IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GENNAIO 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Dopo un fine anno travagliato, il 2018 si apre all'insegna dell'ottimismo. In gennaio partono infatti diverse nuove iniziative nel mondo dell'informazione online e riprendono vita esperienze che sembravano concluse.
Cominciando da queste ultime, dopo alcune settimane di pausa, News 3.0, la casa editrice di Lettera 43, riprende a pubblicare sul web (a pagamento) il settimanale Pagina99. E Tempi, che era stato chiuso e messo in liquidazione in ottobre, rinasce come mensile su carta e quotidiano online, prodotto dai giornalisti riuniti in cooperativa.
Molto numerose le nuove iniziative. Nasce una casa editrice specializzata nell'innovazione tecnologia, Digital360, che propone tre magazine online su temi di cui si parla molto: AI4Business, BigData4Innovation, Blockchain4Innovation.
Jacopo Fo lancia il suo nuovo giornale online, People for Planet, dedicato alla difesa dell'ambiente e alla salute del pianeta.
Nell'informazione sportiva, da una partnership tra Radio Montecarlo e TuttoMercatoWeb (uno dei più frequentati siti italiani sul calcio) prende il via RMC Sport Network, che è allo stesso tempo un'emittente radiofonica e un giornale online.
Ai proprietari di casa e ai professionisti immobiliari è rivolto Condominio Solutions, sistema integrato composto da rivista, social network, eventi e formazione. Invece il gruppo Mondadori acquisisce il trend magazine internazionale sull'architettura e l'arredamento Design D'Autore.
Gennaio è un mese movimentato anche per l'informazione politica. Il blog di Grillo cambia totalmente pelle: abbandonata la Casaleggio Associati ed eliminati i vecchi post e commenti, sempre molto polemici, ora il blog vuole dare spazio a voci più "autorevoli". Svolta anti bufale per Facebook che affida a Pagella Politica, il sito di fact checking diretto da Giovanni Zagni, il compito di verificare e smascherare le fake news che circolano sul social network.
Al mondo del lavoro sono dedicati il nuovo notiziario quotidiano dell'Ugl, La Meta Serale, e la rivista online Lavoro Diritti Europa.
Gennaio è anche il mese degli anniversari: Grazia compie ottant'anni, Poesia trent'anni, Moto.it vent'anni. E Quattroruote festeggia il suo 750esimo numero.
Da segnalare infine una novità che riguarda Ipse.com: la nuova sezione dedicata ai magazine e ai blog di cucina, che sono sempre più numerosi.

AI4Business

Magazine online dedicato all'intelligenza artificiale per gli operatori del mondo business e del sociale. Lanciato il 15 gennaio 2018 dal gruppo Digital360 di Andrea Rangone e Umberto Bertelè. Direttore Nicoletta Boldrini.

Alfabeta

Nuovo ciclo, dal 1° gennaio 2018, per la rivista fondata nel 1979 da Nanni Balestrini come mensile su carta, uscita fino al 1988 e poi rinata come Alfabeta2 nel 2010. All'Alfapiù quotidiano online si sostituisce un Alfasettimanale che ogni domenica, a turno, tratta di libri, musica e spettacolo, arte, cinema. Dalla primavera 2018 Alfabeta tornerà su carta come trimestrale; il primo numero sarà dedicato al Sessantotto.

BigData4Innovation

Magazine online sui big data, con approfondimenti su industria 4.0, finance e banking, retail, telco e food chain. Lanciato il 15 gennaio 2018 dal gruppo Digital360 di Andrea Rangone e Umberto Bertelè. Direttore Mauro Bellini.

Blockchain4Innovation

Magazine online dedicato alla blockchain al servizio di imprese, pubbliche amministrazioni e libere professioni, con ricerche, analisi di mercato, white paper e testimonianze. Un'attenzione speciale è rivolta al mondo delle startup, delle fintech e dell'open innovation. Lanciato il 15 gennaio 2018 dal gruppo Digital360 di Andrea Rangone e Umberto Bertelè. Direttore Mauro Bellini.

BlogAssistance

Il blog di Europe Assistance, online dal 2005, dal dicembre 2017 ha uno spin off dedicato alle agenzie di viaggio, con notizie, racconti di viaggio, trend e ricerche, come il Barometro Vacanze, fiere e roadshow.

