IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Dopo l'edizione italiana dell'Huffington Post e di Business Insider, il gruppo editoriale Gedi lancia anche quella di Mashable, il famoso sito anglo-americano sulle tecnologie, l'intrattenimento e la cultura digitale. È questa la principale novità di settembre, mese tradizionalmente molto vivace per l'informazione online. Anche questa volta debutti e restyling non sono mancati.
Nel corso del mese sono stati lanciati il quotidiano online sull’atletica leggera, SprintNews.it; Charmat, sulla cultura del cibo e del vino; Frisson, trimestrale sulla sessualità femminile; FD Mag, sulla formazione dei dirigenti; Lily, sulle tendenze della moda e della bellezza; Subito Magazine, prodotto dal portale di annunci economici del gruppo Schibsted; Glypho, sulle best practice della comunicazione. E in occasione del suo 90esimo anniversario La Cucina Italiana ha inaugurato l'edizione americana.
Aggiungiamo all'elenco anche alcuni siti lanciati nei mesi precedenti, ma di cui non avevamo dato ancora notizia su Ipse.com: Be Unsocial, sull'antropologia digitale; il blog-giornale Il Paragone, del senatore 5 stelle Gianluigi Paragone; l'Osservatorio Globalizzazione del politologo Aldo Giannuli e SellaNews, rivista online del gruppo bancario Sella.
Non tutte le novità di settembre sono positive. Durante il mese hanno cessato l'attività Democratica, il giornale digitale del Partito democratico, e la rivista di critica letteraria e culturale Alfabeta2, dopo la scomparsa del poeta Nanni Balestrini che ne era l'animatore (ma c'è la promessa di una prossima Alfabeta3). Il Quotidiano del Molise, invece, sospende le pubblicazioni su carta e prosegue l'attività solo sul web. Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Alfabeta2

La seconda edizione della rivista di critica letteraria e culturale, partita nel 2010 prima su carta poi solo online, chiude le pubblicazioni il 15 settembre 2019, dopo la scomparsa di Nanni Balestrini il 19 maggio. I materiali pubblicati resteranno accessibili in rete almeno sino alla fine del 2020 e, in seguito, all'interno dell'Archivio Balestrini. L'idea dei curatori (Maria Teresa Carbone e Andrea Cortellessa) è di fare prossimamente un'altra Alfabeta (la terza).

Be Unsocial

"Osservatorio di antropologia digitale". Rivista online che si propone di mappare i comportamenti umani, sociali e digitali, prendendo in prestito dalle scienze umane l'attitudine all'ascolto e all'osservazione per raccontare il presente e le tendenze del futuro. Online dal giugno 2019, è curato da Alice Avallone, coordinatrice del College Digital della Scuola Holden di Torino.

BurdaForward

La società tech e media del gruppo editoriale tedesco Hubert Burda Media, che pubblica le riviste Focus Online e Chip, nel settembre 2019 inaugura – in partnership con Fincons Group – la sua prima sede estera a Bari, con 20 dipendenti impegnati nelle aree sviluppo prodotti e software.

Charmat Magazine

"Racconti di cucina e di cantina". Magazine online sulla cultura del cibo e del vino, fondato nel settembre 2019 da Antonio Iacona (editore e direttore), poeta, scrittore e giornalista catanese, che dirige anche Il Cuoco, la rivista della Federazione italiana cuochi.

Corriere del Ticino

Nuova veste grafica, sia su carta che online, per il quotidiano svizzero fondato nel 1891 e dal 2016 diretto da Fabio Pontiggia. Il restyling è stato curato da Wenceslau News Design.

Democratica

Il sito di informazione online del Partito democratico ha cessato le pubblicazioni il 26 agosto 2019 (data dell'ultimo articolo). In settembre il Pd lancia un'app per mettere in relazione e coinvolgere nelle decisioni politiche iscritti e simpatizzanti.

Einaudi Blog

Il blog della Fondazione Luigi Einaudi Onlus. Un confronto tra opinioni diverse sempre in nome del principio "conoscere per deliberare". Tra gli autori, Corrado Ocone, Giovanni Cofrancesco, Carlo Marsonet, Giancristiano Desiderio.

FD Mag

Il magazine di Fondirigenti, il fondo interprofessionale per la formazione dei dirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager. Inaugurato nel settembre 2019, è diretto da Costanza Patti e si propone di raccontare i "cambiamenti del nostro tempo, con approfondimenti e opinioni sui grandi temi, a partire da quello dell'innovazione".

Fimmina Magazine

"Il magazine per la donna siciliana". Dedicato in particolare al sud dell'isola, parla di food, viaggi, moda, bellezza, maternità, salute, wedding e benessere. Su carta e online dal luglio 2018, diretto da Rosy Avveduto.

Frisson

Trimestrale sulla cultura femminile in tutti i suoi aspetti, dal lato sociale a quello sessuale (in francese frisson significa brivido di piacere). Online e su carta dal settembre 2019, è nato come tesi di laurea specialistica all'Accademia di belle arti di Roma di Francesca Ceccarelli, designer e illustratrice.

