IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEB MAGAZINE - ATTUALITÀ

I giornali online di attualità e politica

2duerighe.com

"Il quotidiano di informazione pluralista e indipendente". Fondato e diretto da Leonardo Echeoni; direttore responsabile Luigi Carnevale. Notizie nazionali e locali prodotte dalla redazione romana e da una rete di corrispondenti in otto regioni.

4minuti.it

Quotidiano online di cronaca e attualità nazionali diretto da Maurizio Costanzo; direttore responsabile Pierpaolo Zucchetti. Società editrice: Uninvest.

@ltroPensiero.it

"Un altro pensiero rispetto al conformismo dominante". Sito web di informazione nato il 31 gennaio 2017 a Milano per iniziativa di un gruppo di giornalisti, tra cui Giorgio Gandola (ex direttore dell'Eco di Bergamo), Cristiano Gatti (firma del Corriere della Sera), Angelo Costa, Pier Augusto Stagi, Ario Gervasutti, Lorenzo Sani, Paolo Pagani, Sergio Ghisleni.

A-Infos

"Notiziario multilingue fatto dagli anarchici, per gli anarchici, sugli anarchici".

Affaritaliani

"Il quotidiano della rete". Fondato l'11 aprile 1996 da Angelo Maria Perrino, già inviato di Panorama e del Giorno e vicedirettore di ItaliaOggi, è stato dal 2005 al 2014 il canale di informazione del portale Libero.it, per tornare poi indipendente. Editore, Uomini e Affari.

Agoranews.it

"Cultura costume attualità". Giornale online di Agorà, associazione di giornalisti e scrittori. Direttore responsabile Teresa Colavincenzo.

AgoraVox

"Il citadino fa notizia". Quotidiano online di giornalismo partecipativo: chiunque può diventare reporter. Arrivato in Italia nel 2008 dalla Francia, dove è partito nel 2006 per iniziativa di Carlo Revelli e Joel de Rosnay. Dal giugno 2008 AgoraVox è una Fondazione belga indipendente senza scopo di lucro, a cui fanno capo le varie edizioni locali.

altrenotizie

'Fatti e notizie senza dominio; informazione indipendente online". Direttore, Fabrizio Casari

Anteprima

"La spremuta di giornali di Giorgio Dell'Arti". Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Dell'Arti dalle 4 del mattino legge i giornali che stanno per andare in edicola e alle sette e trenta in punto consegna via mail la sintesi delle notizie più importanti. Lanciata nel novembre 2017, inizialmente gratuita, poi a pagamento.

antiracket.info

Il magazine online della Federazione italiana antiracket presieduta da Pippo Scandura (presidente onorario è Tano Grasso).

Articolo 21. Liberi di

"Il dovere di informare, il diritto di essere informato". Giornale online di dibattito politico sui temi della giustizia e dell'informazione. Edito dall'omonima associazione, fondata nel 2002 da Federico Orlando, Sergio Lepri, Giuseppe Giulietti e Tommaso Fulfaro.

Articolo tre

Giornale online fondato da Giuseppe Lupo e diretto da Riccardo Castagneri. Ispirato all'articolo 3 della Costituzione, che sancisce la pari dignità per tutti gli esseri umani, si propone di raccontare i soprusi, le violazioni dei diritti umani, le prevaricazioni e gli abusi di chi detiene il potere. Quattro edizioni: Piemonte, Roma, Sicilia, Puglia. A3 Editrice.

Atlantico Quotidiano

Quotidiano online, newsletter e rivista cartacea trimestrale (il primo numero è uscito nel giugno 2018) di analisi e approfondimenti su politica, economia e politica internazionale "con un rigoroso approccio occidentale e pro-mercato". La direzione editoriale è di Federico Punzi, Daniele Dell'Orco e Daniele Capezzone; l'editore è Francesco Giubilei.

Avanti!

Diretto da Mauro Del Bue, è il quotidiano online del Psi, edito dalla società Nuova Editrice Mondoperaio, che pubblica anche la rivista mensile Mondo Operaio e il settimanale Avanti della Domernica.

Barbadillo

"Laboratorio di idee nel mare del web". Giornale online di politica, attualità, cultura e costume (in un'ottica di destra), che prende il nome di un'icona del calcio degli anni '80. Nasce nel gennaio 2013 da un'idea di Michele De Feudis, giornalista appassionato di politica, e un gruppo di amici, tra cui Angelo Mellone, Marco Valle, Antonio Rapisarda, Gianfranco de Turris, Marcello Veneziani e Pietrangelo Buttafuoco.

Bellaciao

'Ribellarsi è giusto, disobbedire è un dovere, bisogna agire!". Un collettivo parigino che fa informazione controinformazione in quattro lingue sui movimenti, la politica e l'economia italiane e francesi.

Blasting News

Social magazine globale indipendente lanciato nel 2013 in Italia da Andrea Manfredi e poi diffuso in altri Paesi in Europa e Sud America. Si basa sul principio del social journalism: gli utenti sono invitati a creare contenuti e remunerati poi secondo l'audience raggiunta. Dall'aprile 2017 punta in particolare sulla produzione di videonews. La società ha sede a Londra, con uffici a New York, San Paolo, Milano e Roma.

Blogo

Uno dei più frequentati siti d'informazione italiani, con una cinquantina blogmagazine tematici collegati (tvblog, cineblog, autoblog, motoblog, gossipblog, eccetera). Fondato nel 2005 dalla società di nanopublishing E-box, acquisita da Dada (gruppo Rcs) tra il 2007 e il 2008. Blogo viene poi ceduto per 6 milioni di euro a Populis nel 2011 e infine al fondo lussemburghese Ics Securites per circa 2 milioni di euro il 30 dicembre 2017. Il 15 novembre 2017 la società viene messa in liquidazione e Blogo chiude. Nel marzo 2018 il gruppo Triboo acquisisce gli asset editoriali di Blogo, che riprende l'attività.

Breaknotizie

Raccoglie notizie in giro per il web, "con lo scopo di accelerare il risveglio di una coscienza collettiva". Editore, Nic Investment & Consulting.

BuoneNotizie.it

'L'altra attualità". Pubblica solo notizie in grado di trasmettere un pizzico di ottimismo e positività. Sito ideato e realizzato da Silvio Malvolti; condirettore, Matteo Pennacchi.

Caratteri Liberi

"Liberi di pensare, liberi di scrivere". Rivista di approfondimento fondata da un gruppo di scrittori freelance con l'idea di "contrastare la deriva culturale e la sottomissione dell'informazione ai poteri forti". Si occupa di cultura, politica, società, arte, letteratura, poesia e cinema. Online dal settembre 2013. Direttore responsabile Loredana Biffo, condirettore Maria Teresa Busca.

Censurati.it

"Il coraggio di dire". Uno spazio che ospita scritti 'non censurati' inviati dai lettori. Sito per la libertà di opinione, fondato il 29 settembre 2000 da Antonella Serafini.

cheFare

Il sito della omonima associazione culturale non proft, fondata nel dicembre 2014 da Bertram Niessen, Marco Liberatore, Marianna De Martin, Giacomo Giossi, Valeria Verdolini, Tiziano Bonini, Francesco Franceschi. Il suo Almanacco propone critiche e narrazioni sulle pratiche culturali dal basso e i movimenti trasformativi del contemporaneo.

