ieo


NOVEMBRE 2016
In novembre è partita l'edizione italiana di Business Insider, il giornale online di economia, finanza e lifestyle fondato nel 2007 a New York da Henry Blodget. Negli Stati Uniti ha debuttato anche Thrive Global, la nuova iniziativa di Arianna Huffington, già fondatrice dell'Huffington Post: l'edizione italiana partirà verso la metà del 2017. Hanno aperto i battenti altri due siti di informazione: la Costituzione.info, dedicato al funzionamento e alle regole delle istituzioni, e Changes, il blog magazine del gruppo assicurativo Unipol. Nel corso del mese si sono rinnovati il sito dell'Agi, l'agenzia di informazione diretta da Riccardo Luna, e quello del Foglio, il quotidiano diretto da Claudio Cerasa. Si si sono rifatti il look anche Studenti, il portale studentesco del gruppo Mondadori, e La Tecnica della Scuola.it, giornale online specializzato nel mondo della scuola.
Agi
La nuova Agi diretta da Riccardo Luna avvia nel novembre 2016 la trasformazione digitale, che parte dal restyling del sito web – con dirette live di eventi, blog e anche aggregazione di notizie da altre testate – per offrire più qualità e più approfondimento, nuovi canali verticali su economia digitale, energia e food, e iniziative speciali come newsletter, ebook ed eventi.
Business Insider Italia
Online dal 28 novembre 2016, diretta da Giovanni Pons, l'edizione italiana del giornale online di economia, finanza e lifestyle fondato nel 2007 da Henry Blodget, già presente in 12 Paesi con 100 milioni di utenti unici al mese. In Italia รจ pubblicato su licenza dal Gruppo Editoriale L'Espresso. In redazione Emanuele Orlando (caporedattore), Giuliano Balestreri, Carlotta Scozzari e Marco Cimminella.
Changes
Il blog magazine del gruppo assicurativo Unipol. Online dal 28 novembre 2016, vuole capire e raccontare i temi legati all'innovazione e ai cambiamenti economici e sociali, grazie ai contributi di esperti, studiosi ed opinion maker. Direttore è Fernando Vacarini, responsabile media relations di Unipol.
Donnaclick.it
Il web magazine femminile fondato da Elena Vaccarella e Francesca Cariola festeggia 15 anni pubblicando nel novembre 2016 uno speciale Adolescenti, dedicato alle neomamme del 2001, l'anno di nascita del sito. Psicologia, sesso e salute, bullismo, alcool e droga, questi i principali temi dello speciale, curato dalla psicologa Valentina Guarasci.
Diario Romano
"Il racconto della città vista con occhi diversi". A cura di un gruppo di giornalisti e cittadini impegnati a documentare il degrado e la violenza sul territorio. In redazione Filippo Guardascione, romano, giornalista dal 1991 e dal 2010 portavoce dell'associazione Bastacartelloni; Lester Salis e Roberto Tomassi.
Financecommunity.it
Magazine online, rivista su carta e social media della comunità finanziaria italiana. Nato nel 2014, è il portale d'informazione per gli attori del mondo della finanza e dell'economia, consulenti, banche e investitori, ma anche aziende e potenziali clienti. Segue i cambi di poltrone, le nomine, le operazioni ed altro ancora nel mondo degli advisor, dei fondi, delle sgr e del real estate.
Fumettologica
Magazine quotidiano di informazione e cultura del fumetto. Direttore Matteo Stefanelli, docente all'università Cattolica di Milano e all'Ecole Européenne Supérieure de l'image di Angoulême. In redazione Andrea Queirolo, che ha fondato e curato per tre anni il blog collettivo Conversazioni sul fumetto (da cui nell'ottobre 2013 è nato il nuovo magazine, edito da Fumettolab), Andrea Antonazzo, caporedattore della rivista Fumo di China, e Valerio Stivè, traduttore.
Il Caffè Geopolitico
Rivista online di politica internazionale che si propone di diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche. Partito nel giugno 2009 come blog collettivo, diventa poi un'associazione culturale formata da giovani esperti e appassionati di relazioni internazionali. Presidente è Alberto Rossi, vicepresidente Davide Tentori, segretario generale Pietro Costanzo, responsabile scientifico Lorenzo Nannetti. Registrato come testata giornalistica nel dicembre 2013.
Hardware Upgrade Media Group
Informazione web sulla tecnologia a 360 gradi dal 1997, anno di nascita di Hardware Upgrade. Tra i suoi prodotti: Touch Magazine, BusinessMagazine.it, AMEmag.it, AppuntiDigitali.it. La società editrice è partecipata da Monrif (Poligrafici Editoriale).
Il Foglio
Dal 17 novembre la versione online del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara e diretto da Claudio Cerasa si è completamente rinnovata nella grafica, nei colori e arricchita nei contenuti. Più spazio ai video realizzati dalla redazione e alle opinioni, una sezione dedicata all'inserto culturale del weekend e nuove newsletter. Responsabile del sito è il caporedattore Piero Vietti.
la Costituzione.info
Nato il 7 novembre 2016, alla vigilia del referendum costituzionale, il sito è stato fondato da un gruppo di costituzionalisti guidati da Roberto Bin ed è diretto da Antonio Ramenghi, già direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Espresso. Vuole offrire un'informazione tecnica sul funzionamento e sulle regole delle istituzioni, strumenti idonei alla comprensione e alla valutazione delle proposte di riforma.
