ieo




    2duerighe.com
    "Il quotidiano di informazione pluralista e indipendente". Fondato e diretto da Leonardo Echeoni; direttore responsabile Luigi Carnevale. Notizie nazionali e locali prodotte dalla redazione romana e da una rete di corrispondenti in otto regioni.
    4minuti.it
    Quotidiano online di cronaca e attualità nazionali diretto da Maurizio Costanzo; direttore responsabile Pierpaolo Zucchetti. Società editrice: Uninvest.
    A-Infos
    "Notiziario multilingue fatto dagli anarchici, per gli anarchici, sugli anarchici".
*   Affaritaliani
    "Il quotidiano della rete". Fondato nel marzo 1996, da Angelo Maria Perrino, già inviato di Panorama e del Giorno e vicedirettore di ItaliaOggi, è stato dal 2005 al 2014 il canale di informazione del portale Libero.it, per tornare poi indipendente. Editore, Uomini e Affari.
    Agoranews.it
    "Cultura costume attualità". Giornale online di Agorà, associazione di giornalisti e scrittori. Direttore responsabile Teresa Colavincenzo.
*   AgoraVox
    "Il citadino fa notizia". Quotidiano online di giornalismo partecipativo: chiunque può diventare reporter. Arrivato in Italia nel 2008 dalla Francia, dove è partito nel 2006 per iniziativa di Carlo Revelli e Joel de Rosnay. Dal giugno 2008 AgoraVox è una Fondazione belga indipendente senza scopo di lucro, a cui fanno capo le varie edizioni locali.
    altrenotizie
    'Fatti e notizie senza dominio; informazione indipendente online". Direttore, Fabrizio Casari
*   Analisi Difesa
    Mensile online di politica e analisi militare diretto da Gianandrea Gaiani. In rete dal gennaio 2000, con articoli e commenti su sicurezza, Forze Armate e conflitti.
*   Articolo 21. Liberi di
    "Il dovere di informare, il diritto di essere informato". Giornale online di dibattito politico sui temi della giustizia e dell'informazione. Edito dall'omonima associazione, fondata nel 2002 da Federico Orlando, Sergio Lepri, Giuseppe Giulietti e Tommaso Fulfaro.
    Avvisatore.it
    Il meglio delle interrogazioni parlamentari. Notizie e commenti quotidiani sull'attività di deputati e senatori. In rete dal 15 marzo 2002, è realizzato da Itinera, società romana di monitoraggio istituzionale (fermo al 2012).
    Bellaciao
    'Ribellarsi è giusto, disobbedire è un dovere, bisogna agire!". Un collettivo parigino che fa informazione controinformazione in quattro lingue sui movimenti, la politica e l'economia italiane e francesi.
    Bollettino dell'Osservatorio sulla legalità
    Notiziario dell'Osservatorio europeo sulla legalità, diretto da Rita Guma. Giustizia, libertà d'informazione, lotta alle mafie eccetera.
    BuoneNotizie.it
    'L'altra attualità". Pubblica solo notizie in grado di trasmettere un pizzico di ottimismo e positività. Sito ideato e realizzato da Silvio Malvolti; condirettore, Matteo Pennacchi.
    Buongiorno Slovacchia
    Quotidiano slovacco in lingua italiana, edito da Slovakia Group di Bratislava, guidata da Loris Colusso. Nato nel 2009 come un sunto di agenzie di stampa, per trasformarsi poi in un vero giornale.
*   Cafe Babel
    "La chiave per capire l'Europa". Rassegna settimanale sulla politica, la cultura e l'attualità europee in sei lingue fondata a Strasburgo nel gennaio 2001 da un gruppo di giovani studiosi di politica.
    Censurati.it
    "Il coraggio di dire". Uno spazio che ospita scritti 'non censurati' inviati dai lettori. Sito per la libertà di opinione, fondato il 29 settembre 2000 da Antonella Serafini.
    CorriereAsia.com
    "Economia e approfondimenti dall'Oriente". Notizie, eventi e guide alle principali città della Cina, dell'India e dei Paesi emergenti dell'Asia.
    corrispondenti.net
    "La redazione vuole un pezzo all'ultimo momento?" Rassegna stampa e archivio di articoli per dare una mano ai corrispondenti della stampa estera. Una produzione Hansen Worldwide (ferma all'ottobre 2015).
*   Cri Online
    Notizie dalla Cina e dal mondo a cura di Radio Cina Internazionale.