Clessidra Quotidiano

Giornale online che si propone di monitorare le promesse fatte dai politici italiani. Ognuno di essi ha una scheda personale con la percentuale delle promesse rispettate e non. Ideato e fondato nel maggio 2018 da Mauro Pileri, giornalista.

Contropiano

"Giornale comunista online". Fondato su carta nell'aprile 1993, approda su Internet nel marzo 2011. È l'organo di informazione di Potere al popolo. Direttore responsabile Sergio Cararo. Si parla di politica italiana e internazionale, economia, ambiente, cultura, locali, lavoro& conflitto, eccetera.

Correttainformazione.it

"Quello che gli altri non dicono...". Curiosità e notizie varie di cronaca, politica, economia, musica, scuola, cultura, eccetera. Editore e direttore Daniele Celli, esperto di web marketing e seo.

Corriere Quotidiano.it

Nato nel marzo 2015 come testata nazionale di informazione online, è articolato in sette edizioni locali (Milano, Torino, Cagliari, Firenze, Roma, Napoli, Catania) che fanno parte del network di Cq24. Edito dalla SL Mediainvest dell'avvocato siciliano Saverio Lauretta, è diretto da Giorgio Barbieri.

Criticamente.it

"Per un'informazione consapevole". Giornale online nato dall'esperienza del gruppo di acquisto solidale Graces. Economia, ambiente, globalizzazione, stili di vita. Direttore responsabile, Nicola Furini.

CronacaOggi

"Notizie da Italia e mondo scelte da Marco Benedetto". Nato come rubrica su Blitz, il quotidiano online fondato e diretto da Benedetto, dal 5 settembre 2016 è diventato un sito a sé: una rassegna stampa di articoli di Blitz e di altre testate sui fatti di attualità.

Dagospia

"Un buco della serratura che seleziona notizie riservate, confindenze da salotto, indiscrezioni e paparazzate". Il sito di notizie e indiscrezioni sul mondo della politica, dell'economia e dello spettacolo fondato nel 2000 da Roberto D'Agostino, giornalista e personaggio televisivo. Nel luglio 2018 le azioni della società editrice sono state trasferite a Rocco D'Agostino, figlio di Roberto e di Anna Beatrice Federici, conduttrice tv.

datajournalism.it

Magazine online dedicato alle storie e alle inchieste che nascono dai dati, un laboratorio di giornalismo di approfondimento e di analisi. Creato da un gruppo di giornalisti, sviluppatori e hacker civici appassionati di numeri: Elisabetta Tola, Marco Boscolo, Davide Mancino, Cristina Da Rold, Giulia Annovi, Marco Montanari.

Dazebao News

"L'informazione fuori dal coro". Notizie dall'Italia e dal mondo con una sezione di cronaca romana. Online dal 2010, diretto da Alessandro Ambrosin ed edito da Artnews.

Democratica

Il quotidiano digitale del Pd, diffuso ogni giorno alle 13.30 in formato pdf dal 30 giugno 2017. Racconta l'attività del partito, affrontando ogni giorno un paio di temi di attualità ma spaziando anche su dossier e interviste incentrate sul mondo della cultura. Edito da Eyu, è diretto da Andrea Romano; vicedirettore Mario Lavia; in redazione nove giornalisti.

Democrazia Legalità

Il sito-giornale dell'omonima associazione romana, guidata da Elio Veltri, che vuole promuovere la "crescita della cultura della legalità e il rispetto delle regole di convivenza democratica".

Destra.it

"La rivista telematica della destra", fondata da Maurizio Gasparri. Online dal gennaio 1999.

DGmag.it

Magazine online aggiornato quotidianamente sugli argomenti più caldi del web. Dalla musica ai viaggi, dalla tecnologia alle nuove tendenze, dal mondo del web alle ultime novità televisive, i trending topic che spopolano sui social network. In rete dal 2005, a cura di Veruska Anconitano (direttore) e Giuseppe Milo (editore), è un prodotto di YOUniversal Media.

Diario del Web

Nato come aggregatore di notizie e comunicati stampa, si è trasformato in un magazine online di approfondimento, specializzato in relazioni internazionali, politica e economia, con 13 edizioni locali e un'edizione internazionale in inglese. A cura di Diario Editore, Biella.

dietrolanotizia.it

Attualità, sport, spettacolo. Editore e direttore responsabile, Davide Falco.

dinamoPress

Progetto di informazione indipendente nato l'11 novembre 2012 dalla cooperazione tra diversi spazi sociali di Roma, giornalisti, ricercatori universitari, video maker e attivisti. Un progetto editoriale metropolitano che si sviluppa tra le periferie e le università, i centri sociali, le occupazioni e gli spazi di produzione culturale indipendente.

Diritto di critica

Nata nel maggio 2009 da un'idea di Diego Tomasoni, nel gennaio 2011 è diventata una testata giornalistica realizzata in collaborazione con la cooperativa 4media. Emilio Fabio Torsello direttore responsabile, Paolo Ribichini condirettore.

duerighe

Attualità, cinema, arte e cultura, Giornale online fondato e diretto da Leonardo Echeoni.

e-Paper

Quotidiano online di informazione, nato nel febbraio 2015 a Udine sulle ceneri di Il Quotidiano Fvg, chiuso dall'editore nel dicembre 2014. Edito dall'associazione culturale Il Quotidiano Nuovo e diretto da Fabio Folisi, è un progetto di giornalismo partecipativo, aperto alla collaborazione dei lettori. Senza pubblicità, si regge sulla formula dell'abbonamento associativo.

Eco dalle città

"Notiziario per l'ambiente urbano". Politiche e questioni ambientali delle città italiane ed europee, a cura di Ambiente Italia e Torino Internazionale.

Encanta.it

"La forma delle idee". Sito di informazione e varia attualità e anche una comunità con forum e chat per i lettori. A cura di Annarosa Pacini e Franco Passarini.

Fai informazione

"Uno strumento per promuovere l'informazione digitale in modo democratico". Social magazine dove chiunque può inserire, condividere e discutere notizie su qualsiasi argomento, edito da Informazione.it.

Fdv - Fondazione Di Vittorio

Il sito della fondazione presieduta da Sergio Cofferati. Analisi e interventi sui temi dell'attualità politica e sociale.

Fino a prova contraria

Il sito, con annesso blog, della omonima associazione per una riforma della giustizia "che non ci tratti da presunti colpevoli". Presidente Annalisa Chirico, giornalista e saggista; nel consiglio direttivo Giuseppe Cornetto Bourlot, Edward Luttwak, Piero Tony, Luca De Michelis. Ha anche un newsletter sul Foglio.

Futuro Europa

"Quotidiano online di politica e cultura diretto da Marco Sabatini". Fa riferimento ai Popolari per l'Italia di Mario Mauro e Potito Salatto.

Gariwo

"La foresta dei giusti". Il sito di informazione dell'omonima onlus (Gariwo è l'acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) presieduta dallo storico Gabriele Nissim. Si parla di pace, terrorismo, resistenza, democrazia e politica internazionale.

Giornale dei lavoratori

L'erede online dello storico giornale di attualità e politica delle Acli (Associazione cattolica lavoratori italiani).