Glypho

"Solo cose belle". Dal settembre 2019 il nuovo nome di Tiragraffi, graffiante magazine di critica culturale, estetica e sociale fondato nel 2009 da Valentina Cinelli. Ora è un "contenitore di best practice" nel campo della comunicazione, pubblicitaria e non solo.

Il Nuovo Quotidiano di Puglia

Il giornale del gruppo Caltagirone festeggia 40 anni nel settembre 2019 e rinnova la grafica sia dell'edizione su carta sia del sito web, che propone un ricco notiziario locale e l'informazione nazionale e internazionale, in sinergia con gli altri siti del gruppo.

Il Paragone

Il blog-giornale online di Gianluigi Paragone, giornalista (è stato direttore della Padania) e politico, prima con la Lega Nord, poi con il M5S. Pubblica i video dei suoi interventi e articoli su temi di attualità, esteri, economia, eccetera. Online dall'11 luglio 2019.

Il Quotidiano del Molise

Il 30 settembre 2019 esce in edicola l'ultimo numero del quotidiano su carta, per effetto della nuova legge regionale sull'editoria varata dalla giunta Toma. Prosegue invece l'attività del giornale sul web.

Il Riformista

Piero Sansonetti, già direttore di Liberazione e del Dubbio, annuncia la rinascita, prima online e poi su carta (dal 15 ottobre 2019), del quotidiano fondato nel 2002 da Claudio Velardi e chiuso nel 2012. La testata, che faceva capo alla Finanziaria Tosinvest di Giampaolo Angelucci, è stata acquisita dall'imprenditore napoletano Alfredo Romeo.

La Cucina Italiana

Il mensile di cucina del gruppo Condé Nast compie 90 anni e nel settembre 2019 lancia la sua prima edizione in inglese rivolta al mercato americano. Sette canali interamente dedicati al mondo enogastronomico e 25 mila ricette che spaziano dalla cucina tradizionale a quella contemporanea, con video tutorial e tantissime news.

Lettoquotidiano.it

Sito di informazione generalista (cronaca, politica, spettacolo, gossip, benessere), che si propone di raccontare i fatti senza veicolare idee e opinioni. Online dal marzo 2013, è gestito da Eplanet Lab Limited, società di marketing online con sede a Londra a cui fa capo anche il portale Italcasino.net.

LILY

Lifestyle magazine femminile, online dal settembre 2019, sulle tendenze della moda e della bellezza e i consigli per sentirti sempre in forma. A cura di Jessica Rattini, web editor e blogger, ideatrice anche del sito House Mag, dedicato all'arredamento e al lifestyle scandinavi.

Mashable Italia

L'edizione italiana del famoso sito web sulla tecnologia, l'intrattenimento e la cultura digitale fondato come blog nel 2005 da Pete Cashmore e acquisto nel 2017 da Ziff Davis. Partito il 23 settembre 2019, frutto di un accordo di partnership tra il gruppo Gedi e la casa editrice statunitense, è guidato da Sara Bertuccioli, già social media editor di Repubblica; responsabile editoriale è Andrea Galdi, direttore di Gedi Visual.

MGZN

Magazine online (dal 2015) sulle riviste indipendenti in Italia e all'estero. Gli autori, Giovanna Sala e Luca Pianigiani, insegnano editoria digitale al Naba di Milano e agli Artigianelli di Trento. Insieme hanno realizzato anche la prima rivista digitale per iPad in Italia, JPM.

Nuovi Gusti Magazine

Periodico digitale (in formato pdf) di informazione alimentare, con notizie, curiosità e tendenze sul mondo del cibo. Online dal gennaio 2018, a cura di Orietta Menotti, titolare di TesOry in cucina, microimpresa domestica alimentare associata a Cucina Nostra.

Osservatorio Globalizzazione

Centro studi e magazine online sulle dinamiche economiche, geopolitiche e culturali nell'era della globalizzazione, con particolare attenzione alle implicazioni per l'Italia, diretto dallo storico e politologo Aldo Giannuli. Online dal maggio 2019.

SellaNews

Magazine online del gruppo bancario Sella su economia, finanza, investimenti e innovazione. Lanciato nel giugno 2019 e diretto da Marco Palmieri, responsabile relazioni con i media del gruppo, è realizzato in collaborazione con il Sole 24 Ore e Radiocor.

SprintNews.it

Quotidiano on line sull'atletica leggera lanciato il 23 settembre 2019 dalla Sprint Academy di Milano. Notizie e approfondimenti sulle gare su strada e in pista, interviste, studi sull'alimentazione e l'allenamento. Direttore responsabile Chiara Signorotto; direttore editoriale Ferdinando Savarese; in redazione Gianmarco Lazzeri e Gianluca Zuddas.

Subito Magazine

Il magazine online del sito di annunci Subito (gruppo Schibsted). Lanciato nel settembre 2019, propone notizie su motori, case, lavoro e consigli su come cambiare vita, auto, garage, eccetera.