    Criticamente.it
    "Per un'informazione consapevole". Giornale online nato dall'esperienza del gruppo di acquisto solidale Graces. Economia, ambiente, globalizzazione, stili di vita. Direttore responsabile, Nicola Furini.
*   Dagospia
    "Un buco della serratura che seleziona notizie riservate, confindenze da salotto, indiscrezioni e paparazzate". Il rotocalco/rassegna stampa online del gossipparo romano Roberto D'Agostino.
    Democrazia Legalità
    Il sito-giornale dell'omonima associazione romana, guidata da Elio Veltri, che vuole promuovere la "crescita della cultura della legalità e il rispetto delle regole di convivenza democratica".
*   Destra.it
    "La rivista telematica della destra", fondata da Maurizio Gasparri. Online dal gennaio 1999.
    DgMag
    'Il magazine digitale". Attualità, cinema, gossip, hi-tech, sport, televisione e vacanze, a cura di Veruska Anconitano (direttore) e Giuseppe Milo (editore).
    dietrolanotizia.it
    Attualità, sport, spettacolo. Editore e direttore responsabile, Davide Falco.
    Diritto di critica
    Nata nel maggio 2009 da un'idea di Diego Tomasoni, nel gennaio 2011 è diventata una testata giornalistica realizzata in collaborazione con la cooperativa 4media. Emilio Fabio Torsello direttore responsabile, Paolo Ribichini condirettore.
    duerighe
    Attualità, cinema, arte e cultura, Giornale online fondato e diretto da Leonardo Echeoni.
    Ebdomadario.com
    Settimanale online di cultura e politica diretto da Nicola Lofoco, condirettore Gianfranco Pagliarulo (fermo al 2014).
    Eco dalle città
    "Notiziario per l'ambiente urbano". Politiche e questioni ambientali delle città italiane ed europee, a cura di Ambiente Italia e Torino Internazionale.
*   Eddyburg.it
    Urbanistica, società, politica. Attivo dal 2003, il sito si proprone di promuovere una cultura dell'abitare, fruire e governare il territorio. Fondatore e direttore è Edoardo Salzano. Tra gli opinionisti, Paolo Baldeschi, Piero Bevilacqua, Lodo Meneghetti, Carla Ravaioli, Giorgio Todde.
    Emigrazione Notizie
    Notiziario della Filef (Federazione italiana dei lavoratori emigrati e famiglie). Direttore resposabile, Stelvio Antonini.
    Encanta.it
    "La forma delle idee". Sito di informazione e varia attualità e anche una comunità con forum e chat per i lettori. A cura di Annarosa Pacini e Franco Passarini.
    Erinit
    "Eritrea notizie in italiano". Notiziario quotidiano realizzato da Marco Luzzi e Yordanos Mebrahtu.
    EuropaSera.it
    "Giornale di politica e cultura". Direttore, Alberto Marchi.
    Fdv - Fondazione Di Vittorio
    Il sito della fondazione presieduta da Sergio Cofferati. Analisi e interventi sui temi dell'attualità politica e sociale.
    Funize.com
    Le prime pagine dei maggiori quotidiani italiani, votate e commentate ogni giorno dalla community dei lettori.
    FusiOrari.org
    Settimanale d'informazione e cultura internazionale, diretto da Antonio Alizzi.
    Ghigliottina.it
    "Un nuovo taglio all'informazione". Settimanale online fondato da Stefano Giovinazzo e diretto da Flavio Atzori.
    Giornale dei lavoratori
    L'erede online dello storico giornale di attualità e politica delle Acli (Associazione cattolica lavoratori italiani).
    Giornale.it
    "Magazine online indipendente" prodotto da Sbc New Media.
*   Giornalettismo
    "Le ultime notizie e gli approfondimenti sui fatti del giorno". Fondato nel 2008 come blog collaborativo da Alessandro D'Amato e poi diventato una testata giornalistica, nel novembre 2011 è stato acquisito da Banzai. Direttore responsabile Marco Esposito.
    Globalist.it
    "L'informazione abbandona i supporti e le logiche tradizionali per un giornalismo affidabile nella rete delle condivisioni". Syndication italiana di firme e blog nata da un'idea di Antonio e Gianni Cipriani.
*   GlobalVoices
    "Il mondo ti parla, stai ascoltando?". Dal 2005 aggrega, organizza e amplifica la conversazione globale online, producendo decine di articoli quotidiani, tradotti in 18 lingue, incluso l'italiano. Un progetto globale senza fini di lucro centrato sui citizen media, ideato dal Berkman Center for Internet and Society della Harvard University di Boston.