Giornalettismo

"Le ultime notizie e gli approfondimenti sui fatti del giorno". Fondato nel 2008 come blog collaborativo da Alessandro D'Amato e poi diventato una testata giornalistica, nel novembre 2011 è stato acquisito da Banzai, che nel settembre 2016 ha ceduto il 70% della società a Nexilia. Direttore responsabile dal giugno 2017 è Giulia Innocenzi, già collaboratrice di Michele Santoro ad Annozero e a Servizio Pubblico.

Gli Stati Generali

"Piattaforma d'informazione partecipata e di approfondimento giornalistico sulla politica, l'economia, la cultura". Il giornale online ha preso il via il 29 ottobre 2014, fondato da Jacopo Tondelli, ex direttore di Linkiesta, insieme a Lorenzo Dilena, anche lui ex Linkiesta, la SocialGraph di Paolo Bottazini e Francesco Fabietti, e Matteo Perego, sistemista. Si a Buzzfeed e Medium.

Globalist Syndication

Syndication che riunisce giornalisti, blogger, scrittori, siti, associazioni e cittadini attivi sulla rete che vogliono fare informazione e promuovere il dibattito politico e sociale. Nata nel gennaio 2012 da un'idea di Antonio e Gianni Cipriani, i due fratelli giornalisti-editori, già fondatori di ePolis con Niki Grauso e poi di Dnews. Con le vignette di Vauro. Tra le firme, Ennio Remondino, Giuliana Sgrena, Xavier Jacobelli, Gigi Moncalvo, Giovanna Botteri.

Google News

Il "quotidiano online automatico" di Google, in rete dal settembre 2003. Aggiornato in tempo reale, è prodotto raccogliendo e impaginando le notizie, gli articoli e le foto provenienti da centinaia di fonti d'informazione online.

GrNet.it

"Informazione indipendente su sicurezza, difesa e giustizia".

HuffPost

L'edizione italiana del giornale online fondato da Arianna Huffington. Nato da una partnership tra il gruppo Aol, a cui fa capo l'Huffington Post, e il Gruppo Editoriale l'Espresso (oggi Gedi), ha debuttato il 25 settembre 2012, diretto da Lucia Annunziata. Dal settembre 2017 condirettore è Gianni Del Vecchio; vicedirettori Carlo Renda e Alessandro De Angelis. Notizie e approfondimenti sui temi di attualità, curati da una redazione giornalistica, le opinioni di centinaia di blogger e i commenti dei lettori.

Il Bolscevico

Organo di informazione del Partito marxista-leninista italiano.

Il campo delle idee

Giornale on line promosso dal centro studi Nens (Nuova economia nuova società) di Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco. Inaugurato il 9 luglio 2014, diretto da Roberto Seghetti, già capo ufficio stampa del Pd. Un punto di riferimento per il confronto sui temi dell'economia reale e dell'attualità politica.

Il Diretto

"L'informazione libera". Giornale online nato a Roma nell'ottobre 2014. Direttore responsabilie Miriam Iantaffi; direttore editoriale Debora Marsigliotti.

Il Giornale d'Italia

Il quotidiano online diretto da Francesco Storace chiude i battenti il 4 luglio 2018 a cinque anni dalla rinascita su Internet della storica testata della destra romana. Una chiusura temporanea, assicura Storace.

Il Megafono Quotidiano

"Un progetto per far incrociare idee e culture delle sinistre alternative con le proposte dei movimenti sociali". Una produzione delle Edizioni Alegre, nate nel 2003 per iniziativa di Salvatore Cannavò, Giulio Calella e Checchino Antonini.

Il Nuovo Tribuno

"Notizie e informazioni fuori dal coro". Giornale online indipendente di politica, ambiente, sanità e cronaca nazionale, diretto da Maurizio Albertoni. La redazione è a Mantova; un inviato, Domenico Ricciotti, segue le istituzioni romane. Lanciato nel settembre 2016, dal febbraio 2017 è associato all'Unione stampa periodici italiani.

Il pane e le rose

"Classe, capitale e partito". Notizie e analisi politiche di un collettivo redazionale vicino ai sindacati di base.

Il Pedante

"Ripetere l'ovvio in tempo di menzogna è un atto rivoluzionario". Economia, comunicazione, media, antieuropeismo, Europa, marxismo.

Il Populista

"Audace, istintivo, fuori controllo", ovvero, "Libera la bestia che c'è in te". Sito web lanciato nel maggio 2016 da Matteo Salvini con commenti, articoli e video sull'attualità politica. Direttore, Alessandro Morelli (Salvini è vice); editore, Mc.

Il Post

"Per metà è un aggregatore, per per metà un editore di blog, con una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni prendendole in Rete e nei media, linkando e segnalando le fonti". Così Luca Sofri descrive il suo giornale online, lanciato il 19 aprile 2010. Entrato nel maggio 2013 nel gruppo Banzai, dal giugno 2016 è partecipato da ePrice.

Il Primato Nazionale

"Quotidiano sovranista". Nato nell'ottobre 2013, si occupa di cronaca, cultura, economia, esteri, politica, con uno spazio dedicato agli approfondimenti. Plurisettimanale online e anche periodico su carta, è espressione di CasaPound. Direttore, Adriano Scianca.

Il Quotidiano Italiano

"L'Italia in anteprima". Giornale online di cronaca, attualità, politica, sport, costume, cultura, spettacolo. La redazione è a Bari; un'edizione a Barletta, Andria, Trani. Direttore responsabile Antonio Loconte.

Il Salto

Piattaforma per il giornalismo cooperativo e network euro-mediterraneo di informazione indipendente fondato il 20 giugno 2017 da un collettivo di giornalisti, tra cui Tiziana Barillà. Si propone di promuove analisi, inchiesta e approfondimento sulla base di un modello di giornalismo costruttivo. Il progetto si sostiene grazie a una campagna di crowdfounding. In contemporanea con Il Salto è nato anche il gemello spagnolo El Salto.

Il Velo di Maia Magazine

"Comunicare per approfondire". Giornale online fondato alla fine del 2017 da Paolo Corticelli, direttore responsabile, per offrire una possibilità di scambio di idee e informazioni a chi "è stanco, deluso, annoiato, contrariato dalla volgarità che affollano i media in generale e i dibattiti televisivi". Secondo Schopenhauer il velo di Maya nasconde la realtà delle cose.

ilFattoQuotidiano.it

Quotidiano online diretto da Peter Gomez. Si affianca all'edizione su carta (diretta da Marco Travaglio), puntando al coinvolgimento degli utenti. Direttore creativo è Pierpaolo Balani, product manager Fabrizio Giardina Papa; lo staff tecnico è coordinato da Luca Lizzeri.

ilsussidiario.net

"Il quotidiano approfondito". Sito di informazione quotidiana, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, già presidente della Compagnia delle Opere. Direttore responsabile, Luca Raimondi. Con edizioni in inglese e spagnolo.

iMille Magazine

"Le cose cambiano. Rivista per il rinnovamento dell'Italia". Magazine online di approfondimento politico, economico e sociale nato nel gennaio 2011 dal movimento politico iMille, fondato nel 2007 da Luca Sofri, Mario Adinolfi, Marco Simoni ed Ivan Scalfarotto. Il movimento ha cessato l'attività alla fine del 2010, la rivista prosegue, diretta da Raoul Minetti.

in20righe

"Testata giornalistica online". Agenzia romana di politica, economia, cronaca e cultura. Direttore Gianfranco Eminente, condirettore Franco Riccio Tabassi (entrambi ex vice direttori dell'Agi).

infiltrato.it

"Fact checking, guide e opinioni su sicurezza, politica, sport e tech". Dal 2010 rassegna stampa, news e retroscena.

