ieo


OTTOBRE 2016
Ottobre è stato un mese ricco di novità per l'informazione online italiana. Non così rilevanti come quelle del mese precedente (vedi il lancio dei quotidiani La Verità e Il Dolomiti) ma ugualmente interessanti. A cominciare dai debutti, che sono stati numerosi: il magazine sull'ambiente e l'alimentazione The BioJournal, il settimanale diocesano La voce del tempo, Il giornale dei Cobas della scuola, il magazine della Rinascente, la rivista di racconti brevi Pastrengo, il sito della Fondazione Murialdi sul giornalismo, il blog di Anthony Muroni, già direttore dell'Unione Sarda, e quello di iCorporate, dedicato alla comunicazione istituzionale. Tra i restyling, da segnalare quelli dell'Avvenire, del Foglio e di Pagina99. Novità anche per F Financial Magazine che cambia nome e si fonde con Wall Street Italia.
About Branding. The magazine
Il magazine online di RbaDesign, agenzia di brand design fondata a Milano nel 1995 da Fabrizio Bernasconi e Stefano Fabrucci (Nicola Mincione è partner e direttore creativo). Si parla di digital, branding, packaging, advertising, food & spirits. E c'è anche il famoso questionario di Proust.
Anthony Muroni
Blog collettivo di analisi e commenti bilingue (italiano e sardo) coordinato dall'ex direttore dell'Unione Sarda, online dall'ottobre 2016. "Una piattaforma dove far incontrare idee, progetti e mondi diversi, per discutere dell'identità e del futuro della Sardegna". Il progetto è sostenuto da Paolo Pillonca, Pepe Corongiu, Anna Maria Busia, Filippo Martinez, Piero Marras, Daniela Ducato, Giovanni Dore, Lucia Tidu, Alessandro Spano e Michela Murgia.
Avvenire
Totalmente rinnovato, dal 25 ottobre 2016, il sito del quotidiano diretto da Marco Tarquinio, con una nuova articolazione dei contenuti e una grafica responsive, che si adatta a tutti gli schermi. Il sito è curato dalla redazione online del quotidiano, guidata da Antonella Mariani e Alessandro Saccomandi; la grafica è di Massimo Dezzani.
Breaknotizie
Raccoglie notizie in giro per il web, "con lo scopo di accelerare il risveglio di una coscienza collettiva". Editore, Nic Investment & Consulting.
Cyclist
Quotidiano di informazione ciclistica sul web e mensile su carta, in edicola dal 15 febbraio 2016. Diretto da Aldo Ballerini, è pubblicato in Italia da Edisport Editoriale. Il magazine, lanciato nel 2012 nel Regno Unito da Dennis Publishing, esce anche in Turchia, Germania e Medio Oriente.
Consecutio Temporum
"Rivista critica della postmodernità". Semestrale con peer review, a cura di Roberto Finelli e Francesco Toto. Dal giugno 2016 cessa i rapporti con la vecchia proprietà (l'Associazione Culturale Thesis) e rinasce da settembre con una nuova proprietà ma la stessa impostazione filosofico antropologico psicoanalitica di critica del pensiero postmoderno.
Fondazione Murialdi
Il sito della Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi, costituita da Fnsi, Casagit, Ordine dei giornalisti e Inpgi per raccogliere tutta la documentazione sul giornalismo italiano. Sul sito, online dall'ottobre 2016, informazioni sulla Fondazione, la biblioteca, il patrimonio archivistico e l'emeroteca.
Gariwo
"La foresta dei giusti". Il sito di informazione dell'omonima onlus (Gariwo è l'acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) presieduta dallo storico Gabriele Nissim. Si parla di pace, terrorismo, resistenza, democrazia e politica internazionale.
icorporateblog.it
Blog sulla reputazione aziendale e sulla comunicazione corporate e finanziaria curato dai professionisti di iCorporate, società di consulenza del Gruppo Doxa, online dall'ottobre 2016.
Il Foglio
Nuovo corso, dall'ottobre 2016, per il sito del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, ispirato al tedesco Süddeutsche Zeitung e all'impostazione grafica di Quartz. Cinque edizioni al giorno, ognuna con la sua notizia principale, articoli a corredo, video e approfondimenti. Il tutto su abbonamento, con l'obiettivo di generare 500mila euro di ricavi a fine 2016.
Il giornale dei Cobas della scuola
Il sito del periodico dei comitati di base dei lavoratori della scuola, online dal settembre 2016, con l'edizione digitale degli ultimi tre numeri della rivista cartacea.
la Rinascente Magazine
Nato da una partnership con Condé Nast (l'editore di Vogue e Vanity Fair), il magazine è online dal 6 ottobre 2016, integrato nel sito corporate del department store milanese. I contenuti spaziano dal fashion al lifestyle, dal design al beauty, con storie "ricche di immagini, interazioni, ispirazioni e call to action verso lo store".
