IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

BLOG - SOCIETÀ

I blog su giovani, terza età, minoranze, volontariato, erotismo

Afroitaliani

"Benvenuti a bordo, su sta nave non s'affonda. Il blog dedicato agli afroitaliani e a chi non crede nel razzismo". A cura di Marilena Delli Umohoza, fotografa e documentarista di padre italiano e madre rwandese, autrice del libro 'Razzismo all'italiana'.

Alley Oop

"L'altra metà del Sole". Il blog multifirma del Sole 24 Ore, ideato e curato da Monica D'Ascenzo sui temi della diversity, online dal febbraio 2016. È anche una rubrica settimanale su 24Ore.tv, la web tv del Sole 24 Ore.

Antonio Menna

Antonio Menna, giornalista, racconta la storia di Steve Jobs dagli esordi al successo e immagina due giovani che vogliano seguire gli stessi passi oggi a Napoli.

Camel Crossing

Diana vive con il marito in Arabia Saudita e dal 2012 condivide la sua esperienza sul suo blog.

Cloridrato di sviluppina

"Questo medicinale contiene: Colori, Ombelicismi, Prosa, Prosa anche no, Società a delinquere, Strumenti Bompiani, Suoni, The Iames Bottazzi files" (fermo al maggio 2014).

DailyBest

"La confusione è sexy". Blog quotidiano che presenta e mischia, senza soluzione di continuità, notizie e curiosità dal web e dal mondo, con spirito pop. Dalla tecnologia all'arte, dai media alla controcultura. Online dal settembre 2011, edito da BetterDays.

Distanti Saluti

"Poveri i bambini che finiscono nella squadra avversaria". Blog di Giovanni Fontana, che vive a Londra, dove studia relazioni internazionali, dopo aver lavorato in Palestina e Burkina Faso.

FAQ!

Blog, e spazio libero di espressione, nato all'interno del reparto pediatrico dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano), promosso dagli educatori del Servizio famiglie e adolescenti in ospedale. Pubblica articoli su qualsiasi argomento, racconti di fantasia, foto, fumetti e poesie.

Gay wave

Blog sulle tendenze e la cultura gay. Fa parte del network di NanoPress.

Griot

"Solo per gente curiosa". Blog collettivo che raccoglie e racconta storie di creatività e cultura pop. Fondato nel 2015 da Johanne Affricot, trentenne italiana nata a Roma da madre haitiana e padre ghanese-americano, vuole essere "uno spazio alternativo che celebra la diversitá estetica, creativa e culturale".

Il Deboscio

"La Milano che parviene". Vizi e vezzi delle tribù metropolitane milanesi. A cura di Davide Colombo, David Scirocco e David Abravanel.

La Z di Zoro

"Saltuario dinformazione e opinionistica estremamente personale, a cura di Diego Bianchi", videomaker, blogger e conduttore televisivo (fermo all'agosto 2013).

Ludik

Territorio personale di Luca Di Ciaccio con annesso blog.

MDV Style

Il blog di Mariano Di Vaio, modello, attore e tra i più popolari fashion blogger italiani, molto seguito sui social network grazie ai suoi post quasi esclusivamente fotografici su lifestyle, moda, bellezza, outfit, eccetera.

Nomads

Appunti sparsi sul neonomadismo di Arianna Dagnino e Stefano Gulmanelli, gli autori di "I Nuovi Nomadi".

paferrobyday

Cose curiose, media, politica, tecnologia, vite illustri. In rete dal 10 dicembre 2002, a cura di Paolo Ferrandi, giornalista della Gazzetta di Parma.

Pinuccio sono

"Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo". Blog rivelazione ai Macchianera Italian Awards 2013.

queerblog

Il blog gay e lesbo di Blogo (Populis).

Sergio Maistrello

Il blog di Sergio Maistrello, giornalista friulano appassionato di comunicazione.

U Velto

Blog che dal 2005 dà visibilità alle attività e ai problemi delle comunità sinte e rom in Italia. Nato da un'idea di Carlo Berini per sostenere la campagna elettorale di Yuri Del Bar, poi eletto nel consiglio comunale di Mantova, dove nel 2007 è nato il Comitato Rom Sinti Insieme. Dal 2008 il blog è curato dall'Istituto di Cultura Sinta.

Un mondo di bene!

"Le avventure di Nathan & la francese. Viaggi in luoghi reali e non del nostro sentimento. Saccheggiando libri, sognando davanti a un film, ma soprattutto giungendo nei luoghi (pre)destinati all'esplosione del nostro sentimento" (fermo al dicembre 2014).

BLOG ITALIANI