Inform

"Informazioni del giorno; news per gli italiani all'estero". Direttore responsabile Giorgio Chiabrera.

Informare x Resistere

"Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario". Rassegna di articoli su temi virali sui social media, tra controinformazione e complottismo, fondata da Stefano Alletti ed Helene Benedetti.

informazione.it

Aggregatore di notizie provenienti da fonti di informazione online in lingua italiana. Pubblica anche comunicati stampa e articoli inseriti dagli utenti.

Informazione corretta

"Come i media italiani presentano Israele e il Medio Oriente". Il sito fondato nel 2001 da Angelo Pezzana e Fiamma Nierenstein, un voce per capire la realtà israeliana, "contro le mistificazioni e le interpretazioni strumentali di giornali e tv".

Inpiù

Giornale online di informazione e approfondimento di economia, politica ed esteri, diretto da Giancarlo Santalmassi, ex direttore di Radio 24. Agli abbonati arriva una selezione di notizie valutate come strategiche, sulla base dell'analisi condotta da un comitato scientifico presieduto da Innocenzo Cipolletta. Dalla mezzanotte le notizie diventano accessibili a tutti, gratuitamente, sul sito.

IntelligoNews

"Quotidiano indipendente di informazione", fondato nel settembre 2012 da Gianfranco Librandi, imprenditore varesino e deputato prima in Scelta Civica, poi nel Pd. Il 31 ottobre 2017 il direttore Fabio Torriero ha annunciato la "momentanea sospensione" dell'attività.

inTopic.it

Aggregatore di notizie che ha la particolarità di categorizzare automaticamente le news in vari topic. A cura di Panos Salvaras.

Irpi

"Investigative Reporter Project Italy". Giornalismo d'inchiesta sia a livello locale che transnazionale. Articoli, video, foto e notizie sul giornalismo, le violazioni di diritti umani, la criminalità, eccetera. Presidente Cecilia Anesi; direttore esecutivo Leo Sisti.

italiani

Quotidiano online dedicato all'italianità e agli italiani nel mondo. Direttore responsabile, Pierguido Cavallina. Un progetto culturale della Fondazione Italiani, costituita nel giugno 2004 e presieduta da Angelo Schiano.

Italianotizie.it

Sito di informazione attivo dall'aprile 2008, diretto da Meno Occhipinti ed edito dall'Associazione Progetto Formazione Globale.

Italynews.it

"Comunichiamo l'italia". Notizie di attualità, turismo, Borsa, arte, sport e altro. Una produzione DaisyGroup.

iustitia

"Settimanale di informazione online" diretto da Nello Cozzolino, con particolare attenzione ai problemi dei media.

Korazym.org

Il quotidiano non profit online delle "sentinelle del mattino". A cura dell'Associazione Ragazzi del Papa Onlus. Direttore responsabile, Matteo Spicuglia.

L'Altro quotidiano

Giornale on line diretto da Ennio Simeone, già direttore del Quotidiano della Calabria. Online dal 5 giugno 2009, inizialmente in versione stampabile in formato A4, prende posizione sui temi di attualità e lascia spazio agli interventi dei lettori. L'editore, GeCem, è una cooperativa di giornalisti e operatori della comunicazione.

L'Indro

Quotidiano digitale di approfondimento, "laico e indipendente", fondato nell'ottobre 2010 da Carlo Fuscagni, Maria Margherita Peracchino (direttore responsabile) e Giampiero Gramaglia, assieme a un gruppo di giornalisti, analisti, traduttori, eccetera, sulla base del modello della public company editoriale-giornalistica. News, analisi, monitoraggi dei media internazionali, trend e insight, opinioni

L'Intraprendente

"Giornale d'opinione del Nord" voluto da un gruppo di imprenditori di Como, Bergamo e della Brianza. Online dal febbraio 2013, si propone di "scovare priorità, snidare i retroscena della politica e dell'economia, mettere a tema l'agenda quotidiana del Nord". Direttore responsabile Giovanni Sallusti (nipote del direttore del Giornale, Alessandro). Editore, PentaNews.

l'Occidentale

"Orientamento quotidiano". Giornale online di approfondimento fondato e diretto da Giancarlo Loquenzi. È espressione della fondazione neocon Magna Charta.

L'Opinionista

Quotidiano online di informazione e approfondimento. Direttore, Alessandro Gulizia.

L'Osservatore d'Italia

Quotidiano indipendente di informazione diretto da Chiara Rai. Otto pagine sfogliabili sul web. Fermo all'aprile 2017.'

La città futura

"Giornale comunista online", fondato il 19 novembre 2014 dalla omonima cooperativa. Vuole contribuire a ricostruire i luoghi di formazione e informazione di classe nel paese. I temi: interni, esteri, economia e lavoro, cultura, scuola e università, movimenti. Direttore Guido Capizzi.

la Costituzione.info

Nato il 7 novembre 2016, alla vigilia del referendum costituzionale, il sito è stato fondato da un gruppo di costituzionalisti guidati da Roberto Bin ed è diretto da Antonio Ramenghi, già direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Espresso. Vuole offrire un'informazione tecnica sul funzionamento e sulle regole delle istituzioni, strumenti idonei alla comprensione e alla valutazione delle proposte di riforma.

La Cronaca Italiana

Agl, l'agenzia di informazione del network di quotidiani locali della Finegil (Gruppo Espresso), lancia il 10 marzo 2015 una testata "solo social", composta da una pagina Facebook e dall'account twitter @cronitaliana. Curata dalla redazione romana di Agl e diretta da Andrea Iannuzzi, si propone di raccontare l'Italia attraverso storie di provincia che possono avere interesse nazionale. Ha sospeso le pubblicazioni il 30 luglio 2018.

La Marianna

"Leggi, scrivi, parla, vota, eleggi, decidi. Una nuova frontiera per la politica e il giornalismo". Giornale online (l'Ordigno, riservato agli iscritti) e progetto di partecipazione politica promosso nell'estate 2016 da Giovanni Negri, segretario del partito radicale, in vista della convenzione nazionale del 25 febbraio 2017 a Bologna.

La mescoLanza

"Dizionario di protagonisti, argomenti veri e verosimili, chiacchiere e futilità dell'Italia che conta, che finge di contare o non conta più, che spera di contare". Direttore: Cesare Lanza.

La Meta Serale

Quotidiano della sera, inviato gratuitamente via mail dall'Ugl, il sindacato dei lavoratori erede della Cisnal. Lanciato alla fine di novembre 2017, propone una rassegna di notizie su politica, economia e società. Il sindacato pubblica anche la rivista online La Meta Sociale, diretta da Paolo Capone, segretario dell'Ugl.

La Notizia.net

Quotidiano online di attualità dall'Italia e dal mondo – con un occhio di riguardo per le Marche e l'Abruzzo – edito dall'Associazione La Nuova Italia di San Benedetto del Tronto. La testata è registrata dal 9 maggio 2017.

La nuova Bussola Quotidiana

"Per orientarsi tra le notizie del giorno". Quotidiano online cattolico in rete dal dicembre 2010. Direttore responsabile Riccardo Cascioli.

