IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2017

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

C'è grande interesse per il lancio in ottobre delle edizioni italiane di Forbes, diretta da Alessandro Rossi (direttore del sito è Marco Barlassina) e di Esquire, in versione solo digital, diretta da Timothy Small e Giampietro Baudo. In ottobre partono anche Lisa, il nuovo social magazine di Condé Nast per le giovanissime, e Loft, la nuova tv del Fatto Quotidiano, diretta da Cinzia Monteverdi.
Ma anche settembre ha riservato numerose novità interessanti. A cominciare da The Vision, il web magazine per i millennial di Andrea Rasoli, già cofondatore ed editore di Vice Italia. Nel corso del mese è partita poi Strisciarossa, il blog collettivo della sinistra orfana dell'Unità; Corriere.it si è arricchito della nuova sezione sul settimanale Buone Notizie; il quotidiano Il Romanista ha ripreso le pubblicazioni (su carta e sul web), diretto da Tonino Cagnucci, e ha debuttato un altro quotidiano sportivo online, SportChianti. L'HuffPost ha un nuovo condirettore, Gianni Del Vecchio, e Ninja Marketing un nuovo direttore, Aldo Pecora. Tra i restyling spiccano quelli di Radio 105 e di Tv Sorrisi e Canzoni.
Da segnalare, infine, i Macchianera Internet Awards, che in settembre hanno messo sotto i riflettori siti di successo e personaggi emergenti nel panorama digitale italiano, come Roberto Burioni, Gli 88 folli, Nicolò Balini (Human Safari) e Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere).

All Music Italia

"Rimettiamo al centro la musica italiana". Notizie, interviste, recensioni, nuove proposte, approfondimenti, sondaggi e concorsi. Prodotto e ideato da Massimiliano Longo, con le sue Edizioni Molecola. Finalista ai Macchianera Internet Awards 2017.

Buone Notizie

"L'impresa del bene". La nuova sezione di Corriere.it dal 19 settembre 2017, dedicata al supplemento settimanale del martedì sul non profit e le iniziative sociali diretto da Elisabetta Soglio. Nel sito si possono consultare i principali bandi di finanziamento, scoprire eventi e appuntamenti, raccontare le storie di persone, associazioni ed enti meritevoli di essere valorizzate.

BuoneNotizie.it

"L'altra attualità". Nato nel 2001 da un'idea di Silvio Malvolti, ispirato dal desiderio di un'informazione con meno cronaca nera e meno banalità che raccontasse i fatti positivi, dal 2005 al 2008 è stato un periodico cartaceo, per diventare poi, dal 2012, una rivista interattiva per tablet e un aggregatore mobile di notizie positive, edito da Buone Notizie Communication Farm.

Buonissimo

"Italia, a tavola". Magazine online sulla cucina con una database di oltre 8mila ricette e video ricette "step by step". Nato nel 2000, nel 2011 è diventato partner di Virgilio e nel settembre 2017 è stato acquisito da Italiaonline, che l'ha trasformato nel suo portale tematico sul food. A breve è previsto un restyling completo del sito.

Calciatori Adrenalyn XL

Al via da metà settembre 2017 la nuova edizione 2.0 del classico catalogo dei calciatori della Panini, dedicato ai grandi protagonisti della stagione calcistica. Sul sito inaugurato uno spazio dove gli youtuber possono pubblicare i propri video sul collezionamento e sul gioco.

Cameo di Riccardo Ruggeri

A fine giugno 2016 la rubrica quotidiana di Riccardo Ruggeri lascia Italia Oggi per diventare un blog autonomo: un commento sui fatti del giorno e una rassegna stampa "esente da qualsiasi ideologia, totalmente apolitica e apartitica". Ruggeri, nato nel 1934, ha iniziato a lavorare come operaio alla Fiat, per diventare poi top manager di gruppi internazionali, imprenditore ed editore della Grantorino Libri.

Chimica militante

Il blog di Matteo Miceli, chimico torinese, online dal marzo 2017. Si parla di ambiente, armi chimiche, droghe, medicina alternativa, viste con l'occhio dello scienziato ma descritte in modo leggero e comprensibile.

Diegoperte

Il blog collettivo di Diego Dalla Palma, noto esperto di bellezza e di stile. Online dal 15 settembre 2017, vuole essere uno "specchio futuristico sul mondo della bellezza, dell'arte, del design e dello stile di vita".

