ieo


NOVEMBRE 2015
La novità più rilevante di novembre è il ritorno in edicola e sul web di Pagina99, il settimanale (in origine quotidiano) di Emanuele Bevilacqua, che aveva cessato le pubblicazioni lo scorso gennaio e che ora è rinato grazie a News 3.0, l'editore di Lettera 43, particolarmente attivo in questo periodo: ha acquisito due periodici, i trimestrali Rivista Studio e Undici, e lanciato un nuovo sito web, Sextelling.it, dedicato al mondo del sesso. Un'acquisizione anche per Banzai Media, che si aggiudica il 100% del sito di informazione sanitaria Farmacoecura.it. In novembre hanno debuttato +31Mag, quotidiano online per gli italiani che vivono in Olanda, la rivista giuridica IlPenalista.it, e i magazine online MagUp, Il fascino degli intellettuali, Moschito e Prima Napoli. Nel corso del mese, inoltre, Sonia Peronaci lascia Giallozafferano ma continua a parlare di cucina dal suo sito personale. Numerosi infine i restyling di siti, a cominciare da quelli dei magazine di Nanopress (QNM.it, Stylosophy, Televisionando.it) e del gruppo Triboo (Agrodolce, Wall Street Italia) fino a quello dell'Indice dei Libri del Mese, storica rivista letteraria.
+31Mag
"Il primo quotidiano online in lingua italiana, dall'Olanda e sull'Olanda", diretto da Massimiliano Sfregola, giornalista e blogger (sul Fatto Quotidiano), online in via sperimentale dal marzo 2015. +31 è il prefisso internazionale dell'Olanda. Punta sul crowdfounding e sul giornalismo partecipativo per dare voce a storie e situazioni che non trovano spazio nella stampa ufficiale, in particolare sulle tematiche sociali.
Adbee
Marketplace pubblicitario che si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese, ai professionisti e alle attività commerciali alla ricerca di visibilità per i propri brand oppure di sponsor. La società è stata fondata nel 2012 da Stefan Christiani (ceo) e Marco Cappelli (partner).
Agrodolce
Il food magazine del Gruppo Html (Triboo Media) ha deciso di arricchire la propria presenza sui social; dopo aver superato i 500mila fan su Facebook, dal novembre 2015 è disponibile anche su Instagram con l'hashtag #comecibocomanda.
Arab Media Report
Progetto promosso dall’associazione internazionale per il dialogo tra le culture Reset-Dialogues on Civilizations. Nasce all'inizio del 2013 – grazie alle partnership con Eni e con l'agenzia Agi – per sviluppare in Italia una maggiore conoscenza dei media dei paesi arabi e dei paesi a maggioranza musulmana (Iran e Turchia). Direttore responsabile Giancarlo Bosetti.
ArabPress
Giornale online sul mondo arabo e islamico fondato nel 2012 da Zouhir Louassini. Informa quotidianamente su ciò che succede nell'area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, articoli, approfondimenti e traduzioni dalla stampa internazionale. Ha un canale video su YouTube e anche una rubrica di cucina. Direttore responsabile Giusy Regina.
Buongiorno Alto Adige
"Il giornale che non c'è". La tribuna online che la Praxis Edizioni di Bolzano mette a disposizione di tutti coloro che desiderano esprimere la propria opinione su argomenti di pubblico interesse, dalla politica al costume, dalla cultura allo sport e alla cronaca. Direttore responsabile Pinuccia Di Gesaro.
Dituttounpop
Notizie e indiscrezioni sul mondo della televisone (in particolare delle serie tv), del cinema, della musica e del lifestyle. A cura di Luca Lemma, Davide Consolandi, Stefano Mastropaolo, Natasha Nussenblatt, Riccardo Cristilli, Samuele Magnante e altri.
Farmacoecura.it
Nato nel 2007 con l'obiettivo di fornire un'informazione corretta e accurata sui temi legati alla salute e al benessere, nel novembre 2015 è stato acquisito da Banzai Media. Il sito si avvale di medici e farmacisti professionisti per rispondere ai commenti dei lettori in calce agli articoli e anche in forma privata.
Il fascino degli intellettuali
"Il mondo visto con gli occhi della cultura". Rivista letteraria pubblicata dalla casa editrice del quotidiano online LeccoNews. Nata sul web, nel novembre 2015 inaugura anche un'edizione su carta (il numero zero è dedicato a Pasolini). Direttore responsabile Sandro Terrani.