*   Google News
    Il "quotidiano online automatico" di Google, in rete dal settembre 2003. Aggiornato in tempo reale, è prodotto raccogliendo e impaginando le notizie, gli articoli e le foto provenienti da centinaia di fonti d'informazione online.
    GrNet.it
    "Informazione indipendente su sicurezza, difesa e giustizia".
    hai sentito
    Le notizie più curiose raccontate con tono informale. Blog-giornale di Tuttogratis, online dal novembre 2005.
    Il Bolscevico
    Organo di informazione del Partito marxista-leninista italiano.
    Il cassetto
    "L'informazione che rimane". Rivista di varia attualità curata da un gruppo di volontari. Direttore responsabile Antonello Sacchetti.
    Il Laboratorio
    "Rivista di politica, attualità, cultura e ricerca" (fermo al gennaio 2013).
    Il Megafono Quotidiano
    "Un progetto per far incrociare idee e culture delle sinistre alternative con le proposte dei movimenti sociali". Una produzione delle Edizioni Alegre, nate nel 2003 per iniziativa di Salvatore Cannavò, Giulio Calella e Checchino Antonini.
    Il Nuovo.it
    Quotidiano d'informazione generalista di Brown Editore (che ha rilevato la testata di uno dei primi quotidiani online italiani).
    Il pane e le rose
    "Classe, capitale e partito". Notizie e analisi politiche di un collettivo redazionale vicino ai sindacati di base.
*   Il Post
    "Per metà è un aggregatore, per per metà un editore di blog, con una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni prendendole in Rete e nei media, linkando e segnalando le fonti". Così Luca Sofri descrive il suo giornale online, lanciato il 19 aprile 2010. Dal maggio 2013 fa parte del gruppo Banzai.
*   Il Reportage
    Trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia. Direttore Riccardo De Gennaro; photoeditor Mauro Guglielminotti. Inchieste, denunce, interviste, viaggi letterari, diari e racconti.
*   ilsussidiario.net
    "Il quotidiano approfondito". Sito di informazione quotidiana, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, già presidente della Compagnia delle Opere. Direttore responsabile, Luca Raimondi. Con edizioni in inglese e spagnolo.
    Incroci News
    Settimanale online della diocesi di Milano. Attualità religiose, sociali e culturali, opinioni e commenti.
    Indymedia Italia
    "The italian media revolution". Controinformazione sui movimenti antiglobalizzazione. "Un network di media gestiti collettivamente per una narrazione radicale, obiettiva e appassionata della verità".
    inEurop@Online
    Giornale interattivo di notizie dall'Europa: politica, economia, giovani, Internet, ambiente, agricoltura, cultura. Una produzione della Nct Global Media di Perugia (fermo al 2013).
    InfoMedi
    Mensile di informazione online sui paesi del Nord Africa, Medio Oriente e Sud Europa, a cura del Centro studi mediterranei. Direttore Agostino Spataro, giornalista.
    Inform
    "Informazioni del giorno; news per gli italiani all'estero". Direttore responsabile Giorgio Chiabrera.
    Informazione.it
    Aggregatore di notizie provenienti dai principali giornali online, commentate dagli utenti, e i comunicati stampa di aziende e istituzioni.
*   inItali@Online
    Un contenitore di notizie ed eventi dall'Italia e dal mondo. Aggiornamenti quotidiani su Internet, salute, ambiente, sport e altro. Una produzione della Nct Global Media di Perugia (fermo al 2013).
    Intervistato.com
    "Qui non abbiamo paura a fare domande". Un esperimento di crowdsourcing nel campo della costruzione delle interviste, creato e animato da Maria Petrescu e Jacopo Paoletti (fermo al 2013).
    inTopic.it
    Aggregatore di notizie che ha la particolarità di categorizzare automaticamente le news in vari topic. A cura di Panos Salvaras.
    Israele.net
    Webzine aggiornata quotidianamente con notizie, analisi e commenti da e su Israele.
    italiani
    Quotidiano online dedicato all'italianità e agli italiani nel mondo. Direttore responsabile, Pierguido Cavallina. Un progetto culturale della Fondazione Italiani, costituita nel giugno 2004 e presieduta da Angelo Schiano.
    Italianotizie.it
    Sito di informazione attivo dal 25 aprile 2008.
