando Gioviale, Martin McLaughlin, Bonnie Marranca, Marina Paino, Luca Somigli, Valentina Valentini. Online dal settembre 2013.

armando adolgiso.it

"Ricreazioni e riscritture". Adolgiso è (o è stato) autore teatrale, regista, critico, scrittore, poeta.

Biografieonline.it

"Giorno per giorno i profili di star, miti e personaggi famosi che si sono guadagnati un posto nella nostra storia".

BitCulturali

Quindicinale online di informazione e approfondimento culturale online dal novembre 2006. Cinema, fotografia, musica, eventi. Direttore responsabile, Vincenzo Pappacena.

Bloom!

"Frammenti di organizzazione". Pubblica gli "scarti" del lavoro di ricerca in università, aziende e istituzioni, per favorire la circolazione delle idee. A cura di Francesco Varanini, Davide Storni e Damniano Ceccarelli.

Bollettario.it

La versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica fondato e diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera. Organo dell'associazione culturale Le Avanguardie, vuole riprendere e rifondare il concetto di avanguardia.

Bollettino '900

"Electronic Newsletter of '900 Italian Literature". A cura del dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna (fermo al 2013).

Caffè Letterario

"Webzine di cultura liberalsocialista". Letteratura e storia, poesia e politica.

Carteggi letterari

Rivista online di poesia e critica letteraria nata nel febbraio 2014 (all'origine era un blog in cui ogni post aveva la forma dell'epistola: di qui il nome "carteggi"). Con un Archivio regionale della poesia meridionale dal secondo ‘900 ad oggi. Direttore Daniela Pericone; direttore editoriale Natàlia Castaldi. Editore: Clcd (Carteggi letterari, Critica e dintorni).

cheFare

L'Almanacco del premio per la cultura promosso dal 2013 dall'associazione culturale cheFare propone analisi, racconti, inchieste, riflessioni di scrittori, artisti, ricercatori, filosofi tra cui Michela Murgia, Frédéric Lordon, Byung-Chul Han, Antonio Pascale, Tonino Perna.

CittaNuova.it

"Cultura e informazione". Quotidiano online e rivista quindicinale, sull'attualità, le vicende internazionali, la vita della Chiesa e l'incontro con le altre culture e religioni. Edito dal gruppo Città Nuova, che fa capo al Movimento dei Focolari, è partito nel gennaio 2000 come "fotocopia" della rivista cartacea; nel luglio 2009 è diventato il portale delle diverse realtà del gruppo editoriale, per trasformarsi negli ultimi anni in un appuntamento giornaliero. Direttore responsabile Michele Zanzucchi.

Consecutio Temporum

"Rivista critica della postmodernità". Semestrale con peer review, a cura di Roberto Finelli e Francesco Toto. Dal giugno 2016 cessa i rapporti con la vecchia proprietà (l'Associazione Culturale Thesis) e rinasce da settembre con una nuova proprietà ma la stessa impostazione filosofico antropologico psicoanalitica di critica del pensiero postmoderno.

Controcampus.it

Magazine di informazione su scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. La redazione è composta da studenti che frequentano vari atenei italiani. Direttore ed editore Mario Distasi.

Corriereuniv.it

"I giovani nel quotidiano". Il portale del Corriere dell'Università Job, tra i primi giornali di informazione per gli studenti universitari, nato nel 1996 per raccontare il mondo scolastico e universitario. Sul sito notizie, inchieste, dossier, approfondimenti e guide alla maturità, alla scelta dell'università e dei master. Editore e direttore Mariano Berriola.

Cronache laiche

Rassegna stampa su diritti civili, discriminazioni, scienza e superstizione, religione e res publica. Online dal giugno 2010, diretta da Cecilia M. Calamani e Federico Tulli. Fa parte della Globalist syndication.

Cultora

"Il portale italiano di informazione culturale". Magazine online sul mondo della cultura. Notizie su libri, musica, cinema, media, nuove tecnologie e una serie blog curati da giornalisti e addetti ai lavori. Diretto da Daniele Dell'Orco ed edito da Historica Edizioni (www.historicaedizioni.com), società fondata nel 2008 da Francesco Giubilei, dal 2013 organizza un concorso letterario.

