IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

BLOG - SOCIETÀ

I blog su giovani, terza età, minoranze, volontariato, erotismo

Afroitaliani

"Benvenuti a bordo, su sta nave non s'affonda. Il blog dedicato agli afroitaliani e a chi non crede nel razzismo". A cura di Marilena Delli Umohoza, fotografa e documentarista di padre italiano e madre rwandese, autrice del libro 'Razzismo all'italiana'.

Alley Oop

"L'altra metà del Sole". Il blog multifirma del Sole 24 Ore, ideato e curato da Monica D'Ascenzo sui temi della diversity, online dal febbraio 2016. È anche una rubrica settimanale su 24Ore.tv, la web tv del Sole 24 Ore.

Antonio Menna

Antonio Menna, giornalista, racconta la storia di Steve Jobs dagli esordi al successo e immagina due giovani che vogliano seguire gli stessi passi oggi a Napoli. Fermo al maggio 2017.

Camel Crossing

Diana vive con il marito in Arabia Saudita e dal 2012 condivide la sua esperienza sul suo blog.

cattivamaestra

"Il blog di Emanuele Menietti", giornalista del Post con tanti interessi, come dimostra il suo blog.

DailyBest

"La confusione è sexy". Blog quotidiano che presenta e mischia, senza soluzione di continuità, notizie e curiosità dal web e dal mondo, con spirito pop. Dalla tecnologia all'arte, dai media alla controcultura. Online dal settembre 2011, edito da BetterDays.

Distanti Saluti

"Poveri i bambini che finiscono nella squadra avversaria". Blog di Giovanni Fontana, che vive a Londra, dove studia relazioni internazionali, dopo aver lavorato in Palestina e Burkina Faso.

FAQ!

Blog, e spazio libero di espressione, nato all'interno del reparto pediatrico dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano), promosso dagli educatori del Servizio famiglie e adolescenti in ospedale. Pubblica articoli su qualsiasi argomento, racconti di fantasia, foto, fumetti e poesie. Fermo al giugno 2016.

Gay wave

Blog sulle tendenze e la cultura gay. Fa parte del network di NanoPress.

Griot

"Solo per gente curiosa". Blog collettivo che raccoglie e racconta storie di creatività e cultura pop. Fondato nel 2015 da Johanne Affricot, trentenne italiana nata a Roma da madre haitiana e padre ghanese-americano, vuole essere "uno spazio alternativo che celebra la diversitá estetica, creativa e culturale".

Il Signor Distruggere

Il blog di Vincenzo Maisto, trentenne ironico, acido e perfido, oltre che ateo, razionalista e anticlericale. Ha aperto la sua pagina su Facebook nel 2011, dopo una serie di fallimentari esperienze, per "distruggere i sogni altrui esponendo la realtà oggettiva", come recita il titolo del suo libro, pubblicato da Echos Edizioni nel 2015. È tra i personaggi rivelazione dei Macchianera Internet Awards 2017.

Ludik

Territorio personale di Luca Di Ciaccio con annesso blog.

manginobrioches

"Il cuore ha piĆ¹ stanze di un casino". Dal gennaio 2005 il blog personale di Anna Mallamo, giornalista alla Gazzetta del Sud.

MDV Style

Il blog di Mariano Di Vaio, modello, attore e tra i più popolari fashion blogger italiani, molto seguito sui social network grazie ai suoi post quasi esclusivamente fotografici su lifestyle, moda, bellezza, outfit, eccetera.

Pinuccio sono

"Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo". Blog rivelazione ai Macchianera Italian Awards 2013.

queerblog

Il blog gay e lesbo di Blogo, che ha cessato l'attività nel dicembre 2017.

Sergio Maistrello

Il blog di Sergio Maistrello, giornalista friulano appassionato di comunicazione. Fermo all'agosto 2017.

U Velto

Blog che dal 2005 dà visibilità alle attività e ai problemi delle comunità sinte e rom in Italia. Nato da un'idea di Carlo Berini per sostenere la campagna elettorale di Yuri Del Bar, poi eletto nel consiglio comunale di Mantova, dove nel 2007 è nato il Comitato Rom Sinti Insieme. Dal 2008 il blog è curato dall'Istituto di Cultura Sinta. Dal 2010 è anche una webradio, U Velto Radio.

BLOG ITALIANI