    ItalyMedia
    Attualità, notizie, interviste e altro. Direttore, Antonello De Pierro.
    Italynews.it
    "Comunichiamo l'italia". Notizie di attualità, turismo, Borsa, arte, sport e altro. Una produzione DaisyGroup.
    iustitia
    "Settimanale di informazione online" diretto da Nello Cozzolino, con particolare attenzione ai problemi dei media.
    Korazym.org
    Il quotidiano non profit online delle "sentinelle del mattino". A cura dell'Associazione Ragazzi del Papa Onlus. Direttore responsabile, Matteo Spicuglia.
    l'Altro quotidiano.it
    Quotidiano d'informazione online dal 5 giugno 2009, inizialmente in versione stampabile in formato A4.
    L'indro
    "L'appzine italiana terza e sostenibile". News, analisi, monitoraggi dei media internazionali, trend e insight, opinioni. Multicanale e multimediale. La società editrice è nata da un'idea di Maria Margherita Peracchino; cofondatore Carlo Fuscagni.
    l'Occidentale
    "Orientamento quotidiano". Giornale online di approfondimento fondato e diretto da Giancarlo Loquenzi. È espressione della fondazione neocon Magna Charta.
    L'Opinionista
    Quotidiano online di informazione e approfondimento. Direttore, Alessandro Gulizia.
    La Gazzetta del Sud Africa
    Giornale online degli italiani del Sud Africa. Direttore responsabile, Ciro Migliore.
*   La mescoLanza
    "Dizionario di protagonisti, argomenti veri e verosimili, chiacchiere e futilità dell'Italia che conta, che finge di contare o non conta più, che spera di contare". Direttore: Cesare Lanza.
*   La nuova Bussola Quotidiana
    "Per orientarsi tra le notizie del giorno". Quotidiano online cattolico in rete dal dicembre 2010. Direttore responsabile Andrea Tornielli, vaticanista del Giornale; direttore editoriale Vittorio Messori.
    La pagina
    Rassegna quotidiane sulla Repubblica Ceca in lingua italiana: economia, finanza e politica, cronaca, sport e cultura (a pagamento).
    La Terza Repubblica
    Il quotidiano online di Società Aperta, il movimento politico per la riforma delle istituzioni. Direttore responsabile, Enrico Cisnetto; condirettore, Donato Speroni.
    La Voce d'Italia
    "Il primo quotidiano online indipendente d'Italia". Direttore, Marco Marsili; editore, Innovazione Culturale onlus.
    Left Wing
    "Nasce alla fine del 2003 come punto di raccolta, strumento di battaglia e luogo di discussione per un piccolo gruppo di sbandati, in buona parte reduci, militanti ed elettori della sinistra". È anche una rivista bimestrale su carta.
*   Lettera 43
    Quotidiano online di informazione, fondato e diretto da Paolo Madron. Lanciato il 7 ottobre 2010, coniuga in simultanea la notizia e il suo approfondimento, in modo multimediale. In redazione un pool di giovani giornalisti. Tra i finanziatori la Banca Sator di Matteo Arpe.
    Liberalcafe.it
    Quotidiano on line di ispirazione liberale. Direttore responsabile Martina Cecco.
    Libero News
    Il canale notizie del portale Libero (gruppo Italiaonline).
    Libertiamo.it
    "Idee per una politica liberale, liberista e libertaria". Magazine online diretto da Benedetto Della Vedova.
    Libertà e Giustizia
    Informazione e dibattito politico. Il sito dell'associazione fondata da Gianni Locatelli, Carlo De Benedetti, Franzo Grande Stevens, Umberto Eco e altri.
*   Linkiesta
    Quotidiano online d'informazione e approfondimento fondato nel gennaio 2010 da Jacopo Tondelli, che l'ha diretto fino al febbraio 2013. Dal 30 novembre 2014 direttore è Francesco Cancellato.
    L'ideale
    "Informazione oltre le consuetudini". Quindicinale conservatore online di attualità e cultura. Direttore responsabile, Alan D. Baumann.
    Marcopolo
    Quotidiano telematico dell'Associazione veneti nel mondo. Direttore responsabile Marco Ballini; direttore editoriale Rudy Marcolini.
    marxismo.net
    Gli articoli della rivista FalceMartello, approfondimenti di teoria marxista e analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca. A cura di Rifondazione comunista.