Il Milanese Imbruttito
Sito cult sui tic, le manie e gli slang dei milanesi in affari, fondato nel 2013 da tre giovani milanesi di adozione, Marco De Crescenzio, Federico Marisio e Tommaso Pozza (fondatori della società di consulenza She Wants). Ha raggiunto una grande popolarità soprattutto su Facebook e Pinterest.
Il Moderatore.it
Giornale online sulla Sicilia, fondato nel 2007 da Francesco Panasci, imprenditore giornalista palermitano, leader del movimento Sicilia in Hd (www.sihd.it), che è il direttore responsabile. Si parla di cinema, cultura, spettacoli, economia, politica e cronaca locali.
IlPenalista.it
Portale giuridico di Giuffrè Editore. Nato nel novembre 2015, si rivolge agli oltre 35mila avvocati che in Italia si occupano di diritto penale fornendo aggiornamenti sulle novità normative e giurisprudenziali arricchite da commenti autorevoli e approfondimenti in materia di indagini scientifiche, giurisprudenza sovranazionale, software di calcolo e contrasti giurisprudenziali.
ilReportage
Rivista trimestrale che nasce dall'esigenza di riscoprire e dare spazio a una forma di giornalismo, il reportage, un po' dimenticata o sacrificata nei giornali di oggi. Fondata nel gennaio 2010 dal giornalista Riccardo De Gennaro (direttore) e dal fotografo Mauro Guglielminotti, è pubblicato da Edizioni Centouno.
L'Indice dei Libri del Mese
Lo storico mensile di informazione culturale, fondato nel 1984 e oggi diretto da Mimmo Càndito, si rinnova sul web, inaugurando il 13 novembre 2015 un sito più ricco di aggiornamenti, recensioni, schede, rubriche, interviste sul mondo dei libri.
Latinorum
Divagazioni e materiali sulla cultura latina e la classicità, a cura di un professore di italiano e latino di San Donà di Piave (Venezia). Dello stesso autore anche il blog illuminationschool.wordpress.com e il sito Da molte stelle mi vien questa luce (www.dantealighieri.tk), dedicato a Dante e alla Divina Commedia.
Le parole e le cose
Uno spazio collettivo che ospita opere letterarie, saggi brevi, recensioni, riflessioni sul presente: testi di natura diversa, ma uniti dal tentativo di parlare della realtà attraverso la letteratura e le arti. Coordinatori del sito sono Guido Mazzoni e Gianluigi Simonetti.
Libero
Il quotidiano online di Italiaonline rinnova il suo sito dotandolo di una homepage con aree tematiche modellate sulle preferenze dell'utente, notizie raggruppate verticalmente e un grande spazio dedicato ai rimandi dei portali tematici della società, che fa capo a Naguib Sawiris, già proprietario di Wind.
MagUp
"The smart italian's magazine". Magazine online di attualità, lifestyle, scienza e tecnologia, nato nel settembre 2015 per iniziativa di un gruppo di giovani professionisti appassionati di scrittura, tra cui Vincenzo Romero, Antonella Meduri, Nicolino D'Ascoli, Fabiana Tripodi, Raffaele Acardi.
MeMo Mag
Magazine digitale solo per iPad, prodotto da una cooperativa di fotografi. Combina, immagini, video, testi, animazioni e infografiche per proporre una nuova forma di storytelling sull'attualità internazionale e i diritti umani.
Moschito
Web magazine di informazione su Valdarno, ambiente e dintorni, lontano dalle dinamiche del neo ambientalismo, stile sindrome Nimby e affini, nato nel settembre 2015. Direttore responsabile Marco Corsi.
neodemos
"Popolazione, società e politica". Un foro indipendente di osservazione, analisi e proposta sul significato delle tendenze in atto, per interpretarne le conseguenze di breve e di lungo periodo, e suggerire interventi e politiche.
News 3.0
La casa editrice di Lettera 43 nel novembre 2015 ha riportato in edicola e sul web Pagina99, il giornale di economia e cultura fondato e diretto da Emanuele Bevilacqua, e ha acquisito due testate: Rivista Studio, trimestrale di attualità e cultura diretto da Federico Sarica, e Undici, trimestrale sul calcio come cultura diretto da Giuseppe De Bellis.
Pagina99
Il settimanale di economia e cultura, fondato (come quotidiano) da Emanuele Bevilacqua nel febbraio 2014, aveva cessato le pubblicazioni nel gennaio successivo; il 21 novembre 2015 torna in edicola e sul web, edito da News 3.0 (l'editore di Lettera43). Un giornale "di lotta e di lettura" che punta sulle inchieste, l'analisi di dati e i numeri. La redazione (dieci giornalisti, due grafici, due webmaster, due photo editor e un social media editor) si occupa sia della carta sia del sito. Luigi Spinola è il direttore, con Roberta Carlini alla condirezione.
