ieo


DICEMBRE 2015
La novità più interessante nel mondo dell'informazione online, durante il mese di dicembre, è la rinascita del Corriere Elbano, storico giornale dell'Isola d'Elba chiuso nel 2011. Tra i quotidiani, da segnalare la nuova webradio del Fatto, FQ Radio, la sezione di news e approfondimenti internazionali Global, inaugurata dal manifesto, e l'archivio digitale dell'inserto culturale Sole 24 Ore Domenica. Riccardo Luna progetta un nuovo sito europeo sull'innovazione e le startup, European Valley, mentre DataMediaHub e Slow News stanno preparando una newsletter sulla comunicazione online, Wolf. Giuffrè propone un nuovo sito di informazione fiscale, il Tributario, la rivista online C 41 Magazine debutta anche sulla carta e torna online dopo un periodo di inattività Liberainformazione, osservatorio sulla legalità e contro le mafie. Al via anche un contenitore di blog di informazione locale, Altra Toscana. Tra i restyling, da segnalare quelli dell'agenzia di informazione Agi e del giornale online NanoPress. Apre infine l'archivio online di una storica rivista femminista degli anni '70, Effe.
Agi
L'agenzia di informazione diretta da Roberto Iadicicco rinnova completamente il suo portale. Dal dicembre 2015 il sito, fruibile da smartphone, tablet e pc, ha una nuova veste grafica, contenuti multimediali live e un archivio storico con 30 anni di notizie accessibili gratuitamente.
Altra Toscana
"Blog dalle città". Un contenitore di blog con notizie, commenti e approfondimenti da varie città della Toscana. Il sito è nato nel novembre 2015 per iniziativa di un gruppo di giornalisti messi in pensione anticipata dal quotidiano Il Tirreno: Gianfranco Borrelli, Antonio Valentini, Andrea Lazzeri, Marco Innocenti, Mario Lancisi, Gemma Vignocchi.
brandjournalism
Nato il 1° dicembre 2012 da un'idea dell'agenzia Gnoti Lab, di Sandro Cristaldi e Nicola Zamperini. Il tema è il brand journalism, la nuova forma di comunicazione preferita dai marchi. Tra i collaboratori Isabella Triaca, Francesco Marino, Federico Sbandi e Alessandro Benigni.
C 41 Magazine
Magazine digitale in lingua inglese fondato nel maggio 2011 da un team di fotografi, studenti d'arte e creativi del web per dare visibilità a progetti fotografici del mondo contemporaneo. Il 15 dicembre 2015 debutta anche sulla carta: un semestrale coprodotto assieme a K48 (www.k48.it) a cui hanno collaborato 60 fotografi di tutto il mondo riuniti sotto l'hashtag #noportrait.
Carteggi letterari
Rivista online di poesia e critica letteraria nata nel febbraio 2014 (all'origine era un blog in cui ogni post aveva la forma dell'epistola: di qui il nome "carteggi"). Con un Archivio regionale della poesia meridionale dal secondo ‘900 ad oggi. Direttore Daniela Pericone; direttore editoriale Natàlia Castaldi. Editore: Clcd (Carteggi letterari, Critica e dintorni), casa editrice e associazione culturale.
Corriere Elbano
"La voce storica della tua isola". Il 15 dicembre 2015 rinasce il Corriere Elbano, chiuso nel 2011 (era stato fondato nel 1948 da Leonida Foresi): un quindicinale free su carta e un sito web aggiornato quotidianamente con una web tv, diretti da Massimiliano Cordeddu. In redazione Irma Annaloro, Lorenzo Paussa, Angelo Russo ed Emiliano Trovati. L'editore è Matteo Savelli, direttore generale di Toremar. Nella testata una zanzara disegnata da Sergio Staino.
Dagospia
Il sito web di rassegna stampa e retroscena su politica e società curato da Roberto D’Agostino decide di escludere i contenuti più espliciti dalla homepage: saranno confinati nelle pagine interne. L’obiettivo è arrivare al maggior numero di lettori possibili e raccogliere pubblicità senza problemi.
