IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GIUGNO 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Più che per il lancio di nuovi giornali online, giugno si caratterizza per altre novità, dai restyling alle operazioni societarie.
Tra queste ultime da segnalare l'acquisizione di Finanzaoperativa.com da parte di Blue Financial Communication e dell'archivio fotografico di Olycom da parte di LaPresse. Sempre nel campo dell'informazione finanziaria, FinanciaLounge ha stretto una partnership con il provider internazionale Investing.com.
Tra i restyling di siti spiccano invece quelli di Motorsport.com e di Quale Impresa, il periodico dei giovani imprenditori di Confindustria.
Alcuni editori tentano nuove strade sperimentando formati giornalistici innovativi, in particolare i longform, articoli lunghi e approfonditi, accompagnati da foto, grafici e altre illustrazioni. Una scelta fatta ad esempio da Moto.it con Voice e dal Sole 24 Ore con i suoi Longread. ManpowerGroup Italia sperimenta invece per il suo periodico online Linc la formula del book-magazine, un ibrido tra libro e rivista.
Non mancano in giugno le notizie negative. Nel corso del mese viene annunciata la chiusura dell'agenzia di informazione Omniroma, del mensile di musica Mucchio Selvaggio e del canale televisivo Fox Sport, che però rimane attivo su Internet.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Atlantico Quotidiano

Quotidiano online, newsletter e rivista cartacea trimestrale (il primo numero è uscito nel giugno 2018) di analisi e approfondimenti su politica, economia e politica internazionale "con un rigoroso approccio occidentale e pro-mercato". La direzione editoriale è di Federico Punzi, Daniele Dell'Orco e Daniele Capezzone; l'editore è Francesco Giubilei.

Balarm

"Idee, eventi, persone che muovono la Sicilia". A14 anni dalla nascita, il giornale online palemitano, edito e diretto da Fabio Ricotta, punta sugli approfondimenti e va alla ricerca di iniziative, curiosità, fermenti culturali e personaggi siciliani, in Sicilia e nel mondo.

Blue Financial Communication

La società presieduta da Denis Masetti, editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private e Asset Class, acquisisce il 29 giugno 2018 Finanzaoperativa.com, piattaforma online creata nel 2013 da Gianluigi Raimondi e Massimiliano Malandra, che entrano nel team dei giornalisti, con Floriana Liuni. Finanzaoperativa.com propone consigli operativi di investimento da banche di affari e analisi tecniche della redazione, approfondimenti su varie tematiche e spunti sulla finanza personale.

Calciatori Brutti

La community calcistica online lancia un'originale iniziativa editoriale che ha l'obiettivo di far vivere le emozioni dei Mondiali di Calcio anche a chi in Russia non vedrà rappresentati i propri colori: la web serie “Il Mondiale è Azzurro”, dal 7 giugno per cinque settimane.

el Itagnol

Sito bilingue di notizie, cultura, informazioni per gli italiani interessati alla Spagna e gli spagnoli interessati all'Italia, fondato nell'aprile del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin. "Un punto di partenza per far cadere luoghi comuni e aiutare la conoscenza reciproca, per costruire cultura e consapevolezza".

FinanciaLounge

Sito di informazione e servizi per l'investitore edito da ProdesFin, società specializzata nei contenuti e servizi finanziari guidata da Paride Cleopazzo. Nel giugno 2018 ha siglato un accordo di collaborazione con Investing.com, tra i principali provider internazionali di dati in tempo reale sui mercati finanziari, soluzioni e tecnologie avanzate per gli operatori del mondo della finanza, guidato in Italia da Mario Fiasconaro.

Finanzaoperativa.com

Sito di informazione finanziaria fondato nel 2013 da Gianluigi Raimondi e Massimiliano Malandra, acquisito nel giugno 2018 da Blue Financial Communication. Propone consigli operativi di investimento di banche di affari e analisi tecniche della redazione, approfondimenti e spunti sulla finanza personale.

Fox Sports

Fox chiude nel giugno 2018 il suo canale sportivo in Italia a causa del mancato rinnovo del contratto con Sky Italia, sulla cui piattaforma aveva debuttato il 9 agosto 2013. Resta attivo invece il sito web, dove sarà impiegata parte dei 20 giornalisti che operavano nella redazione guidata da Marco Foroni (passato a dirigere Dazn Italia).

Il Salto

Piattaforma per il giornalismo cooperativo e network euro-mediterraneo di informazione indipendente fondato il 20 giugno 2017 da un collettivo di giornalisti, tra cui Tiziana Barillà. Si propone di promuove analisi, inchiesta e approfondimento, sulla base di un modello di giornalismo costruttivo. Il progetto si sostiene grazie a una campagna di crowdfounding. In contemporanea con Il Salto è nato anche il gemello spagnolo El Salto.