Prima Napoli
Il quotidiano online del movimento Prima Napoli, fondato nel 2013 dall'imprenditore napoletano Gianni Lettieri, presidente dell'investment company Meridie. Il giornale, diretto da Tiberio Brunetti è online dal novembre 2015.
Prismo
Rivista online di cultura contemporanea fondata nell'aprile 2015 all'interno del Digital Content Lab di Alkemy. Direttore è Timothy Small, scrittore, editor e filmmaker, che aveva già diretto Vice Italia, oltre che fondatore di L'Ultimo Uomo, sito di approfondimento sportivo e di cultura pop.
QNM.it
Nuovo look e nuovi contenuti per il digital magazine maschile di NanoPress (gruppo Trilud). Il sito è stato completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico che contenutistico, con nuove rubriche su moda, sport, salute e benessere e in generale sul lifestyle.
Radio Popolare
Dal 20 ottobre la storica emittente progressista milanese ha rinnovato il suo sito, sempre più simile a un giornale online, con una grafica più moderna, un nuovo sistema editoriale e contenuti più ricchi.
RepData
Il sito di Repubblica inaugura il 3 novembre 2015 la sezione Data, un esempio di data journalism realizzato in collaborazione con Openpolis. Suddivisa in cinque settori (ambiente, cronaca, economia, esteri e politica), è arricchita da infografiche, chart e mappe interattive.
Riders Italian Magazine
In occasione dell'Esposizione mondiale del motociclismo di Milano, nel novembre 2015 la rivista diretta da Roberto Ungaro ha presentato in anteprima la piattaforma e-commerce, che sarà attiva dai primi mesi del 2016.
Sextelling.it
Un viaggio dentro e intorno alla sessualità a partire dalle storie dei lettori, con i contributi di artisti, scrittori, politici; uno spazio in cui confrontarsi senza pregiudizi, tenendo in considerazione anche l'aspetto culturale del tema. È un progetto editoriale di News3.0, editore di Lettera43, online dal 26 ottobre 2015.
Sindacati Regionali di Stampa
"Il nuovo blog delle sindacaliste e dei sindacalisti delle Associazioni regionali di stampa della Fnsi".
Sonia Peronaci
Cofondatrice nel 2006 di Giallozafferano, Sonia Peronaci lascia a fine ottobre 2015 il magazine di cucina di Banzai per dedicarsi ad altre avventure professionali nel mondo del cooking e al proprio sito personale, dove continua a dispensare consigli, idee e ricette, sempre all'insegna della semplicità e dell'innovazione.
Stylosophy
Look rinnovato dal novembre 2015 e nuovi contenuti per il digital magazine di NanoPress (gruppo Trilud) dedicato agli appassionati di moda, stile e nuove tendenze. Immagini e video in primo piano e un layout adaptive e responsive, che permette la fruizione da ogni device. Arricchiti anche i contenuti: speciali sulle sfilate con dirette streaming, backstage, interviste, rubriche fotografiche, test & quiz, lookbook e le ultime news in tema di moda e stile.
Televisionando.it
Completamente rinnovato, nel novembre 2015, il digital magazine di NanoPress (gruppo Trilud ) dedicato agli amanti del mondo della tv e dello spettacolo: nuovo layout con una grafica più semplice e lineare, completamente adaptive e responsive, e nuove rubriche.
The Friday Project
Periodico online quadrimestrale, a numeri monotematici, che esplora il mondo della creatività in tutte le sue forme: design, architettura, fotografia, fiori, decorazione di interni, allestimenti, progetti fai da te e tanto altro ancora. Ha debuttato nell'aprile 2014 per iniziativa di un gruppo di creativi che il venerdì, smessi i panni del lavoro, si riunisce per condividere la propria visione del mondo.
Tra sottosuolo e sole
"(Non) si diventa ciò che (non) si è". Blog letterario di Antonio Di Lieta. Recensioni di libri, racconti e altro. Online dal marzo 2012.
Wall Street Italia
La testata online economico-finanziaria di Triboo Media nel novembre 2015 rinnova la grafica del sito, ora fully responsive, e arricchisce i contenuti, con nuova sezione Guide, più video e nuovo approccio social.
Ziqqurat
"La piramide del web: i migliori video, le migliori foto e le notizie più interessanti della rete". Notizie curiose e divertenti dal mondo, design, arte, eccetera.

Torna all'inizio