La Terza Repubblica

Il quotidiano online di Società Aperta, il movimento politico per la riforma delle istituzioni. Direttore responsabile, Enrico Cisnetto; condirettore, Donato Speroni.

La Voce d'Italia

Fondato nel 1950 da Gaetano Bafile come quotidiano su carta per gli italiani emigrati in Venezuela, dal 1° luglio 2012 è distribuio solo su Internet, in formato pdf; direttore, Mauro Bafile.

La VOCE di New York

Quotidiano online in lingua italiana e inglese fondato e diretto da Stefano Vaccara (direttore).

Left Wing

"Nasce alla fine del 2003 come punto di raccolta, strumento di battaglia e luogo di discussione per un piccolo gruppo di sbandati, in buona parte reduci, militanti ed elettori della sinistra". È anche una rivista bimestrale su carta.

Leonardo.it

Il magazine multimediale delle passioni di Triboo Media. Nove canali tematici di articoli, video e foto sull'attualità, i viaggi, i soldi, il benessere, eccetera, prodotti da 80 collaboratori. Responsabile editoriale, Matteo Campofiorito.

Lettera 43

Quotidiano online di informazione, fondato e diretto da Paolo Madron. Lanciato il 7 ottobre 2010, coniuga in simultanea la notizia e il suo approfondimento, in modo multimediale. In redazione un pool di giovani giornalisti. Tra i soci la Banca Sator di Matteo Arpe.

Lettera43-Cult

Il magazine digitale di Lettera43.it. Ogni mese tanti approfondimenti sui grandi temi di attualità, inchieste, interviste a personaggi di rilievo, foto-articoli e contenuti multimediali. Editore News 3.0.

Liberalcafe.it

Quotidiano on line di ispirazione liberale. Direttore responsabile Martina Cecco.

Libero News

Il notiziario quotidiano del portale di Italiaonline, società, che fa capo a Naguib Sawiris.

LiberoReporter

"Daring to be different". Giornale online di attualità fondato e diretto da Gaetano Baldi e Daniela Russo. Nato a Padova nel 2006 come periodico su carta e sul web, dal 2012 è edito dalla svizzera The LightHouse, anche in versione settimanale (Libero Reporter Week).

Libertiamo.it

"Idee per una politica liberale, liberista e libertaria". Magazine online diretto da Benedetto Della Vedova.

Libertà e Giustizia

Informazione e dibattito politico. Il sito dell'associazione fondata da Gianni Locatelli, Carlo De Benedetti, Franzo Grande Stevens, Umberto Eco e altri.

Linkiesta

Quotidiano online d'informazione e approfondimento fondato nel gennaio 2010 da Jacopo Tondelli, che l'ha diretto fino al febbraio 2013. Dal 30 novembre 2014 direttore è Francesco Cancellato.

List

Uno spazio di informazione e analisi sugli scenari politici ed economici, con contenuti originali e esclusivi, lanciato nel luglio 2017 da Mario Sechi, ex direttore del quotidiano Il Tempo. Da ottobre il sito (senza pubblicità) è a pagamento. Oltre al sito una newsletter e i podcast di RadioList: notizie, analisi, commenti, interviste, musica. Socia nell'impresa è la regista spagnola Maite Carpio Bulgari.

Lo Spiffero

"Quello che gli altri non dicono". Giornale online di politica, gossip e retroscena nato a Torino nell'ottobre 2009 e diretto da Bruno Babando.

Logos

"Una rivista di cultura politica animata dalla passione civile di alcuni cittadini, contro i poteri forti, le caste e le lobby, per ripartire dal principio della sovranità del popolo, sancito nell'art.1 della Costituzione". Direttore scientifico Giuseppe Valditara, docente di diritto privato romano; direttore responsabile Gianluca Savoini, giornalista.

MagUp

"The smart italian's magazine". Magazine online di attualità, lifestyle, scienza e tecnologia, nato nel settembre 2015 per iniziativa di un gruppo di giovani professionisti appassionati di scrittura, tra cui Vincenzo Romero, Antonella Meduri, Nicolino D'Ascoli, Fabiana Tripodi, Raffaele Acardi.

MagZine

"Giornalismo, multimedia, idee". Un progetto della Scuola di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano. Si parla di società, cultura, Internet e, in particolare, di convergenza digitale e futuro dell'informazione. In redazione lavorano 30 giornalisti. Matteo Scanni direttore; Laura Silvia Battaglia e Alessandra Lanza caporedattori.

Marcopolo

Quotidiano telematico dell'Associazione veneti nel mondo. Direttore responsabile Marco Ballini; direttore editoriale Rudy Marcolini.

Marx21.it

Il giornale online dell'associazione politico culturale Marx XXI, uno spazio di riflessione e documentazione per intellettuali marxisti, dirigenti politici, militanti comunisti, attivisti del movimento per la pace. Dal 1° luglio 2018 è diretto da Marco Pondrelli, che ha preso il posto di Mauro Gemma, direttore dal 2011.

marxismo.net

Gli articoli della rivista FalceMartello, approfondimenti di teoria marxista e analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca. A cura di Rifondazione comunista.

Mediapolitika

"Media in politica, politica in media". Settimanale online politico, economico e culturale. Fondato nel 2009 da Vincenzo Arena vuole dare spazio alle le notizie, indiscrezioni e curiosità che non trovano spazio sui media mainstream. Direttore responsabile Cristiano Checchi.

Medium Italia

Il magazine italiano della piattaforma internazionale di Evan Williams e Biz Stone, lanciata il 25 settembre 2012 per "condividere idee e storie più lunghe di 140 caratteri". Chiuso il 21 febbraio 2017, restano gli spazi dedicati alle storie, agli autori, e alle pubblicazioni in italiano.

Megachip

"Democrazia nella comunicazione". Informazione e contro informazione secondo Giulietto Chiesa e Pino Cabras. Fa capo ad Alternativa, laboratorio politico culturale lanciato da Chiesa nel 2010.

Mente politica

"La politica in testa". Online dal 15 aprile 2014, vierne aggiornato ogni mercoledì e sabato con due o tre articoli di politica interna, estera, economia, cultura e società. Nato per iniziativa dell'associazione Informatamente a cui l'editore (Sinaga Communications) ha affidato la gestione del giornale. Direttore Paolo Pombeni, che dirige anche l'Istituto storico italo germanico di Trento.

Metropolitan

"Vita metropolitana". Web magazine fondato nell'aprile 2017 da Alessia Spensierato, autrice di "Il silenzio in un caffè" e di "One Way", assieme a un gruppo di giovani web editor con la passione della scrittura. In redazione Lorenzo Spizzirri e Andrea Mari che coordinano una nutrita squadra di collaboratori.

Miglio Verde

"La voce degli indipendentismi". Rivista federalista online, ispirata a Gianfranco Miglio, ideologo della Lega, fondata e diretta da Gianluca Marchi (primo direttore del quotidiano leghista La Padania). Nata il 30 giugno 2014, dopo la chiusura dell'esperienza del quotidiano online L'Indipendenza. Tra i collaboratori giornalisti e intellettuali di area indipendentista e federalista come Leonardo Facco e Gilberto Oneto.

Misteri d'Italia

Dal caso Mattei alla Loggia P2: le storie più oscure della nostra storia. Stragi, delitti politici, mafia, terrorismo, intrighi. A cura dell'Associazione culturale Storia in rete. A pagamento.