Blue Financial Communication

La società editrice dei mensili Forbes Italia, Bluerating e Private viene riconosciuta 'impresa innovativa', entra in Fintech e nel dicembre 2017 lancia BlueAdvisor, piattaforma Mifid II compliant dedicata ai 55mila consulenti finanziari iscritti all'albo che operano per banche, sim e sgr.

Condominio Solutions

Progetto sul mondo del condominio che comprende un social network per condòmini, amministratori, tecnici e professionisti; la rivista Casabenessere dedicata alla vita condominiale e ai temi affini; la trasmissione televisiva Il condominio di Giuseppina; eventi e servizi per le aziende. Fondato nel gennaio 2018 da Giulia Berruti, Roberto Castelli e Sheila Tornabene.

Design D'Autore

Il design & trend magazine internazionale, fondato dall'architetto e designer Ornella Sessa, dal 30 gennaio 2018 entra a far parte del portafoglio di brand digitali del Gruppo Mondadori. Il sito (in inglese) propone una selezione delle eccellenze a livello mondiale nel campo dell'interior design, architettura, arte, tecnologia e innovazione. Lo staff editoriale comprernde, oltre ad Ornella Sessa, Raimondo Chessa, Jane Catania e Greta Del Popolo. È presente anche su Facebook, Blogspot e Flipboard.

Digital360

Gruppo specializzato nell'offerta B2B di contenuti editoriali, servizi di comunicazione e marketing, lead generation, eventi e webinar, advisory, advocacy e coaching, nell'ambito della trasformazione digitale e dell'innovazione imprenditoriale. Umberto Bertelè presidente; Andrea Rangone amministratore delegato. In gennaio lancia tre nuovi magazien online: BigData4Innovation, Blockchain4Innovation e AI4Business.

Grazia

Il settimanale femminile del gruppo Mondadori celebra gli 80 anni, nel gennaio 2018, con una serie di progetti ed eventi. Il tutto all'insegna del motto 'Young since 1938′, che campeggia sul sito web di fianco alla testata, con l'8 rovesciato come il simbolo dell'infinito.

Heliopolis

La rivista online della Scuola romana di filosofia politica. In rete dal dicembre 2017, si riallaccia all'esperienza di Letteratura-Tradizione, periodico d'informazione libraria e culturale e di formazione spirituale, pubblicato dal 1997 al 2009. Pubblica anche articoli, saggi e segnalazioni di autori diversi. Tra le firme, Davide Bigalli, Giovanni Damiano, Riccardo Scarpa e Luigi Sgroi.

Il Blog di Beppe Grillo

"Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni sui fatti di attualità". Il 13 gennaio 2018 il blog è stato totalmente rinnovato nei contenuti e nella grafica, curata dall'agenzia di web design romana Happy Graphic, che ha preso il posto della Casaleggio Associati. Eliminato l'archivio storico con i post e i commenti dal gennaio 2005, il sito propone ora, oltre agli articoli e ai video di Grillo, anche interviste e contributi di sociologi, economisti, tecnologi, ricercatori, ambientalisti. Editore è la società Beppegrillo, con sede a Genova.

Il Bullone

Giornale realizzato dai B.Livers, ragazzi con gravi patologie croniche, studenti e volontari. Stampato ogni mese su carta, racconta storie e intervista persone che possono essere esempi ispiratori per costruire un mondo migliore. È nato nel 2015 per iniziativa della Fondazione Near Onlus, diretto da Giancarlo Perego, ex capocronista del Corriere della Sera. Nel gennaio 2018 ha vinto il Premio Buone Notizie Civitas Casertana.

Il Tacco d'Italia

Quotidiano online fondato come mensile su carta a Casarano, in provincia di Lecce, da Marilù Mastrogiovanni (direttrice responsabile), dal 2010 edito dalla cooperativa di giornalisti Idea Dinamica. Il 14 dicembre 2017 Mastrogiovanni riceve al Senato il premio Giustolisi per la sua inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nel ciclo di smaltimento dei rifiuti in Puglia, ma la magistratura ordina il sequestro degli articoli, che vengono oscurati sul sito, suscitando sconcerto nel mondo dei media e la protesta della Fnsi. Il 25 gennaio il sequestro viene revocato.

