IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - FEBBRAIO 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In febbraio il Corriere della Sera ha lanciato il mensile Corriere Innovazione, dedicato alla scienza, alla tecnologia e agli sviluppi nella ricerca; La Stampa ha inaugurato un servizio di podcast sui temi di attualità curato dalle firme del giornale; il web magazine Cafébabel, dà il via al progetto Borderline, per raccontare le nuove generazioni della Polonia attraverso otto reportage; OptiMagazine, la webzine della multiutility Optima Italia, ha debuttato sulla carta, in allegato a Billboard, l'edizione italiana della storica rivista americana di musica, partita lo scorso novembre.
Durante il mese sono nati Full Optional, magazine online di Automobile.it per l'uso consapevole dell'auto; il quotidiano MarsicaWeb di Avezzano; il mensile digitale Senzetà della Fondazione Turati Onlus; Riciblog, blog sul consumo consapevole promosso dalla Louis Bonduelle Foundation; Italy Illustrated, mensile online sul mondo della moda edito da Milano Fashion Library, e K-Now, dedicato all'hairstyling.
Hanno debuttato prodotti innovativi come L:sa, il social brand di Condé Nast per le smart millennial (online da un paio di mesi), Ace4Beauty, influencer beauty community sul mondo della bellezza basata su Instagram, e 4books.it, la piattaforma di aggiornamento professionale per businessmen di Marco Montemagno. Il mondo dell'economia e degli affari attende poi il lancio (previsto per aprile) dell'edizione italiana di Fortune, famosa per le sue classifiche sui più ricchi del pianeta.
In febbraio sono stati particolarmente numerosi i restyling. Tra i tanti siti che si sono rinnovati nel corso del mese, spiccano quelli di Prima Comunicazione, lo storico mensile sul mondo dei media; La Cucina Italiana, il periodico di ricette di Condé Nast; MF Fashion, il quotidiano della moda di Classeditori; Radio Monte Carlo, l'emittente del gruppo Finelco; Mimesi, la società di media intelligence del gruppo DBInformation.
Nuova vita anche per Meet the Media Guru, il centro internazionale per la cultura digitale fondato da Maria Grazia Mattei, che ha un nuovo sito web e presto avrà anche una nuova sede, a Milano. Si prepara infine al rilancio Linus, la rivista di fumetti fondata nel 1965 da Giovanni Gandini, che da giugno avrà un nuovo direttore, Igor Tuveri.

4books.it

Quattro abstract di libri di business al mese, in italiano, da leggere e anche da ascoltare. La piattaforma internazionale ideata da Marco Montemagno debutta in Italia nel febbraio 2018. Un servizio in abbonamento dedicato a imprenditori, manager e professionisti che vogliono aggiornarsi sulle ultime novità dell'editoria business internazionale.

Ace4Beauty

La prima influencer beauty community italiana indipendente. Ideata da Lavinia Fazio e Valentina Scanziani, è stata lanciata nel febbraio 2018 su Instagram, in collaborazione con l'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, l'Accademia del profumo e il fotografo Gianmaria Fioriti. Il format unisce linguaggi e protagonisti dei social allo stile delle testate "glossy magazine".

Anteprima

Nuova veste grafica e contenuti più ricchi, dal 26 febbraio 2018, per la "spremuta di giornali", la rassegna stampa prodotta quotidianamente da Giorgio Dell'Arti e inviata via mail agli abbonati (ma per un mese è disponibile gratuitamente, in prova).

Billboard Italia

L'edizione italiana della storica rivista americana di musica, fondata nel 1894 a Cincinnati, famosa per le sue classifiche dei successi discografici. Il primo numero ha debuttato in edicola il 1° novembre 2017, edito dal Parcle Group di Andrea Minoia, che dal 2015 pubblica anche l'edizione italiana di Playboy. Il sito offre notizie, video, classifiche, recensioni, segnalazioni di eventi. L'app propone anche due canali radiofonici dedicati alla musica pop e hip hop.