Momento-sera

Giornale online che si ispira a una storica testata quotidiana italo-canadese. Editore e direttore, Luigi Picarozzi.

MondoCane

"Un nuovo modo di vedere le cose". Video magazine di attualità, sport, cultura e lifestyle ideato dall'attrice Sabrina Paravicini e dal fratello Matteo (già collaboratore di The Post Internazionale), online dal 4 giugno 2016. Al capitale della casa editrice, la Mondocane srl, partecipano lo scrittore Roberto Saviano e Matteo Achilli, ceo di Egomnia.

Moralizzatore

"L'informazione fuori dal gregge. Moralizzatore non informa, denuncia! Raccontiamo ingiustizie per moralizzare le coscienze, risvegliandole". Giornale online fondato nel 2016 a Palermo dal consulente digitale Francesco Anzelmo (direttore responsabile).

Msn Notizie

Il canale notizie del portale di Microsoft. Notizie di attualità, video, photogallery, photostory.

NanniMagazine

"Il magazine di approfondimento". Periodico di informazione diretto da Francesca Nanni; Nanni Editore.

NanoPress

Giornale online di informazione che seleziona, riassume e riorganizza in tempo reale le notizie provenienti da varie fonti, dando grande spazio alle immagini e ai video. È un progetto editoriale di Trilud, società fondata da Dragan Jankovic, che opera sul web dal 1998. Silvia Ballante, responsabile editoriale di Trilud, coordina una redazione composta da 20 persone.

Nazione Futura

Il nuovo nome, dall'ottobre 2016, del quotidiano online Il Conservatore pubblicato dalla casa editrice Giubilei Regnani di Francesco Giubilei in collaborazione con Idrovolante edizioni. Nazione Futura è anche una rivista trimestrale cartacea e un think tank-movimento di idee che vuole riscoprire i valori messi in discussione nella società contemporanea.

nelMerito.com

Si propone di approfondire i temi sociali, economici, giuridici e istituzionali tramite agili contributi di analisi. Garanti: Roberto Artoni, Paolo Bosi, Salvatore Bragantini, Marcello Messori, Ferdinando Targetti, Carlo Trigilia.

Nens

Bimestrale online dell'Associazione Centro Studi "Nuova Economia Nuova Società" diretto da Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco.

neodemos

"Popolazione, società e politica". Un foro indipendente di osservazione, analisi e proposta sul significato delle tendenze in atto, per interpretarne le conseguenze di breve e di lungo periodo, e suggerire interventi e politiche.

NeXt Quotidiano

"Il futuro possibile". Giornale online d'informazione critica su politica, diritti, economia, attualità. Lanciato nell'estate 2014, è un progetto di Alessandro D'Amato (direttore responsabile) per la cooperativa editoriale La Rapida Hal 9000. Tra i soci e collaboratori, Maria Teresa Mura, Chiara Lalli, Guido Iodice, Bobo Artefatti, Vincenzo Russo, Elsa Emanuela Stella, Antonella Mura, Noemi Usai, Daniela Condemi. Il titolo è ispirato a un album del gruppo rock inglese The Who.

Newsly

"Le notizie sempre al tuo fianco". Magazine online fondato nel marzo 2015 per iniziativa di Massimo Esposito e di un gruppo di giovani freelance. Gli articoli spaziano dalla politica alla cronaca, all'attualità, con particolare attenzione alla musica, alla tecnologia, al cinema e al gossip.

Nuova Agenzia Radicale

Supplemento quotidiano di Quaderni Radicali diretto da Giuseppe Rippa. "Per colmare il disavanzo di informazione che una stampa e una tv asservita sottraggono alla conoscenza delle persone".

Nuovasocietà

Quotidiano online fondato e diretto da Diego Novelli, giornalista e scrittore, tra i promotori dei settimanale Avvenimenti e Nuovasocietà, oltre che sindaco di Torino e deputato. Cronaca e attualità su Torino e il Piemonte.

nuovoMille.it

"Giornale digitale indipendente di inchieste su politica, economia e finanza, diritti umani". Fondato da Ugo Scuro e diretto da Alessandro Scuro, dello Studio Legale Scuro, si occupa in particolare della piccola e media impresa in Italia, con uno sguardo all'economia globale e allo scenario politico.

oggiurnal

"Fatti italiani. Notizie dall'estero". Giornale online di attualità, cultura e spettacolo. Si parla anche di scuola, donne, comunicazione e mass media. Direttore responsabile è Giuseppe Rapuano, giornalista casertano, che dirige anche il giornale online di cultura, spettacolo e opinioni Cinquew.it.

OnLIne News

"L'informazione a domicilio". Quotidiano online diretto da Giovanni Tagliapietra.

Open Migration

Progetto di data journalism e fact checking, online dal 28 dicembre 2015, che vuole contribuire a formare le opinioni sulle migrazioni, usando competenze, dati, conoscenze. Una iniziativa della Coalizione italiana libertà e diritti civili (Cild), finanziata dalla Open Society Foundations di George Soros e dalla Oak Foundation.

Openpolis

Associazione che monitora l'attività dei parlamentari italiani: gli atti, le interrogazioni, le proposte di legge, eccetera. Con un blog che segnala i principali risultati.

Openpolitix.it

L'informazione politico-parlamentare che si basa sui dati. Online dal 6 settembre 2011 sul sito del settimanale L'Espresso, analizza tutti i dati disponibili sui politici italiani, in modo da arricchire e approfondire le notizie.

Osservatorio sulla corruzione

Riparte il futuro, organizzazione nazionale contro l'illegalita, lancia nell'aprile 2018 l'Osservatorio sulla corruzione che monitora le fonti online (testate, blog, social network) per raccogliere gli articoli e le segnalazioni sul tema della corruzione, in collaborazione con l'agenzia Accurat.

Padania.org

"Notizie e commenti dalla grande valle del Po". Sito d'informazione indipendente sulla Padania e territori limitrofi e i suoi abitanti. Editore, Nexus-Iba.

Pagina99

Rivista online di attualità e cultura edita da News 3.0, l'editore di Lettera43. Dopo una pausa riparte nel gennaio 2018 con focus monografici composti da storie, inchieste e photogallery, leggibili (a pagamento) da pc, smartphone o tablet. Ogni venerdì in edizione digitale, tutti i giorni sul web. Direttore responsabile Paolo Madron.

Pagella Politica

"Perché le bugie hanno le gambe corte". Il sito, fondato il 3 ottobre 2012 da dieci soci sostenuti dal crowdfunding, monitora le dichiarazioni dei politici per valutare la loro veridicità attraverso numeri e fatti. Il direttore è Giovanni Zagni, giornalista, in precedenza redattore a IlPost e a Linkiesta.it. Nel gennaio 2018 Pagella Politica è stata incaricata da Facebook di verificare e smascherare le notizie false diffuse sul social network.

Patria Indipendente

Quindicinale online dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia. Direttore responsabile Gianfranco Pagliarulo. Nato come quindicinale su carta nel 1952, poi diventato un mensile e dal 2016 un giornale solo online, più due speciali cartacei all'anno. Si parla di politica e memoria, di storia e di cultura.

Pensa Libero

"Liberi di pensare". Giornale online di opinione della destra liberale fiorentina. Direttore responsabile, Nicola Cariglia.