Cultweek

Magazine online di critica culturale nato il 1° novembre 2014 a Milano da un'idea del critico cinematografico Maurizio Porro (direttore). Ogni giorno dedica quattro articoli al meglio di cinque ambiti culturali: letteratura (lunedì), musica (martedì), arte (mercoledì), cinema (giovedì), teatro (venerdì). Nel weekend un'edizione di approfondimenti e letture. Cultweek è anche un'associazione che, in collaborazione con Chiamamilano, organizza appuntamenti culturali, dibattiti e proiezioni.

Delos Science Fiction

Storica rivista mensile online sulla fantascienza, fondata e diretta da Silvio Sosio. Editare: Delos Books Associazione Culturale.

Dialegesthai

Rivista online di filosofia di orientamento antropologico-morale. Direttore Emilio Baccarini, dell'Università di Roma Tor Vergata (ferma al dicembre 2014).

Dionys

"Culture, lingue, teatri". Rivista-portale sul mondo del teatro in Europa e nel Mediterraneo. Un'iniziativa di Piccolo Teatro di Milano, Fondazione Ibm Italia, Università Iulm di Milano (ferma al 2008).

doppiozero

"Un sito web dove si producono testi, si dà spazio ai singoli autori e si progettano opere collettive", diretto da Annalisa Angelini, Marco Belpoliti e Stefano Chiodi, ed edito dall'Associazione culturale Doppiozero. Fondato il 14 febbraio 2011, il sito ha oltre 900 collaboratori.

Dude Mag

"Manuale di sopravvivenza per gentiluomini", ovvero un "atlante per orientarsi tra il guazzabuglio della produzione culturale telematica e le piccole zone d'ombra, alla ricerca di preziose gemme". Rivista trimestrale (su carta e sul web) di cultura, cinema e arti visive, nata nel maggio 2011. Fondatore e direttore responsabile Andrea Pergola, tra i creatori della webserie The Pills. Direzione editoriale: Emanuele Atturo, Olga Campofreda, Edoardo Vitale.

dueparole

"Mensile di facile lettura", a cura di M. Emanuela Piemontese. Fa capo a Parlar chiaro, associazione per la semplificazione della comunicazione pubblica; direttore scientifico Tullio De Mauro (fermo al maggio 2006).

Ebraismo e dintorni

Il periodico online dell'Associazione culturale Amici di Ebraismo e Dintorni. Direttore, Antimo Marandola.

Educare.it

"Rivista telematica sui grandi temi dell'educazione", diretta da Luciano Pasqualotto. Vi collaborano pedagogisti, psicologi, educatori, pediatri, psicomotricisti e musicoterapeuti.

Educazione&Scuola

Giornale telematico sulla scuola e la formazione diretto da Dario Cillo. Aggiornamenti quotidiani sulle novità normative.

Effedieffe

Il giornale online della casa editrice Effedieffe. Diretto da Maurizio Blondet, propugra il ritorno della cultura cattolica tradizionale.

Epistemes.org

Rivista online di scienze sociali, economia, politica e relazioni internazionali. Si propone di "facilitare la transizione del Paese in modo da affrontare al meglio le sfide e le opportunità del nuovo millennio". In redazione Andrea Gilli, Mauro Gilli, Mario Seminerio.

Erzebeth

Quindicinale culturale online su musica, arte e tv. Direttore responsabile Elisabetta Di Dio Russo.

Estropico

"Visioni del futuro". Contenitore di materiale sull'impatto delle tecnologie sulla condizione umana. Si rifà alla dottrina transumanista.

Fantascienza.com

Rivista online sulla fantascienza fondata e diretta da Silvio Sosio ed edita da Delos Books Associazione Culturale. Dal 1997 notizie, articoli e recensioni sul cinema, le serie tv, i libri, i videogiochi. Comprende il mensile online Delos.