La voce e il tempo
Settimanale diocesano nato nell'ottobre 2016 dall'unione di due storiche testate torinesi: La voce del popolo, fondata nel 1876, e Il nostro tempo, che risale al 1946. Nel sito, notizie, articoli, commenti e un vasto archivio digitale con le fotografie che hanno fatto la storia della Chiesa torinese e della città (www.immagini.servizivocetempo.it). Direttore è Alberto Riccadonna.
Lettera43
Il quotidiano online diretto da Paolo Madron, rinnova dall'ottobre 2016 il magazine digitale .cult, che propone ogni mese dieci articoli sugli eventi più significativi, tratti anche dagli altri magazine del network, come Letteradonna.it, Sextelling.it e Pagina99.
Note
Il quindicinale delle Ferrovie dello Stato diventa settimanale dall'ottobre 2016. Distribuito gratuitamente in sei stazioni (a Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino e Venezia), propone notizie su arte, musica, libri, cinema, teatro, moda e anche informazioni utili per i pendolari. La rivista è consultabile anche su Issuu.
Osservatorio Iraq - Medioriente e Nordafrica
Giornale online di informazione e approfondimento sui movimenti sociali, politici e culturali sulle due sponde del Mediterraneo. Nata nel 2004, la testata è gestita dalla cooperativa di giornalisti e ricercatori Memoriente, grazie al sostegno di Un ponte per…, associazione di volontariato per la solidarietà internazionale. Direttore responsabile è Enzo Mangini, che dirige anche l'associazione di giornalisti Lettera22.
Pagina99
Il settimanale di economia e cultura, cartaceo e digitale, diretto dal settembre 2016 da Enrico Pedemonte, in ottobre rinnova il suo sito web.
Pastrengo
Agenzia letteraria e, dall'ottobre 2016, rivista di racconti brevi, al di sotto delle 2.500 battute, una forma di narrativa ancora poco esplorata ma ricca di potenzialità. Ogni settimana il sito propone un nuovo racconto, affiancando autori affermati a esordienti.
QuiNews.net Toscana
Network di 32 giornali locali online della Toscana di proprietà di Toscana Media Channel, a cui fa capo anche l'agenzia videogiornalistica Toscanamedia News. Direttore responsabile Marco Migli. "La mission: contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori e delle comunità locali divulgando notizie e informazioni attraverso i mezzi di comunicazione".
RadioLibri
Web radio dedicata alla letteratura e al mondo dei libri, in particolare alle piccole e medie case editrici, nata il 26 ottobre 2015 da un'idea di Matteo Fago, già fondatore di Venere.com (poi ceduto a Expedia), e diretta da Carlo Mancini, alla guida negli anni scorsi di Radio Capital e Rds. Ha festeggiato il suo primo compleanno con un evento a Roma.
salto.bz
"Il portale di informazione e social network altoatesino", edito dalla cooperativa di lavoro Demos2.0, fondata nel 2012 e aperta a tutti coloro che vogliono sostenere il progetto (attualmente conta circa cento soci). Presidente e portavoce della cooperativa è Max Benedikter. Il sito ospita la rivista online Salto Magazine, una quindicina di blog e numerose community.
SocialCom
"La comunicazione al tempo dei social". Digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione web attraverso un convegno annuale, una rivista online, un'agenzia digitale e corsi periodici di digital training". In redazione Carmen Guarino, Gennaro Sannino e Giancarlo Donadio.
The BioJournal
Magazine online in inglese sul cibo biologico e la sostenibilità ambientale, lanciato nell'ottobre 2016 da Pasquale Granata e dal calciatore Mathieu Flamini, soci di controllo del gruppo GFBiochemicals. Direttore del magazine è Mario Bonaccorso, responsabile marketing di Assobiotec e curatore del blog Il Bioeconomista (www.ilbioeconomista.com).
Trovastreaming
La guida di MyMovies sui film in streaming disponibili sulle maggiori piattaforme legali italiane: iTunes, Chili, Google Play, Wuaki, Infinity e RaiPlay. Online dall'ottobre 2016, con il confronto dei prezzi).
Tutto Android.net
Dal 3 ottobre 2016 il quotidiano online dedicato alla tecnologia Android edito da MK Media è online con sei nuove rubriche periodiche sulle performance tecnologiche e software, i nuovi device (smartphone e tablet), le app, i giochi e le tendenze (monitorate da Kantar Tns).
Wall Street Italia
Il mensile F Financial Magazine dal 3 ottobre 2016 prende il nome del giornale online di informazione finanziaria fondato nel 1999 da Luca Ciarrocca e acquisito da Triboo Media nel novembre 2014. L'operazione di rebranding è il primo effetto della fusione di Triboo Media con Grother, la holding di Triboo Digitale, da cui è nato un gruppo specializzato nell'offerta di soluzioni integrate di media, digital media ed e-commerce. Operazioni simili riguarderanno anche altri temi, come i motori, la moda, il food e il lifestyle.