Prima Pagina on line

"L'informazione come unico grande bisogno". Giornale online nato a Bologna il 14 dicembre 2011; direttore responsabile Nada Gaudino. Cerca persone che lavorino gratis per 24 mesi in cambio del tesserino di pubblicista.

Pro\Versi

Piattaforma che mette a confronto le tesi pro e contro su politica, ambiente, filosofia, storia, economia, scienza, tecnologia, salute, alimentazione. Online dall'ottobre 2015, testata registrata dal maggio 2016, direttore responsabile Pierpaolo De Mejo. È un progetto di Etipublica, associazione di promozione sociale ideata e presieduta da Silvio Maresca, del gruppo imprenditoriale Carlo Maresca.

Progress

Magazine di attualità, economia, moda e cultura. Prodotto dal gruppo editoriale Sei, Service Editing International.

Qelsi Quotidiano

Giornale on line di opinione della destra moderata che analizza i retroscena della politica e della cronaca giudiziaria, evidenziando le contraddizioni della sinistra italiana. Nato nel luglio 2013, è diretto da Paolo Di Caro (direttore responsabile) e Silvia Cirocchi (direttore editoriale).

Quotidiano.net

Il giornale online di Poligrafici Editoriale, editore di Giorno, Nazione e Resto del Carlino. Una testata autonoma che vive solo sulla Rete e ha una funzione sinergica rispetto ai altri tre quotidiani su carta.

RE Le inchieste

RE, dalle iniziali di Repubblica e L'Espresso, è il sito del Gruppo Editoriale L'Espresso dedicato al giornalismo investigativo. Ogni settimana propone le inchieste di oggi accanto alle grandi storie del passato, come quelle pubblicate negli anni '60 dal settimanale L'Espresso. Online dal giugno 2011.

Reporter nuovo

Magazine online e quindicinale su carta della Scuola superiore di giornalismo dell'università Luiss Guido Carli. Direttore Roberto Cotroneo.

Riassunto

"Il raccoglitore di notizie dalla rete". Una produzione Keycomm Italia.

Romacapitale.net

Cosa succede nei palazzi romani: ministeri, grandi aziende, enti nazionali e locali, parlamento, uffici giudiziari, ambasciate, Vaticano. Giornale fondato nel 2004 da Emanuele Stolfi, giornalista e capo dell'agenzia di consulenza Conseco. Nel nel 2011 ha debuttato sul web.

Sapiens

"Umani come si deve". Magazine online che coniuga giornalismo, creatività e immagini di qualità, fondato nel maggio 2017 da Luz, società di content marketing nata nel 2010 raccogliendo l'eredità dell'agenzia fotografica Grazia Neri, guidata da Roberto Minetto (presidente, oltre che direttore responsabile di Sapiens) e Alice Siracusano, amministratore delegato.

Senza Tregua

"Giornale della gioventù comunista". Vicende internazionali, questioni di classe, idee e conflitto, cultura e sport, all'insegna del motto gramsciano "La verità è sempre rivoluzionaria".

Silenzi e Falsità

Sito di informazione sovranista e populista che sostiene il governo Conte e la coalizione Cinque Stelle-Lega. Un progetto editoriale della Moving Fast Media, società costituita nel novembre 2017 da Marcello Dettori, già collaboratore della Casaleggio Associati e fratello di Pietro, uno dei quattro soci della piattaforma Rousseau. Dettori è responsabile editoriale del sito; tra i collaboratori, Marcello Foa.

sinistrainrete

"Archivio di articoli e documenti per il dibattito nella sinistra".

Slow News

"Nel flusso inarrestabile di informazioni sul web, bisogna rallentare per trovare la buona informazione". Newsletter bisettimanale su abbonamento. Ogni numero è dedicato a tre argomenti, con link per letture approfondite. Lanciata il 15 gennaio 2015 da cinque giornalisti: Alberto Puliafito, Alessandro Diegoli, Andrea Coccia, Andrea Spinelli Barrile e Gabriele Ferraresi. Foto di Giorgia Polo.

Squer.it

Una selezione automatica dei temi più discussi dagli utenti della rete, impaginata come un giornale online. Il sito è stato lanciato nel giugno 2012 dalla statup romana Squer, guidata da Leone Crescenzi, con la giornalista sportiva Silvia Berti.

Strade

"Verso luoghi non comuni", ovvero "un magazine contro il luogocomunismo". Online dal 10 ottobre 2013, vuole contribuire alla diffusione dei principi di razionalità, buon senso e libertà individuale, contro la paura, il qualunquismo e gli interessi corporativi che tengono la società italiana in uno stato di immobilismo. Direttore editoriale Piercamillo Falasca; direttore responsabile Carmelo Palma.

StampoAntimafioso

Sito di informazione, analisi e dibattito sul fenomeno della criminalità mafiosa, nato nel 2011 nell'ambito del corso di sociologia tenuto dal professor Nando dalla Chiesa alla facoltà di scienze politiche dell'Università Statale di Milano.

Strisciarossa

Giornle online partito nel settembre 2017 per far rinascere un po' di Unità (il nome richiama la striscia rossa che sottolineava la testata). I promotori sono un gruppo di firme storiche del giornalismo italiano di sinistra, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirettore del quotidiano. L'obiettivo: "Costruire ponti tra le varie forze che si sono frammentate dopo la deriva del Pd".

Studio

Fondata nell'aprile del 2011 da Alessandro De Felice (publisher) e Federico Sarica (direttore responsabile), è una rivista di attualità, stile e cultura che esce ogni tre mesi in edicola, ogni due su iPad e tutti i giorni sul sito web. Tra i collaboratori, Gianni Riotta, Mariarosa Mancuso, Claudio Cerasa, Giuliano da Empoli, Michele Masneri, Filippo Sensi. Nel settembre 2015 è stata acquisita da News 3.0, l'editore di Lettera 43.

StudioNews24

Notiziario online di politica, economia, tecnologie, cinema, scienza, cronaca, calcio, nato nel gennaio 2014 per iniziativa di Sebastiano Raffa e Giulio Bambini.

Tagli.me

"Articoli giornalistici che 'tagliano' la notizia. Per provare a capire di più". Magazine online di informazione e approfondimento politico, fondato novembre 2012 da tre giovani torinesi, Domenico Cerabona, Andrea Donna e Umberto Mangiardi, e aperto al contributo degli utenti. Editrice il Rinnovamento.

Tempi

Dopo 23 anni il settimanale, politicamente vicino a Comunione e liberazione, fondato nel 1994 da Luigi Amicone, cessa le pubblicazioni su carta e si trasferisce online. Lo annuncia il direttore Alessandro Giuli nell'editoriale dell'ultimo numero in edicola, il 19 ottobre 2017. Non ha prodotto i risultati attesi il progetto di rilancio varato all'inizio del 2017 dopo cambio di proprietà con l'ingresso di Valter Mainetti (Gruppo Sorgente) e Davide Bizzi.

Termometro politico

Progetto indipendente di informazione e analisi centrato sui sondaggi, la comunicazione politica, le elezioni e le inchieste sociali e d'opinione. Fondatore ed editore Gianluca Borrelli; direttore responsabile Giuseppe Spadaro.

TgCom24

Il videogiornale online in tempo reale del gruppo Mediaset, in rete dall'8 marzo 2001 come TgCom. Dal 28 novembre 2011 la nuova tv all news e multicanale TgCom24. Direttore Paolo Liguori.