Fantasy Magazine

"Il magazzino della fantasia". Rivista online sul mondo del fantasy diretta da Franco Forte. Fa parte di Delos Network.

Finzioni

"Progetto di letteratura creativa". Rivista letteraria online (ma anche trimestrale cartaceo) fondata a Faenza nel 2008 da Jacopo Cirillo e Carlo Zuffa. Si parla di libri, e-book, scrittori e racconti.

Fizz

"Oltre il marketing culturale". Articoli, paper, lezioni, stimoli e servizi per chi comunica l'arte. Un'idea di Alessandro Bollo e Elisa Giaccardi della Fitzcarraldo Consulting.

Griselda online

Rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Direttori: Gian Mario Anselmi (Università di Bologna) ed Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia).

Il Colophon

Rivista bimestrale di letteratura di Antonio Tombolini Editore. Ogni numero è dedicato a un tema. Direttore responsabile è lo scrittore Michele Marziani. Online dal 2012, nel dicembre 2016 è passata sulla piattaforma di pubblicazione di Medium.

Il lavoro culturale

"Nasce a Siena, nei corridoi e nelle aule della facoltà di lettere e filosofia. È organizzato e interamente gestito da studenti e dottorandi; è inteso come spazio aperto e luogo di sperimentazione di nuove forme di condivisione e di elaborazione delle opinioni all'interno e all'esterno dell'istituzione universitaria". Coordinamento redazionale Massimiliano Coviello, Silvia Jop.

Il mondo degli archivi

Notiziario pubblicato con la collaborazione e il contributo finanziario della Direzione generale per gli archivi. Redazione scientifica Emanuele Atzori e Letizia Cortini.

Il primo amore

"Quadrimestrale di sconfinamento: saggi di romanzieri e poesie di cineasti, pagine in cui la letteratura invade la politica e in cui la fotografia si fa racconto; testi in cui la riflessione filosofica assume toni lirici". Online dal gennaio 2006, fondato da un gruppo di autori fuoriusciti da Nazione Indiana, tra cui Antonio Moresco, Sergio Baratto, Carla Benedetti, Benedetta Centovalli, Gabriella Fuschini, Giovanni Maderna, Sergio Nelli, Tiziano Scarpa e Dario Voltolini. Il primo numero su carta è uscito nell'aprile 2007.

Il Recensore.com

"Il quotidiano online del lettore". Magazine di critica culturale rivolto sia agli addetti ai lavori (editori, giornalisti e scrittori) sia agli amanti del libri. Direttore responsabile Stefano Giovinazzo.

ilRibelle.com

"Giornale del pensiero non conforme" lanciato nel 2008 da Massimo Fini come mensile di controinformazione. Articoli, recensioni, commenti, editoriali. Direttore responsabile, Valerio Lo Monaco.

IlTascabile

Rivista online mensile "a vocazione enciclopedica". Un progetto della Treccani, realizzato in collaborazione con Alkemy, in rete dal settembre 2016, curato da un comitato di redazione composto da Cesare Alemanni, Matteo De Giuli, Giovanni De Stefano, Fiorella Favino, Francesco Pacifico e Timothy Small. Vuole essere "un luogo d'incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti giovani scrittori e giornalisti italiani".

ItaliaLibri

"Mappe, itinerari tematici e percorsi narrativi, attraverso i libri più significativi della letterutura italiana antica e contemporanea" (fermo al 2008).

Kairos rivista

"È la cultura, bellezza!". Un giornale on line che parla di cultura, cinema, teatro, letteratura, fotografia, senza trascurare il buon vino e il buon cibo. Nato nel giugno 2016 a Palermo per iniziativa di due giovani giornalisti, Margherita Ingoglia e Jim Tatano.

Kult Underground

"La prima rivista multimediale underground italiana", fondata nel 1994 da Marco Giorgini e Massimo Borri.

Kultural

"La (in)solita webzine. Uno spazio di idee, nuovi linguaggi e utopia". Responsabile Fabio Ivan Pigola. Online dal settembre 2011.