Fcp

La Federazione delle concessionarie di pubblicità nel settembre 2017 ha rinnovato la grafica e la struttura del suo sito con l'aiuto di Media Consultants. Ogni mese i report sui dati di fatturato dei vari mezzi (quotidiani, periodici, tv, radio, Internet, cinema, gotv), in parte accessibili a tutti.

Freeda

Social magazine per le millennial, distribuito dal febbraio 2017 su Instagram e Facebook. I contenuti sono soprattutto video e immagini e raccontano storie, personaggi e tendenze del mondo femminile. Fondato nel settembre 2016 da Gianluigi Casole e Andrea Scotti Calderini, già manager di Freemantle Media Mediaset. Il sito fa capo ad Ag Digital Media, partecipata dai fratelli Berlusconi e dalla Good Films di Ginevra Elkann. Direttore editoriale Daria Bernardoni.

Gli 88 folli

"Il sito di cinema che non c'era", nato da un'idea di Daniela Losini. È curato da un "gruppo di mattacchioni" – il nome è quello della gang della Yakuza inventata da Quentin Tarantino per il suo film Kill Bill – che "vogliono scrivere di cinema, delle loro ossessioni, di serie tv". Finalista ai Macchianera Internet Awards 2017.

HuffPost

Il giornale online partecipato dal gruppo Gedi e diretto da Lucia Annunziata ha compiuto cinque anni il 25 settembre 2017 e li ha festeggiati con una raffica di nomine: Gianni Del Vecchio condirettore, Carlo Renda vicedirettore, Alessandro De Angelis vicedirettore ad personam, Angela Mauro special correspondent, Adele Sarno social editor.

Human Safari

Un punto di riferimento per il mondo del turismo, grazie ai videoracconti di Nicolò Balini, giovane videomaker bergamasco che ha creato il sito nel 2013, dopo un'esperienza come agente di viaggio. Dal 2015 organizza anche vacanze per gli iscritti. Premiato ai Macchianera Internet Awards 2017.

il Maradagàl

Rivista letteraria quadrimestrale su carta, pubblicata dal settembre 2017 da Marco Saya Edizioni e diretta da Sara Calderoni. Nel comitato di redazione Antonino Bondì, Nanni Delbecchi, Fabrizio Elefante, Franz Krauspenhaar, Flavio Santi. La direzione artistica è di Cristina Mesturini. Una rivista di ricerca e discussione, aperta a diverse arti e discipline.

il Romanista

A tre anni dalla chiusura, avvenuta il 6 agosto 2014, torna in edicola e sul web dal 15 settembre 2017 il quotidiano fondato nel 2004 da Ricca®do Luna e dedicato ai tifosi della Roma. Il nuovo direttore è Tonino Cagnucci, firma storica del giornale dalla sua fondazione. Il suo blog: Cogito ergo Sud (www.toninocagnucci.wordpress.com).

Il Signor Distruggere

Il blog di Vincenzo Maisto, trentenne ironico, acido e perfido, oltre che ateo, razionalista e anticlericale. Ha aperto la sua pagina su Facebook nel 2011, dopo una serie di fallimentari esperienze, per "distruggere i sogni altrui esponendo la realtà oggettiva", come recita il titolo del suo libro, pubblicato da Echos Edizioni nel 2015. È tra i personaggi rivelazione dei Macchianera Internet Awards 2017.

Irene's Closet

Il fashion blog di Irene Colzi, trentenne fiorentina, blogger professionista dal 2009. Tra i migliori siti di moda e beauty ai Macchianera Awards 2017.

Italia a Tavola

Il magazine sul mondo Horeca (l'ospitalità professionale di hotel e ristoranti) ha superato nel settembre 2017 i 50mila gli articoli pubblicati sull'enogastronomia e il turismo in 31 anni di attività, tutti liberamente accessibili nel sito.

La Notizia.net

Quotidiano online di attualità dall'Italia e dal mondo – con un occhio di riguardo per le Marche e l'Abruzzo – edito dall'Associazione La Nuova Italia di San Benedetto del Tronto. La testata è registrata dal 9 maggio 2017.

La Verità

Il quotidiano fondato il 20 settembre 2016 da Maurizio Belpietro (direttore responsabile), dopo il licenziamento da Libero, per scelta non ha un vero sito web – ha solo una pagina Facebook – ma sta progettando una piattaforma multimediale pay per use, che farà capo a una società partecipata dalla Verità Srl, editrice del quotidiano, di cui Belpietro detiene il 56% delle quote.