    Megachip
    "Democrazia nella comunicazione". Informazione e contro informazione secondo Giulietto Chiesa e Pino Cabras. Fa capo ad Alternativa, laboratorio politico culturale lanciato da Chiesa nel 2010.
    Misteri d'Italia
    Dal caso Mattei alla Loggia P2: le storie più oscure della nostra storia. Stragi, delitti politici, mafia, terrorismo, intrighi. A cura dell'Associazione culturale Storia in rete. A pagamento.
    Momento-sera
    Giornale online che si ispira a una storica testata quotidiana italo-canadese. Editore e direttore, Luigi Picarozzi.
*   Msn Notizie
    Il canale notizie del portale di Microsoft. Notizie di attualità, video, photogallery, photostory.
    NanniMagazine
    "Il magazine di approfondimento". Periodico di informazione diretto da Francesca Nanni; Nanni Editore.
    nelMerito.com
    Si propone di approfondire i temi sociali, economici, giuridici e istituzionali tramite agili contributi di analisi. Garanti: Roberto Artoni, Paolo Bosi, Salvatore Bragantini, Marcello Messori, Ferdinando Targetti, Carlo Trigilia.
    Nens
    Bimestrale online dell'Associazione Centro Studi "Nuova Economia Nuova Società" diretto da Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco.
    Notte Criminale
    Web magazine sul mondo della criminalità di ieri e di oggi, online dal settembre 2010. Ideatore e curatore del progetto è Alessandro Ambrosini; direttore, Marina Angelo; editore, Helmet Group.
    Nuova Agenzia Radicale
    Supplemento quotidiano di Quaderni Radicali diretto da Giuseppe Rippa. "Per colmare il disavanzo di informazione che una stampa e una tv asservita sottraggono alla conoscenza delle persone".
    OKNotizie
    Il servizio di 'editoria sociale" di Alice: ogni utente puó proporre ció che c'è di nuovo o interessante in giro per la rete.
*   Openpolis
    Associazione che monitora l'attività dei parlamentari italiani: gli atti, le interrogazioni, le proposte di legge, eccetera. Con un blog che segnala i principali risultati.
*   Openpolitix.it
    L'informazione politico-parlamentare che si basa sui dati. Online dal 6 settembre 2011 sul sito del settimanale L'Espresso, analizza tutti i dati disponibili sui politici italiani, in modo da arricchire e approfondire le notizie.
    Osservatorio Balcani-Caucaso
    Notizie, articoli e approfondimenti su Balcani, Caucaso e Turchia. Testata giornalistica online e centro studi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nell'area.
    Osservatorio Italiano
    "Quotidiano di intelligence economica del Baltico-Adriatico". Per l'internazionalizzazione delle società italiane e la cooperazione con i mercati dell'Est. La sede è. Direttore Michele Altamura; editore Etleboro Ong.
    Padania.org
    "Notizie e commenti dalla grande valle del Po". Sito d'informazione indipendente sulla Padania e territori limitrofi e i suoi abitanti. Editore, Nexus-Iba
    Pensa Libero
    "Liberi di pensare". Giornale online di opinione della destra liberale fiorentina. Direttore responsabile, Nicola Cariglia.
    Pravda.ru
    Notizie e analisi dalla Russia. L'erede online del famoso quotidiano sovietico (fermo al 2007).
    Progress
    Magazine di attualità, economia, moda e cultura. Prodotto dal gruppo editoriale Sei, Service Editing International.
*   Quotidiano.net
    Il giornale online di Poligrafici Editoriale, editore di Giorno, Nazione e Resto del Carlino. Una testata autonoma che vive solo sulla Rete e ha una funzione sinergica rispetto ai altri tre quotidiani su carta.
*   RE Le inchieste
    RE, dalle iniziali di Repubblica e L'Espresso, è il sito del Gruppo Editoriale L'Espresso dedicato al giornalismo investigativo. Ogni settimana propone le inchieste di oggi accanto alle grandi storie del passato, come quelle pubblicate negli anni '60 dal settimanale L'Espresso. Online dal giugno 2011.
    Reds
    Mensile online internazionalista, femminista e marxista a cura dell'Associazione Reds (Prc).
    Regioni.it
    Periodico telematico quotidiano della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
*   Reset
    Il sito della rivista bimestrale di politica e cultura fondata nel 1993 da Giancarlo Bosetti (direttore), Norberto Bobbio e Vittorio Foa. Con una serie di blog d'autore e una sezione video.
