ieo



    Agli incroci dei venti
    "Un nodo della rete che vuole condividere informazioni e conoscenze". Si parla di società, politica, cultura, eccetera. Coordinatrice, Carla Astolfi.
*   ArruotaLibera
    Il blog di Pino Nicotri, giornalista, scrittore e fondatore di Senza Bavaglio. Si parla soprattutto di attualità e politica. Collaborano anche Caterina Cisotto, Enrico Galavotti e Mario Cirrito.
*   Asia Blog
    Blog collettivo sui paesi asiatici creato da Alessio Fratticcioli, ricercatore a Kuala Lampur, e collaboratore di vari giornali. Si parla anche di storia, libri, religioni e altro.
    Blog Trotter
    Attualità e politica secondo Leonardo Coen; è uno dei blog di Repubblica (fermo all'ottobre 2014).
*   Camillo
    Il blog neocon di Christian Rocca, direttore di Il, il magazine del Sole 24 Ore. Il nome è ispirato al Conte di Cavour.
    DiPietro
    Il blog di Antonio Di Pietro, già magistrato di Mani Pulite e ora leader dell'Italia dei valori.
*   Estremo Occidente
    Attualità e politica negli Stati Uniti secondo Federico Rampini, corrispondente di Repubblica a New York (e in precedenza a Pechino); è uno dei blog di Repubblica.
    Frammenti vocali in MO
    Rassegna di articoli e analisi sulle vicende politiche e sociali in Israele e in Palestina.
    Giornalismo Riflessivo
    Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di storia del giornalismo e giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova.
    haisentito.it
    Notizie curiose e strampalate dall'Italia e dal mondo. Blog nato nel 2005 nell'ambito del network di Nanopress.
    ideelibere.it
    Blog di attualità, con un taglio liberale ma senza etichette di partito, a cura di Orlando Sacchelli.
*   Il blog dell'anziano
    Vale a dire il blog di Claudio Sabelli Fioretti, giornalista, autore di "Un giorno da pecora".
*   Il Blog di Beppe Grillo
    "Il blog è una cosa straordinaria che mette in relazione le persone. Adesso ti spiego cos'è". A cura di Casaleggio Associati (e Beppe Grillo).
*   Il blog di Luigi Crespi
    L'ex sondaggista di Berlusconi parla di politica, ricerche demoscopiche, elezioni, eccetera
*   Journal Intime
    Nato nell'aprile 2006, il blog di Dragor parla di attualità, costume, arte, cinema, storia, sport, musica, religione, architettura, bestie, scienza, fotografia, viaggi, economia, cucina, amore. Praticamente di tutto.
    Kataweb Blog
    L'elenco dei blog di Kataweb, il portale del gruppo Espresso, e di Repubblica.it.
*   L'America Latina
    Blog sulle vicende sudamericane creato da Fabrizio Lorusso, che da oltre 13 anni vive a Città del Messico, dove ha studiato master e dottorato in latino-americanistica, e da dove collabora con vari giornali con articoli sul contenente.
    L'Arengo del Viaggiatore
    "Rivista di libero pensiero". Blog collettivo di attualità, cultura e varia umanitò diretto da Fausto Desalvo.
*   L'ImBECcata
    "Quello che non avete visto in giro". Il blog di Franco Bechis, vicedirettore del quotidiano Libero.
*   La Torre di Babele
    "Manuale di sopravvivenza online" di Pino Scaccia, inviato del Tg1 nelle zone calde del mondo: dal Golfo Persico, alla Jugoslavia, all'Afghanistan.
*   Leonardo
    "Un blog fra i tanti". Opinioni e informazioni sull'attualità. A cura di Leonardo Tondelli.
    Lo Straniero
    Il blog di Antonio Socci, giornalista e scrittore fondamentalista cristiano.
*   Metilparaben
    Oltre che il sale di sodio di un fenolo, è un blog che legge la realtà partendo da questa citazione di Bertold Brecht, usata come sottotitolo: "Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati". L'autore è Alessandro Capriccioli.
*   Nomfup
    "Not my fucking problem". Blog collettivo sulla comunicazione politica, ispirato a Malcolm Tucker, lo spin doctor della serie tv inglese The Thick of It. Seleziona e aggrega notizie, video e analisi sul tema della comunicazione politica in Italia e nel mondo.
*   olivierobeha.it
    "Il primo blog civico nel segno di Zorro", a cura di Oliviero Beha, giornalista e scrittore, ideatore nel 1995 di Radio Zorro. "Nato per far fronte alla carenza di informazione e servizi di ordine civico".
    Opifice
    Il laboratorio-blog collettivo di metapolitica, letteratura, musica e cinema del Centro studi Opifice. A cura di Simone Olla, Simone Belfiori, Giovanni Curreli, Carlo Corsale, Fabrizio Bolognesi, Joaquime.
*   Pazzo per Repubblica
    Un pubblicitario milanese, Enrico Maria Porro (www.enricomariaporro.com), maniaco di Repubblica racconta giorno per giorno cosa succede sul giornale fondato da Eugenio Scalfari.
*   Phastidio.net
    "Speak softly and carry a big stick". Bog di politica ed economia, contro i luoghi comuni, le frasi fatte, le ovvietà culturali, a cura di di Mario Seminerio.
    Politicaonline.it
    "Blog sulle culture politiche digitali". Un osservatorio indipendente e con un taglio accademico. Nel board editoriale Bernardo Parrella, Rosanna De Rosa, Annalisa Buffardi, Andrea Alicandro, Tommaso Ederoclite, Claudio Simeone (fermo al giugno 2015).
    Reset Italia
    "Resistenza civile 2.0". Blog partecipativo di attualità politica, economica, culturale nato a Sheffield (Uk) nel maggio del 2007.
*   Rivoluzione italiana
    Il blog di Paolo Guzzanti, vicedirettore del Giornale, editorialista di Panorama e senatore di Forza Italia.
*   stranocristiano.it
    Nato come il sito degli amici della (ex) trasmissione Netscalibur di Antonio Socci, dal 2008 è il blog di religione, morale e politica di Assunta Morresi.
    Terrelibere.org
    "Altre forme di comunicazione". Il rapporto Nord-Sud, la criminalità organizzata, l'economia globalizzata,l'ambiente, eccetera. A cura di Antonello Mangano, Antonio Mazzeo e Ada Trifirò.
*   Valigia Blu
    "La dignità dei giornalisti e il rispetto dei cittadini". Blog collettivo di un gruppo di persone impegnate per una corretta informazione, tra cui Arianna Ciccone, Fabio Chiusi, Bruno Saetta, Mariangela Vaglio. La valigia blu è quella con cui sono state trasportate 154 mila firme di cittadini per chiedere una rettifica da parte del principale Tg della televisione pubblica italiana sul "caso Mills".
*   Wittgenstein
    "Il nome non c'entra niente con un weblog di Luca Sofri, ma esisteva da prima e quindi rimane". Dall'ottobre 2002 il blog è ospitato anche nel sito del Foglio.