L'intellettuale dissidente

Quotidiano online conservatore di analisi, opinione e approfondimento dell'Associazione ControCultura. In redazione un gruppo di giovani intellettuali romani che si definiscono "classicisti": Andrea Chinappi (direttore), Lorenzo Vitelli, Carlotta Correra, Sebastiano Caputo e altri.

L'Istrice

"Quando le notizie pungono". Periodico online di cultura e attualità fondato e diretto da Luciano Simonelli.

L'ospite ingrato

Rivista on line del Centro studi Franco Fortini, ispirata al libro "L'ospite ingrato". Discussioni e interventi su temi di attualità e di interesse fortiniano: conflitto, lavoro, scrittura lettura, paesi allegorici, editoria e industria culturale. Coordinatori: Luca Lenzini e Stefano Carrai.

La rivista intelligente

"Webmagazine versatile di scrittura attenta e lettura veloce", Ellerì per gli amici. Online dal 29 giugno 2011, vuole essere "come i mensili di una volta, che si sfogliavano e risfogliavano; con qualcosa che resta dentro perché è scritto con parole vere da gente che scrive sul serio, per lettori intelligenti". Direttrice, Giovanna Nuvoletti, giornalista, scrittrice, fotografa (e moglie di Claudio Petruccioli, ex presidente della Rai).

La Tecnica della Scuola.it

"Il quotidiano della scuola online". Il sito della rivista fondata nel 1949 a Catania, ha debuttato dal 1998, in occasione dei 50 anni del quindicinale diretto da Daniela Girgenti. Notizie, dati e statistiche sul mondo della scuola, un forum, il calendario scolastico e una grande banca dati normativa. Nel novembre 2016 una nuova veste grafica, gallerie di immagini e video e nuovi servizi per i lettori, tra cui l'Agenda scuola.

La Tela Nera

Rivista online e sulla narrativa noir, horror, fantastica e agli aspiranti scrittori. Notizie, recensioni, rubriche, guide ed ebook scaricabili gratuitamente.

La Voce del Tempo

Dal 27 ottobre 2014 i settimanale della diocesi torinese Il Nostro Tempo e La Voce del Popolo si sono fusi per dare vita a un'unica testata sul web, lavocedeltempo.it (e su carta dal gennaio 2015), diretta da Luca Rolandi e Paolo Girola (responsabile). L'editore è Prelium, al 100% di proprietà della diocesi.

Lankelot

Magazine online di arti e scienze nato nel 2003 dalla fusione di tre riviste studentesche di Roma e Trieste. A cura di Gianfranco Franchi.

Le parole e le cose

Uno spazio collettivo che ospita opere letterarie, saggi brevi, recensioni, riflessioni sul presente: testi di natura diversa, ma uniti dal tentativo di parlare della realtà attraverso la letteratura e le arti. Il coordinamento del sito è curato da Massimo Gezzi, Guido Mazzoni, Gianluigi Simonetti.

Lello Voce

Poesia, prosa, critica letterari e altro a cura di Lello Voce, poeta, scrittore e performer napoletano, tra i fondatori del Gruppo 93 e della rivista Baldus.

Letter Magazine

Rivista culrurale online fondata da Massimo Petrucci. "LetterMagazine è un luogo di condivisione, in cui i miei amici ed io ci mettiamo in gioco, ognuno con il proprio mondo, con le proprie credenze, con il proprio modo di vedere la realtà".

Libreriamo

"La piazza digitale per chi ama la cultura". Associazione culturale e magazine online fondato nel 2012 dal sociologo Saro Trovato. Notizie, recensioni, intervista sui libri, l'arte, la scuola, la fotografia, la cultura. Dal 2012 organizza il Social Book Day, la giornata dei libri sui social network.

LinkingCalabria

"Collegamenti culturali". Magazine on line sulla cultura e gli eventi in Calabria (e altrove) in rete dall'aprile 2011.