Il Velo di Maia Magazine

"Comunicare per approfondire". Giornale online fondato alla fine del 2017 da Paolo Corticelli, direttore responsabile, per offrire una possibilità di scambio di idee e informazioni a chi "è stanco, deluso, annoiato, contrariato dalla volgarità che affollano i media in generale e i dibattiti televisivi". Secondo Schopenhauer il velo di Maya nasconde la realtà delle cose.

La Meta Serale

Quotidiano della sera, inviato gratuitamente via mail dall'Ugl, il sindacato dei lavoratori erede della Cisnal. Lanciato alla fine di novembre 2017, propone una rassegna di notizie su politica, economia e società. Ogni sabato, inoltre, viene diffuso un numero monografico di approfondimento, La Meta Sabato. Il sindacato pubblica anche la rivista online La Meta Sociale, diretta da Paolo Capone, segretario dell'Ugl.

LaPresse

L'agenzia di stampa multimediale dal 29 gennaio 2018 rinnova il suo archivio digitale, contenente 30milioni di immagini, 360mila album fotografici, 14milioni di notizie testuali, più di 500mila videonews e 150mila video grezzi di politica, cronaca, economia, spettacolo, sport e gossip, prodotti da LaPresse e dai suoi partner internazionali, tra cui Reuters, Xinhua, Efe.

Lavoro Diritti Europa

Periodico trimestrale digitale gratuito sui temi giuslavoristici diretto da Piero Martello, presidente del tribunale del Lavoro di Milano, e dall'avvocato Roberto Cosio. La rivista, edita da Guerini Next, si avvale del patrocinio del Centro Studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano. Il primo numero è uscito nel gennaio 2018, con un contributo del ministro Giuliano Poletti.

Leader

Mensile per manager, decision maker e addetti ai lavori, distribuito dal gennaio 2018 in abbonamento postale gratuito ai protagonisti dei settori mobile, consumer electronics, food, fashion, luxury, automotive, sport e finance. Direttore responsabile è il giornalista Luca Figini, affiancato al desk da Roberto Bonin e dallo staff grafico e commerciale della Publiedim.

MAG about FOOD

Rivista online che vuole parlare di cibo e dintorni in modo lieve, divertente, a volte un po' dissacrante, nata il 3 gennaio 2018 per iniziativa di MTChallenge, community di blogger di cucina che organizza l'omonima sfida sul web.

Moto.it

La rivista online di moto fondata e guidata da Ippolito Fassati festeggia i suoi 20 anni con un video servizio speciale sul sito e iniziative sul territorio per i propri lettori, cresciuti del 37% nel 2017 grazie anche alle nuove app per smartphone e tablet e all'intensa attività sui social, in particolare su YouTube, Facebook e Instagram.

Pagella Politica

"Perché le bugie hanno le gambe corte". Il sito, fondato il 3 ottobre 2012 da dieci soci sostenuti dal crowdfunding, monitora le dichiarazioni dei politici per valutare la loro veridicità attraverso numeri e fatti. Il direttore è Giovanni Zagni, giornalista, in precedenza redattore a IlPost e a Linkiesta.it. Nel gennaio 2018 Pagella Politica è stata incaricata da Facebook di verificare e smascherare le notizie false diffuse sul social network.

Pagina99

Dopo alcune settimane di pausa, il 19 gennaio 2018, la rivista online edita da News 3.0 riparte con focus monografici composti da storie, inchieste e photogallery, leggibili (a pagamento) da pc, smartphone o tablet. Ogni venerdì in edizione digitale, tutti i giorni sul web. Direttore responsabile Paolo Madron.

People for Planet

Giornale online sulla difesa dell'ambiente e la salute del pianeta, lanciato il 29 gennaio 2018 da Jacopo Fo (direttore creativo); Sergio Ferraris è il direttore responsabile. Vuole essere uno "strumento per far incontrare ricercatori, gruppi solidali, amanti del verde e degli animali, imprenditori illuminati, buongustai, comici e artisti", cioè le persone che stanno costruendo il pianeta di domani, per sostenerli e dare visibilità ai loro risultati.

Poesia

Il "mensile internazionale di cultura poetica" fondato nel 1988 da Nicola Crocetti, editore e direttore responsabile, festeggia i 30 anni, nel gennaio 2018, con un numero speciale della rivista, il 333, che propone una ricca antologia di testi e testimonianze dei poeti, critici e traduttori coinvolti nell'impresa.

