ieo


LUGLIO E AGOSTO 2016
Un'estate abbastanza movimentata nel mondo dell'informazione online, iniziata in giugno con il lancio del nuovo sito del Messaggero di Sant'Antonio e del videomagazine MondoCane (il diavolo e l'acqua santa), e proseguita in luglio con il debutto di Everydaylife, magazine-guida sulle città italiane, di Mate, un'insolita rivista di divulgazione matematica, e di due periodici culturali, Sardinia Post Magazine e Il Bestiario degli italiani. In agosto partono OpinioneModa.com, la nuova avventura editoriale di Silvana Giacobini, e un altro periodico letterario, Il Giotti. Tra i restyling, da segnalare quello dei siti del gruppo Monrif: Quotidiano.net, il Giorno, il Resto del Carlino e la Nazione. Non mancano le notizie negative, come l'annuncio della prossima chiusura dello Straniero, la rivista culturale di Goffredo Fofi.
Camel Crossing Diana vive con il marito in Arabia Saudita e dal 2012 condivide la sua esperienza sul suo blog.
cheFare Il sito della omonima associazione culturale non proft, fondata nel dicembre 2014 da Bertram Niessen, Marco Liberatore, Marianna De Martin, Giacomo Giossi, Valeria Verdolini, Tiziano Bonini, Francesco Franceschi. Il suo Almanacco propone critiche e narrazioni sulle pratiche culturali dal basso e i movimenti trasformativi del contemporaneo.
CityRumors Abruzzo Quotidiano online di notizie sull'Abruzzo attivo dal 2009. Direttore responsabile Luca Zarroli.
diPalermo Blog-magazine sui fatti del giorno in città, nato nel 2010 per iniziativa di Giuseppe Giglio, Gery Palazzotto e Francesco Massaro. "Scriviamo di politica, denunciamo cosa non ci piace ed elogiamo le buone iniziative, parliamo di calcio, degli eventi e pubblichiamo le photogallery della gente di Palermo".
Everydaylife Magazine-guida sulle città italiane: food, music, lifestyle e sport. Un'iniziativa di Sun68, marchio italiano di abbigliamento casual, a cura dell'agenzia digitale Gummy Industries. Partito il 26 luglio 2016 con otto città: Milano, Bergamo, Brescia, Forte dei Marmi, Jesolo, Riccione, Udine e Padova. A settembre se ne aggiungono altre cinque: Verona, Modena, Cuneo, Piacenza e Mantova.
Focus.it Il magazine dedicato alla divulgazione scientifica di Mondadori, diretto da Jacopo Loredan, lancia nel luglio 2016 Focus Realtà Aumentata, una app con foto a 360 grado navigabili, video in 4K e render 3D per approfondire i contenuti della rivista cartacea.
Il Bestiario degli italiani Il trimestrale culturale dei giovani conservatori. Nato su carta nel luglio 2015, si ispira al Selvaggio di Mino Maccari e all'Italiano di Leo Longanesi. È diretto da Andrea Chinappi (tra i fondatori dell'associazione romana Contro Cultura), Carlotta M. Ventura e Lorenzo Vitelli. Direttore responsabile Sebastiano Caputo.
Il Giotti "Territori di letteratura". Quadrimestrale triestino di lettere, arte e filosofia, diretto da Francesco Cenetiempo. La rivista, in edicola dall'agosto 2016 (il sito è in costruzione), è ispirata al pittore e poeta dialettale triestino Virgilio Giotti, pseudonimo di Virgilio Schönbeck.
L'intellettuale dissidente Quotidiano online conservatore di analisi, opinione e approfondimento dell’Associazione ControCultura. In redazione un gruppo di giovani intellettuali romani che si definiscono "classicisti": Andrea Chinappi (direttore), Lorenzo Vitelli, Carlotta Correra, Sebastiano Caputo e altri.
Lo straniero Dopo venti anni di attività, nell'agosto 2016 la rivista di "arte, cultura, scienza e società", fondata e diretta da Goffredo Fofi ed edita da Contrasto, annuncia che cesserà le pubblicazioni a fine anno, "dopo 200 numeri densi di idee e riflessioni e di poesia, da organo di una minoranza informale, curiosa e amante del mondo e bensì indignata dalle sue ingiustizie".
Il Paese della Sera Rivista quindicinale dedicata al mondo del volontariato e del sociale, distribuita gratuitamente a bordo dei treni Italo in partenza la mattina dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Centrale di Napoli. Online dal 30 giugno 2016, è realizzata in collaborazione con la sezione sociale di Corriere.it.
La Mia Bici Rivista mensile dedicata a chi va in bicicletta per passione, edita da La Cuba (che pubblica anche La Bicicletta, Mountain Bike World e Cycling Pro). In edicola dal 29 luglio 2016, è presente su Facebook, Instagram e Twitter e sul portale Cycling.it.
Mate Dal 20 luglio 2016 in edicola il primo numero della nuova rivista di divulgazione matematica diretta da Luciano Regolo (già direttore di Novella 2000) ed edita da Centauria. Non ha un sito web, ma è presente su Facebook e ha un'app, sviluppata da Applix.
MoviSol Il sito della sezione italiana del Movimento internazionale per i diritti civili – Solidarietà, fondato dall'economista e leader politico statunitense Lyndon LaRouche. Si parla di sviluppo economico, pace, giustizia, interessi geopolitici e guerre.
Quotidiano.net Monrif.net ha rinnovato da luglio la grafico dei suoi siti: Quotidiano.net, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it e IlGiorno.it. Più spazio alle immagini, nuovi contenuti e l'home page impaginata a blocchi, per consentire maggiore flessibilità.
Sardinia Post Magazine Bimestrale di attualità e cultura sulla Sardegna, in edicola dal 1° luglio 2016, diretto da Giovanni Maria Bellu, ex condirettore dell'Unità e inviato di Repubblica. Edito da Ico 2006, il magazine è curato dalla redazione del quotidiano online Sardinia Post (Alessandra Carta, Monia Melis, Donatella Percivale, Pablo Sole, Andrea Tramonte).
OpinioneModa.com La nuova avventura editoriale di Silvana Giacobini, già direttore di Gioia e di Diva e Donna. Online dal 13 agosto 2016, il magazine si propone di divulgare tra il pubblico giovane l'eccellenza italiana e internazionale, attraverso foto e video interviste.
Sfogliando Poesia Rivista online di poesia fondata e diretta da Pasquale Rea Martino. Nel luglio 2016 ha dato alle stampe l'antologia Orme poetiche (Intermedia Edizioni), una raccolta di opere, ispirate a Leopardi, dei poeti che collaborano con il sito.
TamTam "Il giornale delle passioni". Rivista culturale friulana, online dal febbraio 2016 e su carta da marzo, con periodicità mensile. Direttore, Paolo Medeossi; coordinamento editoriale di Marco Gaspari. Tra i collaboratori, Elena Commessatti, Mauro Daltin, Angelo Floramo, Giovanni Vragnaz.