ieo


MARZO 2016
Il fatto più rilevante del mese è la nascita di un nuovo quotidiano, sia su carta sia online, Il Dubbio, giornale garantista diretto da Piero Sansonetti ed edito dal Consiglio nazionale forense. Un'altra novità interessante è l'arrivo nelle edicole italiane di The Good Life, il bimestrale maschile e di lifestyle ideato dal francese Laurent Blanc. Da segnalare anche diversi restyling di siti, tra cui quelli di Ipsoa.it, LinC e Pixarthinking.
Adglow
Con l'acquisizione dell'inglese Glow Digital Media (thisisglow.com), la spagnola Adtz diventa Adglow, gruppo globale del social advertising con 14 sedi operative, tra cui Barcellona, Londra, New York, Hong Kong e Milano. Tra gli azionisti, Onza Venture Capital, White Star Capital e Notion Capital. Damian Routley, ceo.
BM
Il nuovo modo di vivere la città di Bolzano. Magazine digitale con notizie, lifestyle, cultura, curiosità, online dal 2015, a cura dell'Azienda di soggiorno e turismo.
C Magazine
La versione digitale di CostaClub, la rivista di Costa Crociere, online dal 21 marzo 2016. Suggerimenti, consigli e approfondimenti su viaggi, gusto, cultura, divertimento e nuove tendenze, benessere, famiglia, realizzati in collaborazione con Mondadori. Webseries con lo chef Bruno Barbieri e i video della coppia di Turisti per caso, Syusy Blady e Patrizio Roversi.
Fatto da Voi
Progetto user generated content del Fatto Quotidiano lanciato in fase beta nel gennaio 2016. Gli utenti raccontano le loro storie e il loro punto di vista attraverso immagini, foto e video. Ogni settimana la redazione del Fattoquotidiano.it lancia nuovi temi e i lettori possono suggerirne altri che verranno vagliati e poi condivisi con la community del giornale (1,8 milioni di persone sulla pagina Facebook e 1,4 milioni di follower su Twitter).
Il Dubbio
"Giornale garantista". In edicola e online dal 12 aprile 2016 diretto da Piero Sansonetti ed edito dalla Fondazione dell'avvocatura italiana del Consiglio nazionale forense. Quotidiano di informazione, discussione e cultura, in difesa dei diritti e senza padroni politici.
il Forchettiere
"Facciamo giornalismo d'assaggio, perché la vita è troppo breve per bere e mangiare male". Nato dall'esperienza dei Tre Forchettieri, è un blog personale gestito da un giornalista, Marco Gemelli, ma aperto alle collaborazioni di colleghi e amici.
Ipsoa.it
"Professionalità quotidiana". Nuovo look dal marzo 2016 per il portale italiano di Wolters Kluwer, che offre alle aziende e ai professionisti del fisco e del lavoro le informazioni, le news e i dossier sulle novità normative, uno scadenzario interattivo e video di approfondimento. Nel pomeriggio è disponibile anche un'edizione digitale da stampare, consultabile anche all'indirizzo www.edicolaprofessionale.com.
LinC
"Lavori in corso". Il magazine di ManpowerGroup sulla cultura del lavoro, fondato nel 2011 da Stefano Scabbio, e diretto da Serena Scarpello, è stato completamente rinnovato. La nuova edizione, online dal 14 marzo 2016, è curata da Numix Agency, la consumer engagement agency di Rcs, e da Trovolavoro, il job board del Corriere della Sera.
Organiconcrete
"Making art is a part of you". Blog magazine di arte contemporanea, design, fotografia, moda e lifestyle, online dal 2011. Direttore responsabile e art director Alessandro Rossi. "Per i cervelli vivi, gli animi ribelli, per i malati d'arte, i romantici, gli illusi e i disillusi".
Pixarthinking
Nuovo pay off, "Ideas. Can we trust them?", e nuova veste editoriale, da marzo, per la blogzine dello stampatore Pixartprinting, dedicata all'arte, al design, alla letteratura e alla spettacolo, visti con uno sguardo obliquo, non scontato, multidisciplinare. Mattia Coletti direttore editoriale. Tra i collaboratori, Alfred Agostinelli, Andrea Coccia, Lorenzo Durantini, Federico Pucci, Marco Rossari.
Sigmagazine
Magazine online interamente dedicato a fumo elettronico, vaping e aromi. Notizie di carattere normativo, politico ed economico, ricerche scientifiche e interviste ai protagonisti del mercato. In rete dal dicembre 2015 è diretto da Stefano Caliciuri.
Space Mag
Per avere lo spazio sempre a portata di mano. Magazine digitale quindicinale di De Agostini Editore con notizie, curiosità, video e immagini spettacolari.
The Good Life
Dopo Francia e Cina, il 4 marzo 2016 arriva anche nelle edicole italiane il bimestrale maschile e di lifestyle ideato da Laurent Blanc, già fondatore della rivista Ideat e della casa editrice Ideat Editions. Prodotto da Ideat Italia, guidata da Lodovica Dal Pozzo, la rivista è diretta da Cristina Gabetti. Il claim è "Think global, think positive".
#truenumbers
Ogni giorno grafici e tabelle su argomenti di cronaca, politica, economia, eccetera, "per demolire i luoghi comuni e mostrare i fatti per quello che effettivamente sono". Una serie web che mischia giornalismo, statistica e produzione televisiva, diffusa anche su Panorama, Panorama tv, TgCom24 e IlGiornale.it, oltre che sui social network. Gli autori: Marco Cobianchi, Gianluca De Martino, Giovanni Bucchi, Gianpaolo Cerri, Andrea Giurcin, Cristina Da Rold.