Cafébabel

Il web magazine dei giovani europei, presieduto da Alexander Damiano Ricci, lancia nel febbraio 2018 il progetto editoriale Borderline che si propone di raccontare la nuova generazione della Polonia di oggi attraverso otto reportage, realizzati da otto giornalisti e otto fotografi in altrettante città di confine. L'uscita sulla rivista è prevista a settembre. Sarà realizzata anche una mostra fotografica a Berlino. Coordinatrice editoriale del progetto è Julia Korbik.

È Caserta

Giornale online dedicato alla cronaca e all'informazione del territorio di Terra di Lavoro. Edito dall'associazione culturale RosMav, è nato nel settembre 2017. Direttore responsabile Alessandro Ceci; vicedirettore Roberto Della Rocca. La redazione è a Santa Maria a Vico.

Chez Giulia

"Vorrei un uomo che mi guardi con la stessa passione con cui io guardo un libro". Il blog di Giulia Ciarapica, autrice del libro "Book blogger. Scrivere di libri in Rete", pubblicato nel febbraio 2018 da Franco Cesati Editore.

Corriere Innovazione

Il mensile del Corriere della Sera dedicato alla cultura dell'innovazione, in edicola dal 23 febbraio 2018. Si parla di scienza, tecnologia, cultura, ricerca e sviluppo, su carta, sul digitale e sul territorio, con una serie di eventi, in collaborazione con la Bocconi e il Politecnico di Milano. Massimo Sideri è il responsabile editoriale.

EasyBook

Magazine dedicato al mondo Easykart, il progetto promozionale sul karting promosso da Birel Art. Ha debuttato il 4 marzo 2018 in occasione del primo round stagionale del Trofeo Easykart Italia, a Jesolo. Il magazine viene distribuito su carta in occasione delle gare e in formato digitale, scaricabile dal sito easykart.it.

Entertainment Illustrated

Il magazine freepress di intrattenimento per i millennials, nato nel giugno 2017 da un'idea di Diego Valisi, diretto da Valerio Venturi ed edito da Milano Fashion Library. Nel febbraio 2018 rinnova la grafica e diventa bimestrale (il pdf del terzo numero si può scaricare dal sito).

Exhimusic

"Percorsi nella musica". Un progetto di Giuseppe Bellobuono e Daniele Massimi, appassionati collezionisti di vinili. Nato nel 2011 come blog, dalla fine del 2017 è un marchio registrato, che si articola in un magazine di musica, spettacolo e tendenze, un servizio di promozione per gli artisti e in un'etichetta discografica. Organizza anche mostre e incontri sulla storia del rock e produce il fumetto l'Ipersonico Vinny Vinile.

Fortune

Meredith Corporation, che ha acquisito nel novembre 2017 da Time Inc. lo storico magazine economico finanziario americano fondato nel 1929 da Henry Luce e famoso per le sue classifiche sui più ricchi del pianeta, sta preparando l'edizione italiana. L'uscita è prevista per la fine di aprile, mentre il sito web dovrebbe debuttare all'inizio del mese.

Full Optional

Il magazine online di Automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate del gruppo eBay, lanciato l'8 febbraio 2018. Consigli utili per usare bene l'auto, le scadenze dell'automobilista, notizie sulle novità e i trend nel mondo delle quattro ruote.

Gazzetta del Sud

Presentato il 15 febbraio 2018 il nuovo gruppo editoriale multimediale nato dall'acquisizione da parte della Società Editrice Sud presieduta da Giovanni Morgante – che pubblica il quotidiano Gazzetta del Sud di Messina, la tv Rtp e la radio Antenna dello Stretto – del 51% della casa editice di Antonio Ardizzone, che pubblica il Giornale di Sicilia di Palermo, la tv Tgs, la radio Rgs e il sito web Gds on line.

Italy Illustrated

Magazine online sul mondo della moda, in lingua inglese, edito da Milano Fashion Library e rivolto ai buyer e ai consumatori internazionali. Presentato il 27 febbraio 2018, sarà online dal 21 marzo. Comprende un sito internet, un trimestrale digitale business, un profilo Instagram e una rivista cartacea consumer distribuita gratuitamente nelle cinque principali città italiane.