The Huffington Post

L'edizione italiana del giornale online fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti. Ha debuttato il 25 settembre 2012, diretta da Lucia Annunziata ed edita da una joint venture tra Huffington Post Mediagroup e Gruppo Editoriale L'Espresso. Con un ampio network di blog.

The Local Italy

"L'Europa ha bisogno di notizie locali nella lingua globale". Fondato nel 2004 in Svezia come newsletter settimanale in inglese per gli studenti stranieri da Paul Rapacioli e James Savage, è diventato poi un quotidiano online con edizioni in vari Paesi europei: Germania, Norvegia, Svizzera, Francia, Spagna e (dal 5 giugno 2013) Italia.

The Submarine

"Non è un giornale online ma un servizio di informazione", nato nella primavera del 2016 per iniziativa della vecchia redazione di Vulcano Statale, il magazine online degli studenti dell'Università Statale di Milano. Dal maggio 2017 direttore responsabile è Alessandro Braga, giornalista di lungo corso al manifesto e a Radio Popolare. I temi chiave: le migrazioni, le povertà e le disuguaglianze, l'emergenza ambientale. Ma si parla anche di cultura, scienza, tecnologia, notizie dal mondo e storie inedite da Milano.

The Vision

Magazine online che si propone di dare ai millennial italiani una visione di insieme su politica, attualità, cultura, intrattenimento, arte, scienza e innovazione. Lanciato il 18 settembre 2017, è stato fondato da Andrea Rasoli (ceo), già cofondatore e publisher di Vice Italia. Collaborano all'impresa Fulvio Zendrini e Giovanni De Marchi. Capo dei contenuti è Matteo Lenardon, blogger e ideatore di format televisivi per il pubblico giovane.

Tiscali

Attualità, spettacolo, economia, lavoro, sport, eccetera: gli articoli dei canali tematici e il meglio dei blog di Tiscali, con un occhio ai contenuti multimediali. Direttore responsabile, Giuseppe Caporale.

Totalità.it

Magazine online di cultura, politica, televisione, lifestyle e attualità della casa editrice Le Lettere. Nel comitato direttivo Giovanni Accolla, Franco Cardini, Giordano Bruno Guerri, Maria Giovanna Maglie, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani. Direttore, Simonetta Bartolini.

#Truenumbers

Ogni giorno grafici e tabelle su argomenti di cronaca, politica, economia, eccetera, "per demolire i luoghi comuni e mostrare i fatti per quello che effettivamente sono". È anche una serie diffusa su Panorama, Panorama tv, TgCom24, IlGiornale.it e sui social network. Gli autori: Marco Cobianchi (giornalista e conduttore tv), Gianluca De Martino, Giovanni Bucchi, Gianpaolo Cerri, Andrea Giurcin, Cristina Da Rold.

Ultima Voce

"Liberi di intendere e di volare". Sito nato dalla passione per la scrittura e dalla voglia di commentare le notizie del giorno di un gruppo di giovani, tra cui Andrea Umbrello (titolare e fondatore), Annachiara Cagnazzo, Veronica Suaria, Alice Porta, Rosario Lubrano, Gea Di Bella, Graziano Ferilli, Marco Bruno, Franco Giordano, Alessandro Montefusco, Alba Gomez.

Una città

Nasce nel marzo 1991 a Forlì come mensile su carta di interviste e foto su temi sociali, culturali, politici, ambientali. I redattori sono accomunati da alcuni ideali: libertarismo, cooperativismo, internazionalismo. Dal 2009 fa capo alla Fondazione Alfred Lewin, impegnata a perpetuare il ricordo della Shoà. Editore è la cooperativa Una città.

Upday

Dal febbraio 2017 disponibile anche in Italia l'app dell'editore tedesco Axel Springer che aggrega le notizie di oltre 2mila giornali internazionali, tra cui La Stampa. Il servizio è pensato in esclusiva per gli smartphone e i tablet di Samsung. Amministratore delegato e direttore di Upday è Jan-Eric Peters; Giorgio Baglio guida la mini redazione italiana.

UrbanPost

Web magazine su ambiente, attualità, business, lavoro, cinema, satira, gossip, calcio e tecnologia, realizzato da un team di venti tra blogger e giornalisti, e aperto alla collaborazione dei lettori. Online dal maggio 2013, è una testata indipendente ma supportata e rilanciata dal gruppo Monrif. Direttore responsabile Valeria Panzeri, direttore editoriale Andrea Monaci; amministratore delegato Alessandro Cirinei.

Virgilio Notizie

Il quotidiano online del portale Virgilio (gruppo Italiaonline). Flash d'azenzia, dati di Borsa, foto, rubriche, approfondimenti: tutto sull'attualità.

VivereItalia

Notiziario online di attualità e cronache italiane. Fa parte di un network di siti locali delle Edizioni Vivere di Senigallia. Direttore editoriale Giulia Mancinelli, direttore responsabile Michele Pinto.

WakeupNews

"L'informazione che ti sveglia". Direttore responsabile, Alberto Maria Vedova. Edito dall'Associazione EcoRisveglio di Chiaromonte Gulfi.

Welfare Cremona Network

"Il sito di parte che informa tutti o quasi". Quotidiano online fondato a Cremona nel 2002 da Gian Carlo Storti, con sezioni sulla Lombardia, l'Italia, l'Europa e il mondo. Alla base i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti alla persona.

WikiNotizie

"Una fonte di notizie dal contenuto libero che ognuno può modificare". L'edizione italiana del giornale collaborativo nato dall'esperienza di Wikipedia.

www.disinformazione.it

"Oltre le verità ufficiali". Elettrosmog, vaccinazioni, cancro, aids, farmaci pericolosi, medicine alternative: un sito che prende sul serio tutte le bufale e le teorie cospirazioniste del web.

You-ng.it

"Portale indipendente d'informazione finanziato tramite crowdfunding che unisce la duttilità di un blog alla professionalità di una testata giornalistica". Nato nel febbraio 2012 per iniziativa di Germano Milite e Pietro Nardi, è realizzato da una squadra di giornalisti, blogger, videomaker, informatici e creativi digitali under 35. Si parla di economia, sociologia, politica, programmazione, fotografia, videomaking.

YouReporter.it

Il primo sito italiano di citizen journalism, fondato nel maggio 2008 da Luca Bauccio, Angelo Cimarosti, Stefano De Nicolo e Alessandro Coscia. Un contenitore di filmati, foto e notizie inviati direttamente dai cittadini senza filtri editoriali. Acquisito da Rcs Mediagroup nel marzo 2014.

ytali

"Rivista plurale online. Mondo, Cultura, Politica. Basata a Venezia, città del mondo". Ideata e diretta da Guido Moltedo, giornalista specializzato nella politica italiana e internazionale, di cui si è occupato per il Manifesto.

Zipster

"L'aggregatore di notizie che dichiara guerra alle fake news". Il servizio, accessibile dall'8 marzo 2017, non si basa solo su un algoritmo ma anche su una redazione che verifica le notizie e produce gli abstract degli articoli, tratti da 500 siti tra quotidiani, periodici, magazine online e blog. Nasce da un'idea di Simone Bressan e Andrea Mancia, già fondatori nel 2005 di Tocqueville, tra i primi aggregatori italiani di blog.

WEB MAGAZINE ITALIANI