Donnamoderna.com
Il sito del settimanale femminile di Mondadori si arricchisce nel dicembre 2015 di un canale dedicato al food con 70mila ricette descritte passo a passo e illustrate con foto e video, un design full responsive e la modalità di lettura "infinite scroll".
Editrice Le Fonti
La casa editrice della rivista internazionale Iair Magazine e del quotidiano online Finanzaediritto ha messo in cantiere una nuova testata economica sull'innovazione e la multicanalità (integrata con eventi, tavole rotonde e summit), affidandone la direzione ad Angela Maria Scullica, già direttore di Espansione. Fondatore e presidente di Le Fonti è Guido Giommi.
Effe
Online dal dicembre 2015 l'archivio di Effe, storica rivista femminista, diretta da Adele Cambria, nata nel febbraio '73 come 'settimanale di controinformazione al femminile', tramutatasi poi in mensile. L'archivio – nato per iniziativa di Donata Francescato, Daniela Colombo e Cristina Chiappini – contiene tutti gli articoli e le immagini pubblicate nei suoi 84 numeri, fino alla chiusura, avvenuta nel dicembre 1982.
European Valley
Sito di informazione che si propone di raccontare le startup e l'economia digitale del Vecchio Continente. Il progetto (in costruzione) è stato avviato il 18 dicembre 2015 da Riccardo Luna, Davide Dattoli, David Casalini, Antonio Perdichizzi, Alberto Luna e Rasa Strumskytė. Tra i primi partner, Talent Garden e StartupItalia.
Finanzaediritto
Quotidiano online sul mondo legale, finanziario ed economico diretto da Angela Maria Scullica ed edito dalla casa editrice Le Fonti.
FQ Radio
Dopo il restyling dell'ottobre 2014 e il varo di una serie di nuove sezioni editoriali, come ‘Politica e Palazzo’, ‘FQ Magazine’ e ‘Meteo’, il 30 novembre 2015 il Fatto lancia la sua webradio, diretta da Matteo Ponzano, dj, producer e speaker radiofonico da 20 anni. Musica e informazione non stop, 24 ore su 24 e dirette dalle 8 alle 20 con news e aggiornamenti.
Il Gazzettino
Dal 22 dicembre 2015 è online il nuovo sito del quotidiano veneto, diretto da Roberto Papetti, che dedica una particolare attenzione al Nordest d'Italia e alle sue province.
Il Libraio
A un anno dal suo debutto, il sito della rivista Il Libraio, edita da Gems, inaugura nel novembre 2015 un database delle librerie italiane, con i dati di più di 2mila punti vendita, e il servizio "trova il libro che stai cercando, nella libreria più vicina". I contenuti del sito sono curati dal giornalista Antonio Prudenzano; il progetto è coordinato da Alessandro Magno.
il manifesto global
Il quotidiano comunista inaugura, il 13 novembre 2015, Global, una sezione di news e approfondimenti internazionali in lingua inglese, disponibile anche su Medium. Nel gennaio 2016 diventerà un sito web autonomo, con app per smartphone, tablet e pc.
Il mondo degli archivi
Notiziario pubblicato con la collaborazione e il contributo finanziario della Direzione generale per gli archivi. Redazione scientifica Emanuele Atzori e Letizia Cortini.
Il Sole 24 Ore Domenica
Il quotidiano economico finanziario della Confidustria celebra i suoi 150 anni nel dicembre 2015 aprendo l'archivio digitale dell'inserto domenicale (lanciato nel 193), che si può consultare gratuitamente per un mese: decine di migliaia di articoli scritti da più di 4mila autori.
il Tributario
Portale di informazione e approfondimento sul contenzioso tributario realizzato da Giuffrè editore su richiesta del Consiglio dei magistrati tributari e inaugurato il 21 dicembre 2015. La direzione del sito è affidata a un comitato scientifico presieduto dai magistrati Massimo Scuffi e Domenico Chindemi e dagli avvocati Marco Miccinesi, Maurizio Leo e Francesco Pistolesi.