LucidaMente

"La squilla online". Rivista mensile di cultura ed etica civile fondata nel 2006 da Rino Tripodi (direttore).

L'Universitario

Magazine online fatto dagli studenti della sezione di italiano dell’Università di Losanna. Attualità, cultura, arte, viaggi e molto altro. Coordinatori; Annalisa Izzo, Saskia Lacalamita e Lorenzo Tomasin.

Magma

Rivista elettronica trimestrale di scienze umane e sociali fondata e diretta dal Sociologo Orazio Maria Valastro.

Mangialibri

"Riservato a lettori onnivori, compulsivi, ossessivi, persi irrecuperabili, incalliti, feticisti". Magazine di recensioni e attualità librarie, online dal dicembre 2005 e diretto da David Frati.

Mantichora

Rivista annuale internazionale peer-reviewed del Centro studi sulle arti performative, UniversiTeatrali, dell’Università degli Studi di Messina. Direttore editoriale Dario Tomasello; direttore responsabile Luciano Fiorino. Online dal dicembre 2011.

Manuale di Mari

"Poesia e letteratura nei mari del web. Il portale letterario fondato da Nicla Morletti e Robert del Blog Manuale di Mari". Morletti, scrittrice e giornalista, è segretario generale del premio letterario internazionale Il Molinello. Il sito aggrega contenuti sul mondo della letteratura, dell'arte e della cultura ed ospita la fiera online Mostra dei libri.

Mediterraneaonline.eu

Mensile online di cultura mediterranea nato nel novembre 2006 a Cagliari per iniziativa di Gianmarco Murru. Nel 2008 diventa una testata giornalistica registrata, con una trentina di collaboratori volontari in otto Paesi. Pubblica racconti di viaggio, recensioni di libri, musica, arte, articoli sull'economia e l'ambiente e una rassegna di notizie di attualità. Nel dicembre 2015 ha vinto l'eContent Award nella categoria e-media & journalism.

MenteLocale.it

Quotidiano online di cultura e tempo libero diretto da Laura Guglielmi. Fondato a Genova nel dicembre del 2000, ha sede nel Palazzo Ducale.

Mondogreco

"Testata online dell'omonima associazione di cultura ellenica". Direttore Francesco De Palo, giornalista, blogger e scrittore.

Notiziario Araldico

Quotidiano online (dal gennaio 2013) che tratta di araldica, genealogia, diritto nobiliare e ordini cavallereschi. Edito dal Centro Studi Araldici, è diretto da Raffaele Coppola, rettore del centro studi.

Open Magazine

"Audience development e innovazione culturale". Magazine online della Compagnia di San Paolo sulla domanda culturale e l'innovazione sociale, inaugurato il 21 giugno 2017 all'interno del sito della Compagnia. Articoli, approfondimenti, interviste, segnalazioni sulle nuove figure professionali, i nuovi rapporti e i nuovi strumenti per lo sviluppo della cultura.

Pastrengo

Agenzia letteraria e, dall'ottobre 2016, rivista online di racconti brevi, al di sotto delle 2.500 battute, una forma di narrativa ancora poco esplorata ma ricca di potenzialità. Ogni settimana il sito propone un nuovo racconto, affiancando autori affermati a esordienti.

Patria Letteratura

"Rivista internazionale di lingua e letteratura" fondata da Gezim Hajdari e Matteo Chiavarone. Promuove la "transculturazione", cioè le "pratiche critiche di azione transculturale tra i saperi contemporanei allo scopo di produrre una nuova cosmovisione comunitaria attraverso forme di azione creativa".

Poeti e poesia

Rivista di poesia diretta da Elio Pecora, pubblicata dalla casa editrice romana Pagine. Si propone di "scavare nei cassetti degli autori e portare alla luce la poesia contemporanea".

Prismo

Rivista online di cultura contemporanea fondata nell'aprile 2015 all'interno del Digital Content Lab di Alkemy. Direttore è Timothy Small, scrittore, editor e filmmaker, che aveva già diretto Vice Italia, oltre che fondatore di L'Ultimo Uomo, sito di approfondimento sportivo e di cultura pop.