K-Now

Magazine online sull'hairstyling (le linee di design legate alle collezioni moda capelli) lanciato nel febbraio 2018 dalla Kemon, azienda di prodotti professionali per parrucchieri presieduta da Giuliano Nocentini. È una rielaborazione in chiave internazionale del decennale progetto The Italian Touch. Direttore, Alessandro Di Giacomo.

L:sa

Lanciato il 19 febbraio 2018 con uno show al Piccolo Teatro Strehler di Milano il primo social brand di Condé Nast per le "smart millennial". Sviluppato su Instagram e Facebook attraverso il profilo @experiencelisa, propone immagini, social cards, gif animate, video e Instagram Stories sulle ultime tendenza della moda, il beauty e l'intrattenimento. Il nome è l'acronimo di Love Inspire Share Advise.

L'amore e gli amori

"L'unica rivista europea che tratta tutti i tipi di amore, aiuta a capirli e a risolverne i problemi". Ideata e diretta dal sociologo Francesco Alberoni, propone contributi scientifici, didattici e terapeutici sull'amore, le forme amorose, le relazioni e le emozioni. Il primo numero è uscito nell'ottobre 2017. In redazione Cristina Cattaneo Beretta, Maria Giovanna Farina, Federica Fortunato, Rosantonietta Scramaglia.

La Cucina Italiana

Dal febbraio 2018 il sito della storica rivista di cucina – edita da Condé Nast e diretta dal settembre 2017 da Maddalena Fossati Dondero – cambia veste e amplia i contenuti. Arricchiti in particolare la sezione Tutorial e il canale Storie, che propone racconti di piccoli produttori ed eccellenze del territorio.

La Stampa PodLast

Il quotidiano diretto da Maurizio Molinari lancia, il 1° febbraio 2018, in collaborazione con Audible, una serie di podcast sui temi di attualità, curati da alcune firme del giornale, tra cui Mattia Feltri, Karima Moual, Andrea Malaguti, Maria Corbi, Andrea Tornielli, Jacopo Iacoboni, Gianluca Nicoletti, Bruno Ventavoli, Cesare Martinetti e Francesca Sfòrza.

Linus

La storica rivista di fumetti, fondata nel 1965 da Giovanni Gandini, dal giugno 2018 sarà diretta dal disegnatore Igor Tuveri, in arte Igort. Lo ha deciso Elisabetta Sgarbi, editrice della Nave di Teseo che controlla Baldini & Castoldi, la casa editrice di Linus, e che sostiene il progetto di Oblomov Edizioni, lanciato da Igort dopo la sua uscita dalla Coconino Press.

MarsicaWeb

"La voce dei cittadini e del territorio". Il nuovo giornale di Avezzano, della Marsica e delle aree interne dell'Abruzzo, online dal 15 febbraio 2018. Direttore responsabile Pierluigi Palladini.

MF Fashion

Rinnovata il 15 febbraio 2018 la piattaforma digitale del quotidiano della moda, del lusso e del design edito da Classeditori. Nuovo la grafica del sito, ora mobile first, e nuovo il look anche della newsletter giornaliera Èonline.

Mimesi

La società di media intelligence del gruppo DB Information, guidata da Marina Bonomi, rinnova nel febbraio 2018 il suo sito web e la sua immagine con un nuovo logo e nuovi colori. Aggiunta un blog, aggiornato con le ultime novità sull'azienda, il settore del media monitoring e il mondo dei digital media e dei social network.

Munchies

Il "vertical" di Vice Media sul cibo e la food culture, dedicato ai millennial. Presente in otto paesi: Stati Uniti, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Regno Unito e Italia, dove è stato lanciato nel settembre 2017.