Liberainformazione
L'osservatorio sull'informazione per la legalità e contro le mafie, nato nel settembre 2007 su iniziativa del giornalista Roberto Morrione e dell’associazione Libera, riapre nel dicembre 2015 il suo sito web dopo alcuni mesi di inattività, coordinato da Lorenzo Frigerio. Direttore responsabile Santo Della Volpe.
MAMe
"Estetica metropolitana dalla A alla Zip". Milano Arte Moda nasce nel marzo del 2014 come sito di cultura e intrattenimento sul "vivere metropolitano al suo massimo lusso". Con il calendario dei più importanti avvenimenti internazionali e una banca dati su dieci anni di moda, arte e spettacolo, rock e opera lirica, cinema e teatro, costume e contenuti.
Mediterraneaonline.eu
Mensile di cultura mediterranea nato nel novembre 2006 a Cagliari per iniziativa di Gianmarco Murru. Nel 2008 diventa una testata giornalistica registrata, con una trentina di collaboratori volontari in otto Paesi. Pubblica racconti di viaggio, recensioni di libri, musica, arte, articoli sull'economia e l'ambiente e una rassegna di notizie di attualità. Nel dicembre 2015 ha vinto l'eContent Award nella categoria e-media & journalism.
NanoPress
Restyling, nel dicembre 2015, per il giornale online del gruppo Trilud, che negli ultimi mesi ha puntato anche su produzioni video originali, come 'iMILANESIsiamoNOI' e 'Quando il rischio è donna: storie di ragazze coraggiose'.
Studio
Nata nell'aprile del 2011, è una rivista di attualità, stile e cultura diretta da Federico Sarica. Esce ogni tre mesi in edicola, ogni due su iPad e tutti i giorni sul sito. Da quattro anni organizza, inoltre, Studio in Triennale, evento dal vivo co-prodotto con la nota istituzione culturale milanese. Acquisita da News 3.0, nel dicembre 2015 ha affidato la raccolta pubblicitaria a System 24.
Tidbit
Marketplace dell'informazione. Una vetrina web per giornalisti freelance, fotoreporter, videomaker, disegnatori, che propongono articoli, reportage, audio, graphic novel, e-book direttamente a editori italiani ed esteri. Un'iniziativa della società Menabò, fondata da un gruppo di giornalisti: Antonella Marrone, Cristiana Pulcinelli, Laura Pecchioli, Claudio Jampaglia e Andrea Milluzzi.
Undici
Nato nel giugno del 2014 con lo slogan "Il calcio è cultura", diretto da Giuseppe De Bellis, è un progetto sportivo-culturale innovativo per linguaggio e grafica, costituito da una rivista trimestrale distribuita in edicola e libreria, che dal 2016 diventerà bimestrale, e un sito aggiornato quotidianamente. Acquisito da News 3.0, nel dicembre 2015 ha affidato la raccolta pubblicitaria a System 24.
Wolf
Ispirata al signor Wolf di Pulp Fiction, l'uomo che risolve i problemi, è una newsletter realizzata da DataMediaHub e Slow News. Si occupa di tutte le tematiche legate alla comunicazione online: modelli di business, social media, search engine optimisation, giornalismo ed editoria digitali, eccetera. Sarà inviata tre volte a settimana a partire dal 26 gennaio 2016.
Terrasanta.net
Il magazine online (in italiano e in inglese) della Fondazione Terra Santa, uno "strumento di animazione e conoscenza sulla realtà del Medio Oriente da un punto di vista storico, religioso, archeologico e sociopolitico". La Fondazione pubblica anche due periodici: il tabloid Eco di Terrasanta e il bimestrale Terrasanta.

Torna all'inizio