Quantic Magazine

"News e informazioni per la tua evoluzione". Rivista on line della "quinta dimensione" dedicata alla crescita e all'evoluzione dell'individuo. Nasce da un'idea di Igor Bragato, imprenditore etico, ricercatore, scrittore. Editore Quantic Publishing.

Query

"La scienza indaga i misteri". Periodico trimestrale, su carta e online, del Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze. Direttore responsabile Massimo Polidoro; direttore Lorenzo Montali; responsabile di Query Online Beatrice Mautino.

Riforma

"Il quotidiano online delle Chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi in Italia". È anche un settimanale cartaceo e un mensile free press. Pubblicato dalle Edizioni Protestanti di Torino. Direttore responsabile Luca Maria Negro.

Roberto Saviano online

Nel sito dello scrittore, articoli, interviste, video, gallerie fotografiche, anticipazioni sulle opere in lavorazione e dialogo con i lettori.

Sapere.it

Il giornale del Sapere, per gli studenti e le famiglie. Un progetto di De Agostini Editore.

Scanner

"Cultura e opinioni online". Dal 1995 si occupa di arte, musica, libri, film, interviste e altro. Direttore Giovanni Ballerini.

scritturebrevi.it

Luogo di studio, blog e community online sulle microstorie, i giochi di parole, la scrittura creativa, fondato nel febbraio 2013 da Francesca Chiusaroli, docente di linguistica, e di Fabio Massimo Zanzotto, ingegnere informatico. Nel giugno 2015 è entrato nella top five della classifica internazionale Top Language Lovers, stilata da Bab.La e Lexiophiles.

Scuola Magazine

"Il magazine sulla scuola pubblica". News, pareri e anticipazioni per i docenti, il personale amministrativo e gli studenti.

Senecio

Rivista online di poesia italiana e classici latini diretta da Emilio Piccolo.

Sfogliando Poesia

Rivista online di poesia fondata e diretta da Pasquale Rea Martino. Nel luglio 2016 ha dato alle stampe l'antologia Orme poetiche (Intermedia Edizioni), una raccolta di opere, ispirate a Leopardi, dei poeti che collaborano con il sito.

Sherlock Magazine

"Il giornale del giallo". Rivista online sul romanzo giallo e poliziesco fondata nel giugno 2000 e diretta da Luigi Pachì. Fa parte di Delos Network.

Silmarillon

Rivista bimestrale di cultura e costume diretta da Francesca Pacini.

Sophia

Magazine di informazione e di aggiornamento per gli operatori della scuola edito da Extrapola.

Storia e Futuro

Rivista online di storia e storiografia fondata nel 2002 da Maurizio Degl'Innocenti, Franco Della Peruta e Angelo Varni (direttore responsabile).

Storia in Network

"Scritto dai nostri inviati speciali nel passato". Magazine di divulgazione storica, in particolare sul Novecento, diretto da Alessandro Frigerio.

Storia in Rete

Rivista online sulla storia del Novecento, fondata nel luglio 2000 da due giornalisti appassionati di storia, Fabio Andriola e Sandro Provvisionato. Dal 2005 è anche un mensile su carta, diretto da Andriola.

Sul Romanzo

Nato nel 2009 come blog della omonima agenzia letteraria, nell'aprile 2010 ha dato vita a una webzine bimestrale che raccoglie alcune delle migliori penne del blog e qualche collaboratore esterno. Direttore editoriale è Morgan Palmas; caporedattore Gerardo Perrotta.

Terrasanta.net

Il magazine online (in italiano e in inglese) della Fondazione Terra Santa, uno "strumento di animazione e conoscenza sulla realtà del Medio Oriente da un punto di vista storico, religioso, archeologico e sociopolitico". La Fondazione pubblica anche due periodici: il tabloid Eco di Terrasanta e il bimestrale Terrasanta.