    Riassunto
    "Il raccoglitore di notizie dalla rete". Una produzione Keycomm Italia.
    sinistrainrete
    "Archivio di articoli e documenti per il dibattito nella sinistra".
    societacivile.it
    "Attenzione, punge". Il sito, a cura di Gianni Barbacetto, è il giornale online del circolo Società civile fondato a Milano nel dicembre 1985 da Nando dalla Chiesa.
    Termometro politico
    Progetto indipendente di informazione e analisi centrato sui sondaggi, la comunicazione politica, le elezioni e le inchieste sociali e d'opinione. Fondatore ed editore Gianluca Borrelli; direttore responsabile Giuseppe Spadaro.
*   TgCom24
    Il videogiornale online in tempo reale del gruppo Mediaset, in rete dall'8 marzo 2001 come TgCom. Dal 28 novembre 2011 la nuova tv all news e multicanale TgCom24. Direttore Paolo Liguori.
    TheFrontPage
    A cura di Fabrizio Rondolino e Claudio Velardi, per un'informazione politica che non sia solo pettegolezzo e propaganda. Un sito dedicato all'approfondimento, all'analisi, al contesto e agli scenari della politica italiana. Online dal novembre 2009.
*   Tiscali
    Attualità, spettacolo, economia, lavoro, sport, eccetera: gli articoli dei canali tematici e il meglio dei blog di Tiscali, con un occhio ai contenuti multimediali. Direttore responsabile, Giuseppe Caporale.
    Trash.it
    Notizie da buttare, ma anche da conservare. Ideato da Franco Carlini, raccoglie notizie curiose, titoli sbagliati e orrori metropolitani offerti dalla cronaca. Fermo al 2011.
    Una città
    Nasce nel marzo 1991 a Forlì come mensile su carta di interviste e foto su temi sociali, culturali, politici, ambientali. I redattori sono accomunati da alcuni ideali: libertarismo, cooperativismo, internazionalismo. Dal 2009 fa capo alla Fondazione Alfred Lewin, impegnata a perpetuare il ricordo della Shoà. Editore è la cooperativa Una città.
    Unimondo
    "Supersito interculturale sullo sviluppo sostenibile". Con notiziari da tutti i paesi del mondo.
*   Virgilio Notizie
    Il quotidiano online del portale Virgilio (gruppo Italiaonline). Flash d'azenzia, dati di Borsa, foto, rubriche, approfondimenti: tutto sull'attualità.
    VivereItalia
    Notiziario online di attualità e cronache italiane. fa parte di un network di siti locali delle Edizioni Vivere di Senigallia. Direttore editoriale Giulia Mancinelli, direttore responsabile Michele Pinto.
    WakeupNews
    "L'informazione che ti sveglia". Direttore responsabile, Alberto Maria Vedova. Edito dall'Associazione EcoRisveglio di Chiaromonte Gulfi.
    Webgiornale
    Notiziario della comunità italiana in Germania. A cura di Tobia Bassanelli.
    Welfare Cremona Network
    "Il sito di parte che informa tutti o quasi". Quotidiano online fondato a Cremona nel 2002 da Gian Carlo Storti, con sezioni sulla Lombardia, l'Italia, l'Europa e il mondo. Alla base i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti alla persona.
    WikiNotizie
    "Una fonte di notizie dal contenuto libero che ognuno può modificare". L'edizione italiana del giornale collaborativo nato dall'esperienza di Wikipedia.
    www.bottegheoscure.it
    Dalle foto del Che alle bandiere con la falce e il martello. Il luogo della memoria della sinistra italiana e anche un centro di incontro e di dibattito (fermo al 2002).
    www.disinformazione.it
    "Oltre le verità ufficiali". Elettrosmog, vaccinazioni, cancro, aids , farmaci pericolosi, medicine alternative, alimentazione, tecnologie soppresse, eccetera.
    Yahoo! Notizie
    Il canale notizie del portale Yahoo!.
*   YouReporter.it
    Il primo sito italiano di citizen journalism, fondato nel maggio 2008 da Stefano De Nicolo e Alessandro Coscia. Un contenitore di filmati, foto e notizie inviati direttamente dai cittadini senza filtri editoriali. Acquisito da Rcs Mediagroup nel luglio 2014.
    ZNet-it
    La versione italiana di ZNet, il sito di Z Magazine, rivista radicale statunitense a cui collabora Noam Chomsky. Dopo la chiusura, il sito rinato (con il suo archivio) su Altervista.