Il Sole 24 Ore Longread

"Dove nasce la nuova Italia" è il secondo longform prodotto dal Sole 24 Ore dopo il fortunato esordio di "L'Italia spezzata", il racconto multimediale del Belpaese uscito politicamente diviso dal voto del 4 marzo 2018. I giornalisti del Sole 24 Ore, insieme ai fotografi Fabrizio Annibali, Claudio Morelli e Franco Silvi, raccontano quattro luoghi del cambiamento del sistema paese; una timeline interattiva riassume i fatti salienti dal 1965 al 2018.

Info Data

Il blog di data journalism del Sole 24 Ore, nato nel 2011 da un'idea di Luca Tremolada, giornalista di scienza e innovazione, e del capo ufficio studi del quotidiano, Andrea Gianotti. Ogni giorno le notizie raccontate attraverso i numeri. Info Data ha seguito i Mondiali di calcio 2018 analizzando gli indicatori fondamentali delle nazioni in gioco e le performance dei giocatori.

Investing.com

Provider internazionale di dati in tempo reale sui mercati finanziari, soluzioni e tecnologie avanzate per gli operatori del mondo della finanza, guidato in Italia da Mario Fiasconaro. Il 15 giugno 2018 ha siglato un accordo di collaborazione con FinanciaLounge piattaforma di informazione e servizi per l'investitore della italiana ProdesFin.

Italians.online

"Blog think tank per tutti quelli che amano l'Italia: migranti, expat, residenti all'estero, italo discendenti e amanti dell'italian way of life". Online dal giugno 2017 in italiano, inglese e spagnolo.

LaPresse

L'agenzia di stampa multimediale guidata da Marco Durante allarga il suo archivio con l'acquisizione, nel giugno 2018, delle library analogiche e digitali di Olycom, l'agenzia fotografica milanese fondata nel 1958 da Walfrido Chiarini come Olimpia Fotocronache. Una collezione di oltre 15milioni di immagini storiche, creative e di attualità.

Linc

Il magazine di cultura del lavoro fondato nel 2008 da ManpowerGroup Italia festeggia i suoi primi 10 anni, nel giugno 2018, con il nuovo formato book-magazine nato per raccontare l'evoluzione che i nuovi modelli organizzativi e culturali stanno apportando a livello sociale ed economico. Il progetto editoriale è curato dalla content factory di Havas PR Milan.

Moto.it Voice

La rivista online di motociclismo lancia nel giugno 2018 il nuovo formato Moto.it Voice, con una grafica speciale e contenuti longform. Il primo numero è dedicato al 1968 con articoli di Nico Cereghini e Maurizio Tanca e un'intervista a Giacomo Agostini. Il progetto è curato dal brand & content manager Moreno Pisto e dall'art director Cinzia Giacumbo. Anche Automoto.it lancia il formato Voice.

Motorsport.com

Il sito italiano del magazine internazionale sugli sport motociclistici diretto da Franco Nugnes rinnova la sua grafica nel giugno 2018 e si arricchisce di contenuti video grazie all'integrazione diretta con il canale internazionale Motorsport.tv.

Il Mucchio Selvaggio

Il mensile di musica e cultura indipendente fondato nel 1977 da Max Stèfani, Paolo Carù e Aldo Pedron, diretto dal 2011 da Daniela Federico, cessa le pubblicazioni dal numero 767 del giugno 2018. Resta attivo solo il sito, dove "saranno pubblicati gratuitamente contenuti inediti". Nel corso degli anni hanno scritto sul mensile giornalisti come Massimo Del Papa, Federico Guglielmi, Gianni Canova, Andrea Scanzi, Alessandro Robecchi.

Omniroma

La società Ediroma, editrice delle testate Omniroma, Omnimilano e Omninapoli, è stata messa in liquidazione volontaria nel giugno 2018. Licenziati quasi tutti i giornalisti. Si avvia alla chiusura un'esperienza editoriale durata oltre 15 anni.

Quale Impresa

Il periodico del Movimento dei giovani imprenditori di Confindustria, fondato nel 1973, dal numero di marzo-aprile 2018 ha una nuova veste grafica, curata da Emporio Adv, agenzia di comunicazione di Udine. Il magazine, diretto da Matteo Giudici, è sfogliabile online su Issuu.

Voglia di dettagli

Magazine online sul mondo della casa, fondato nel giugno 2018 da Elena Boggia ed Elisabetta Ferrari, due amiche unite dalla passione per l'home design. Articoli e immmagini che raccontano tendenze, progetti e idee per la casa.