MyArt

Il primo magazine di autopromozione e divulgazione per gli artisti, lanciato nel settembre 2017 da EA Editore e disponibile su carta e digitale. La rivista (un semestrale di 48 pagine) è ospitato su Pitturiamo.eu, portale sui pittori contemporanei che mette in contatto diretto acquirenti e artisti.

Ninja Marketing

Il magazine online sul marketing e la comunicazione digitale, fondato nel 2004 da Mirko Pallera, dal settembre 2017 ha un nuovo direttore, Aldo Pecora, 31 anni, giornalista, noto divulgatore in tema di startup ed economia digitale e impegnato anche nella lotta alla mafia.

noisey

"La piattaforma musicale di Vice, con notizie, video e recensioni non pallose". La musica è la lente con cui il sito analizza la cultura giovanile di tutto il mondo. Finalista ai Macchianera Internet Award 2017.

Radio 105

Completamente rinnovato a settembre 2017 il sito della radio diretta da Angelo Colciago De Robertis, che racconta ogni giorno i personaggi e gli eventi del mondo della musica e dello spettacolo, con articoli e videointerviste.

Roberto Burioni

La pagina Facebook di informazione scientifica di Roberto Burioni, medico, docente di virologia e microbiologia, specialista in immunologia clinica, molto noto sui social media per il suo impegno contro la disinformazione in tema di vaccini. Personaggio rivelazione ai Macchianera Internet Awards 2017.

SportChianti

Quotidiano sportivo online lanciato l'8 settembre 2017 dalla casa editrice ComuniChianti, che già pubblica il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentina e WeChianti. Direttore responsabile è Matteo Pucci; in redazione Gabriele Fredianelli e Lisa Baracchi.

Strisciarossa

Blog collettivo fondato nel settembre 2017 da un gruppo di firme storiche del giornalismo italiano di sinistra e dell'Unità, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirettore del quotidiano. Tra i collaboratori, Pasquale Cascella, Rinaldo Gianola, Luca Landò, Oreste Pivetta, Enzo Ciconte, Antonio Cipriani. Il nome richiama la striscia rossa che sottolineava la testata dell'Unità. L'obiettivo: "Diventare un luogo di confronto sui temi che sono il cuore della ricostruzione di un pensiero di sinistra".

The Fashion Fruit

Fondato nel 2010 da Veronica Ferraro e dal suo partner Giorgio Merlino, è uno dei più noti fashion blog italiani. Collabora con i principali brand della moda, come Louis Vuitton, Dior, Fendi, Chanel, Squared, l’Oréal e Saint Laurent. Dal 2016 si dedica anche al fitness e al travel.

The Vision

Magazine online che si propone di dare ai millennial italiani una visione di insieme su politica, attualità, cultura, intrattenimento, arte, scienza e innovazione. Lanciato il 18 settembre 2017, è stato fondato da Andrea Rasoli (ceo), già cofondatore e publisher di Vice Italia. Collaborano all'impresa Fulvio Zendrini e Giovanni De Marchi. Capo dei contenuti è Matteo Lenardon, blogger e ideatore di format televisivi per il pubblico giovane.

Vice Italia

Uscito dalla società Andrea Rasoli, Vice Europe rileva nel settembre 2017 il suo 30%, acquisendo quindi il pieno controllo della casa editrice di Vice Italia, che Rasoli aveva fondato nel 2006. Oltre al brand Vice – contenuti stampa e video per tv e web dedicati al mondo dei millennial – la società si occupa di corporate branding attraverso l'agenzia creativa Virtue, ed edita vari siti tematici, come Noisey, Motherboard, Vice News, e il magazine internazionale i-D dedicato a moda, arte e lusso. In arrivo in Italia il canale televisivo Viceland lanciato nel febbraio 2016 negli Usa.

Tmw Radio

La web radio di TuttoMercatoWeb dal settembre 2017 ha un nuovo socio, Triboo Media che ha acquisito il 50% dell'emittente digitale. Fondata da Andrea Pasquinucci e dedicata al calcio parlato, Tmw punta a diventare una radio multipiattaforma, forse anche su Fm. Tra le voci, Marco Baldini, Lapo De Carlo, Xavier Jacobelli e Luca Marchetti.

Tv Sorrisi e Canzoni

Il brand di entertainment del gruppo Mondadori potenzia la sua offerta rilanciando a settembre 2017 la sua Guida Tv, ridisegnata e con un nuovo concept: un palinsesto di 130 canali e 100mila schede di programmi suddivisi in categorie e generi, con consigli per l'utente e correlazioni tra i contenuti.