Quattroruote

Il mensile di editoriale Domus sul mondo dell'auto festeggia nel gennaio 2018, il suo 750esimo numero uscito in edicola nei 62 anni di storia della rivista fondata da Gianni Mazzocchi. E punta sulle sinergie tra carta e web: l'utente può configurare online la sua auto preferita inserendo nella pagina web il codice Infocar pubblicato sul giornale, accanto a ogni modello presente sul listino.

Radio Adige

La storica emittente veronese, chiusa nel giugno 2017, ritorna su una piattaforma multimediale nel gennaio 2018. Il nuovo editore è la Finval (Finanziaria Valpantena-Lessinia), public company nata nel 2010 e presieduta da Germano Zanini, a cui fa capo il gruppo Verona Network e il giornale online Pantheon, diretto da Matteo Scolari.

Reteconomy

La piattaforma multimediale dedicata al mondo dell'economia e del business, già presente sul canale 512 di Sky, dal 17 gennaio 2018 è anche sul canale 260 del digitale terrestre. Gli oltre 30 format già in onda diventeranno sempre più crossmediali e fruibili su mobile, e saranno proposti nuovi servizi di formazione su tv e web, dice l'editore Franco Cappiello. La tv ha sede a Torino e Milano, con corrispondenti da Roma, Firenze, Padova, Bari e Londra; 15 giornalisti interni e 14 esterni, più 26 collaboratori. Direttore responsabile Elisa Padoan.

RMC Sport Network

"Sport alla massima potenza". Emittente radiofonica sportiva fondata il 30 gennaio 2018 da Alberto Hazan, l'editore di Radio Montecarlo, in collaborazione con la digital company Triboo e con TuttoMercatoWeb, il sito sul calcio di Michele Criscitiello. Tre sedi operative a Roma, Milano e Firenze, e oltre 50 collaboratori tra conduttori e opinionisti, diretti da Niccolò Ceccarini. Si parla soprattutto di calcio, ma anche di tennis, Formula 1, Moto GP, golf, basket, pallavolo e ciclismo.

Sapiens

"Umani come si deve". Magazine online che coniuga giornalismo, creatività e immagini di qualità, fondato nel maggio 2017 da Luz, società di content marketing nata nel 2010 raccogliendo l'eredità dell'agenzia fotografica Grazia Neri, guidata da Roberto Minetto (presidente, oltre che direttore responsabile di Sapiens) e Alice Siracusano, amministratore delegato.

Superyacht Digest

Lifestyle magazine trimestrale sulla nautica di lusso lanciato nel gennaio 2018 per iniziativa di Pamela Paci, editore e direttore. Viene proposto in maniera sinergica sui tre canali: rivista cartacea, distribuita nelle maggiori edicole internazionali, web e social media.

Tempi

Tre mesi dopo l'interruzione delle pubblicazioni e la messa in liquidazione della società da parte dell'editrice Etd Digital, nel gennaio 2018 cinque giornalisti (Emanuele Boffi, Rodolfo Casadei, Caterina Giojelli, Leone Grotti e Pietro Piccinini), riuniti nella cooperativa Contrattempi, riprendono la pubblicazione della rivista, come mensile su carta a cui si affianca il sito web, aggiornato quotidianamente, e una newsletter.

The Hot Corn

"Il mondo del cinema raccontato in modo diverso". Il magazine online di Chili, l'Internet tv on demand partecipata dal dicembre 2017 da Lavazza. Ha debuttato il 20 novembre 2017, diretto da Andrea Morandi, giornalista e critico musicale, collaboratore di Ciak e Repubblica. La redazione è a Milano, più 25 corrispondenti da Roma, Londra, Berlino, New York, Manchester, Tokyo e Los Angeles. Propone recensioni e anticipazioni di film, storie di attori e registi e "dietro le quinte" dei set cinematografici.

TradingView

"Quotazioni in tempo reale, grafici gratuiti e analisi di trader esperti. Un social network per investire e fare trading su azioni, futures e forex". Informazioni in tempo reale e strumenti grafici per visualizzare e condividere strategie di mercato. La societ√† è stata fondata nel settembre 2011 a Chicago da Stan Bokov e Denis Globa.