La matematica nei giochi dei casino
Il tema del gioco online affrontato da un punto di vista molto diverso rispetto alla maggior parte degli altri siti specializzati. Privo di pubblicità, il sito è imparziale e non fa uso di tecniche di spam.
La Tecnica della Scuola.it
"Il quotidiano della scuola online". Il sito della rivista fondata nel 1949 a Catania, ha debuttato dal 1998, in occasione dei 50 anni del quindicinale diretto da Daniela Girgenti. Notizie, dati e statistiche sul mondo della scuola, un forum, il calendario scolastico e una grande banca dati normativa. Nel novembre 2016 una nuova veste grafica, gallerie di immagini e video e nuovi servizi per i lettori, tra cui l'Agenda scuola.
Napolike
Guide sui migliori locali in cui mangiare e divertirsi, rubriche sugli spettacoli teatrali e le ricette tradizionali napoletane, info su mostre, concerti, sagre e viabilità. A cura di un gruppo di giovani napoletani desiderosi di offrire l'immagine di una cittài ricca di stimoli sempre nuovi e perennemente in movimento, in cui c'è sempre qualcosa da raccontare e da vivere.
NewMoney.it
Informazione e approfondimenti quotidiani sui pagamenti alternativi al contante, nato nel settembre 2014 dall'esperienza di Waroncash.org, il primo sito italiano dedicato al tema. Fa riferimento all'associazione per la promozione della cultura dei pagamenti digitali CashlessWay. Il sito è coordinato da Silvia Ponzio; collaborano Andrea Begnini, Geronimo Emili (presidente di CashlessWay), Pietro Guastamacchia e Roberta Narducci.
Non Solo buono
Nuovi collaboratori e nuove tematiche dal novembre 2016 per la rivista online del gruppo Fini dedicata agli amanti del cibo e della cultura gastronomica. Tra le novità, gli spazi curati dai blogger Roberta Castrichella (www.robysushi.com) da Stefania Fregni (www. mymodenadiary.it), Valeria Moschet (www.mylovelybologna.com) e Giorgia Di Sabatino (www.cookthelo ok. it). E su Instagram c'è l'iger Francesco Mattucci (www.instagram.com/iena70).
Potsdamer Platz
Blog di approfondimento politico e culturale sulla Germania e sull'Europa, a cura di Ubaldo Villani-Lubelli, classe 1978, ricercatore e saggista, esperto di politica e cultura tedesche (ha vissuto e lavorato in diverse città della Germania).
Remo Bassetti
"Wrog, laboratorio politico e zona freestyle". L'autore, Remo Bassetti, è uno "scrittore, giornalista, blogger, titolista, ideatore e fondatore di Giudizio Universale, consulente identità culturale con Anima in Corporation, giurista". Sul blog, in rete dal 7 novembre 2016, si parla di scrittura, politica e di un po' di tutto.
SegnaleZero.com
Bacheca di sensazioni, momenti, frammenti che riguardano la vita e il lavoro di Piero Babudro, esperto di business writing, content marketing e storytelling e autore del libro Manuale di Scrittura digitale creativa e consapevole. Nel novembre 2016 rinnovata la grafica del sito con il supporto di GVLab.
Studenti
Nuovo sito completamente responsive, con contenuti arricchiti e approfondimenti realizzati da dottorandi e docenti, per il portale studentesco di Banzai Media (gruppo Mondadori). Tra le novità, le guide di aiuto allo studio e i test interattivi di orientamento, ingresso e verifica sulle diverse materie.
SVN la vela nel web
Network sul mondo della vela, della navigazione e del mare: sito web, digital magazine, social network. Notizie sulle barche le regate, le prove, le vacanze, il noleggio.
The New's room
Rivista bimestrale di approfondimento su carta e online, curata da una redazione di venti di giovani under 35, selezionati attraverso un contest partito il 30 novembre 2016 e supportati da un comitato di sei giornalisti. Un progetto di Pierangelo Fabiano, fondatore di Algol, l'Associazione giovani opinion leader. Direttore responsabile Sofia Gorgoni, vicedirettori editoriali Sara D'Agati e Lorenzo Castellani.
Thrive Global
La nuova iniziativa di Arianna Huffington, già fondatrice dell'Huffington Post: una piattaforma media sul benessere e la produttività, un hub globale per le conversazioni sul tema e diverse edizioni nazionali (in Italia in partnership con il Gruppo Espresso), più corsi per aziende e vendita online di prodotti e servizi. Il sito americano ha debuttato nel novembre 2016, quello italiano partirà verso la metà del 2017.
Uragano elettrico
"Un'espressione della nostra necessità di maturare attraverso la cultura, l'immaginazione e l'arte contro una società che tende ad omologarci e a dirci che falliremo". Nato come blog nel marzo 2013, fra i banchi di un liceo classico, per iniziativa di Marta Viazzoli e di una decina di amici, si è evoluto diventando uno spazio di riflessione e attivismo collettivo.
Vistanet.it
Quotidiano di informazione online sull'Ogliastra e la Sardegna. Cronaca, politica, attualità, sport, cultura ed eventi. Paolo Pigliacampo e Andrea Lorenzetto copo redattori.