Meet

Il centro Internazionale per la cultura digitale, nato il 26 febbraio 2018 per iniziativa di Fondazione Cariplo e di Meet the Media Guru, la piattaforma di idee ed eventi diretta da Maria Grazia Mattei. Il sito, realizzato da Accurat, contiene il vasto patrimonio di video, immagini, parole, linguaggi, storie degli artisti e pensatori che dal 2005 partecipano alle iniziative di Meet the Media Guru. La sede fisica di Meet è nell'ex Spazio Oberdan di Milano.

OptiMagazine

Webzine sul mondo della tecnologia, musica, spettacolo, creatività, innovazione ed eventi, online dal 2011 per iniziativa di Optima, azienda delle telecomunicazioni e dell'energia. Dal febbraio 2018 è anche un magazine su carta, allegato a Billboard Italia, l'edizione italiana della storica rivista americana di musica, lanciata nel novembre 2017 da Andrea Minoia.

Oroscopo.it

Tra i primi portali dedicati all'astrologia e al mondo delle stelle, fondato nel 1999 da un team di appassionati astrologi. Nel febbraio 2018 è stato acquisito dal gruppo Mondadori. Propone servizi come l'oroscopo del giorno, l'affinità di coppia, l'oroscopo della mamma e altri. Ogni anno inoltre regala agli utenti un e-book con le previsioni astrologiche annuali.

Point Vétérinaire Italie

Casa editrice specializzata in periodici e libri di veterinaria e zootecnica. Nel febbraio 2018 il gruppo Tecniche Nuove, guidato da Ivo Nardella, ha acquisito il 30% della società, con un'opzione futura per l'acquisizione delle quote rimanenti. Guidata da Gabriele Lanzarotti, PVI pubblica un settimanale, un quindicinale, cinque mensili, quattro bimestrali, tre trimestrali e un centinaio tra testi universitari, manuali e libri per professionisti.

Prezzo Luce

"Tutto sull'energia e su come scegliere la migliore tariffa elettrica". Blog online dal febbraio 2018, con notizie e approfondimenti curati da appassionati del settore.

Prima Comunicazione Online

Rinnovato il 12 febbraio 2018 il sito del mensile sulla comunicazione e l'informazione. Un quotidiano online con notizie e approfondimenti sul mondo dei media, diretto da Alessandra Ravetta, con quattro aree tematiche (Mercato, Digital advertising, Sport e Manager) e un archivio di documenti, dati e cifre. Il restyling del sito è stato curato da Italiaonline, che si occupa anche della raccolta pubblicitaria tramite la concessionaria Iol Advertising.

Radio Monte Carlo

Rinnovato il 15 febbraio 2018 il sito dell'emittente del gruppo Finelco di Alberto Hazan, "la radio delle grandi passioni che aiutano a vivere al meglio il tempo libero". Nuova grafica e nuovi contenuti, con notizie su costume, musica, spettacolo, arte, moda e life-style e immagini di impatto. Rinnovate anche la app e la presenza sui canali social.

Riciblog

Blog promosso dalla Louis Bonduelle Foundation Italia per contribuire alla diffusione di stili di vita e di consumo sani e sostenibili, evitando lo spreco di cibo e risorse. Online dal febbraio 2018, curato da Nara Marrucci, Madela Canepa e Castiglia Masella, tre blogger-giornaliste esperte di green economy e sostenibilità. News sul riciclo, ricette, consigli sull'uso degli scarti alimentari fuori dalla cucina, interviste a giovani imprenditori e una rubrica sugli aspetti legislativi.

Senzetà

"Notiziario di utilità scientifiche e culturali". Mensile online della Fondazione Turati Onlus, dedicato ai temi della terza età e ai cambiamenti che stanno avvenendo nella società per l'invecchiamento della popolazione. Il primo numero è uscito il 15 febbraio 2018. Direttore responsabile Giancarlo Magni.

Versante Ripido

"Fanzine online per la diffusione della poesia" fondata da Paolo Polvani, poeta di Barletta. Nel gennaio 2018 è uscito il primo numero dell'edizione su carta, pubblicata da Terra d'ulivi Edizioni, presentata il 3 marzo 2018 a Mantova Poesia. Direttore responsabile è Stefano Iori, caporedattore Claudia Zironi.