The Catcher

"La cultura è una palla". Il magazine online della Scuola Holden di Alessandro Baricco, lanciato il 30 gennaio 2017. Si parla di libri, serie tv, film, campagne pubblicitarie, documenti storici e avanguardie tecnologiche; con infografiche, podcast, meme e interviste. Il titolo è ispirato a The Catcher in the Rye di Salinger. In redazione Valentina Rivetti, Sebastiano Iannizzotto, Lucia Marinelli e Simone Cartini.

toilet

Raccolta bimestrale di racconti fatti per essere letti in bagno, con l'indicazione, per ciascun racconto, del tempo previsto di lettura. Pubblica scrittori già affermati insieme ad autori sconosciuti.

Totalità

Magazine online di cultura e politica diretto da Simonetta Bartolini. Nel comitato direttivo Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani. Ispirata alle riviste fiorentine dei primi del '900, quelle di Soffici e Papini, vuole riaffermare il primato della cultura e quindi l'importanza della politica. Online dall'ottobre 2011.

Tracce

La rivista mensile ufficiale del movimento Comunione e Liberazione, edita dalla Società Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo. Direttore responsabile Davide Perillo; vicedirettore Paola Bergamini. Dal 26 aprile 2017 è accessibile direttamente dal nuovo sito di Cl, ridisegnato e reso più essenziale, che ospita anche l'archivio della rivista, dal 1974 a oggi. Insieme al nuovo sito sono nati anche i canali social di Cl su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Tropico del Libro

"Alla ricerca di un'editoria consapevole". Portale sul mondo del libro ideato nel 2011 da Francesca Santarelli e Sergio Calderale per aggiornare i lettori su ciò che c'è di nuovo nel panorama editoriale e letterario. Uno strumento di dialogo e collaborazione tra librai, scrittori, editor, traduttori, editori e lettori.

Uninews24.it

Quotidiano d'informazione universitaria. Cronaca, cultura, sport e intrattenimento dai principali atenei italiani. Con un occhio alla ricerca, alle leggi e ai personaggi del mondo universitario. Testata giornalistica registrata dal febbraio 2012. Direttore responsabile Valeria Esposito Vivino; editore Francesco Attanasio.

Universita.it

"Istruzione per l'uso". Magazine online e guida sul mondo universitario diretto da Michela Bevere. Nato nel dicembre 2008, è edito da Kognoscenti.

viaSarfatti25

Il magazine online dell'Università Bocconi di Milano (dal nome della via che ospita). Direttore responsabile Barbara Orlando.

Vico Acitillo 124

"Poetry Wave". Personaggi, opere e voci della poesia contemporanea. Dal situazionismo a Luther Blisset. Rivista online di Emilio Piccolo e Antonio Spagnuolo (ferma al novembre 2012).

Writers Magazine Italia

Rivista online sulle tecniche di scrittura. Interviste agli autori e agli addetti ai lavori del mondo editoriale, inchieste e dossier, racconti, poesie e haiku, forum e un premio trimestrale. Direttore, Franco Forte.

Wuz.it

Lo storico sito italiano su libri ed editoria nato nel 1996 come Alice.it e diventato Wuz.it nel 2006, si trasformato in una community per gli amanti dei libri e della lettura nel 2013. Direttore Giulia Mozzato.

Xàos

"Giornale di confine". Quadrimestrale elettronico di "caotica varietà delle testimonianze umane". Direzione: Dolores Ballone e Alberto Ibba.

Zam

Le schede di migliaia di scrittori complete di biografie, recensioni, articoli e riassunti dei libri e notizie.

Zibaldoni e altre meraviglie

"Una rivista letteraria per l'avvenire". Fondata nel 2002 da Gianluca Virgilio e Enrico De Vivo, che la dirige tuttora, conta tra i suoi collaboratori scrittori e studiosi come Gianni Celati, Antonio Prete, Franco Arminio, Paolo Morelli, Mattia Mantovani, Giorgio Messori, Carlo Cenini, Giacomo Verri, Francesca Andreini, Giuseppe Dino Baldi. Un "calderone di scrittura" in cui ogni autore conserva i suoi materiali.