ieo


OTTOBRE 2015
Tra le novità di ottobre un giornale online per gli italiani che vivono a Londra, Britaly Post, il quotidiano online Picchio News, fondato dal fotoreporter maceratese Guido Picchio, e due magazine specializzati: Bio, sul mondo del biologico, e The Procurement, sugli approvvigionamenti aziendali. Debuttano anche i magazine di tre grandi gruppi industriali: Eniday dell'Eni, Pirelli e We Build Value di Salini Impregilo. Nel corso del mese due giornali nati sul web fanno il loro debutto anche sulla carta: lo sportivo Gazzetta Regionale e il locale Aosta News. La Stampa inaugura una serie di newsletter quotidiane, tra cui 'La Cucina della Stampa' curata dal direttore Mario Calabresi; sull'Huffington Post debutta invece 'La Dolce Vita', realizzata in collaborazione con D la Repubblica. Novità interessanti anche nel mondo dei blog, da Venetians, sui mestieri veneziani, a Marzia Schiano su moda, beauty e design. Tra i restyling di siti, da segnalare quelli dell'Espresso mobile e di Linkiesta.
AIMnews.it
L'osservatorio sul mercato Aim Italia di Ir Top (società di consulenza e comunicazione finanziaria, fondata e guidata da Anna Lambiase) lancia il 7 ottobre 2015 una newsletter che propone ogni giorno, prima dell’apertura dei mercati, tutte le informazioni sulle piccole e medie imprese quotate.
Aosta News
Il quotidiano online della Valle d'Aosta – edito da Prontufficio e diretto da Giovanni Pellizzeri – dal 30 ottobre sbarca anche nelle edicole della regione in formato cartaceo: un settimanale di 32 pagine con approfondimenti e spazi dedicati ai vari comuni.
Bio
Il magazine di Edizioni Pei dedicato al mondo del biologico e al vivere naturale, in edicola dall'estate 2015, il 7 ottobre inaugura il suo sito web, arricchito da un network di blogger del settore. Responsabile, Gian Maria Madella, direttore editoriale dell’area benessere della Pei.
Britaly Post
Quotidiano online, in italiano e in inglese, dedicato agli italiani che vivono e lavorano a Londra. Lanciato nell'ottobre 2015, sotto la direzione di James Hansen (già direttore della rivista di geopolitica East), Britaly Post ha redazioni a Londra, Roma e Milano, e si appoggia su un accordo di licensing con il London Evening Standard per la cronaca inglese. Tra i collaboratori, Bill Emmott, già direttore dell’Economist.
cheFare
Premio per la cultura promosso dal 2013 dall'omonima associazione culturale. La sezione Almanacco del sito propone analisi, racconti, inchieste, riflessioni di scrittori, artisti, ricercatori, filosofi tra cui Michela Murgia, Frédéric Lordon, Byung-Chul Han, Antonio Pascale, Tonino Perna.
Chiara Maci
Una delle più note foodblogger italiane, protagonista di una nuova serie di Fox International, 'Chiara Maci #vitadafoodblogger' in onda su FoxLife. In ogni puntata, Chiara realizza e racconta una ricetta, dalla nascita dell'idea alla scelta degli ingredienti, fino alla pubblicazione del post perfetto sui social media.
Cucchiaio d'argento
Nell'ottobre 2015 il sito dell'Editoriale Domus inizia a offrire ai foodlover una serie di occasioni d'acquisto attraverso il suo shop. Il nuovo servizio si aggiunge alle oltre 6 mila ricette presenti nel database e agli articoli sulla gastronomia e il lifestyle proposti quotidianamente.
DailyBest
"Confusion is sexy". Informazione, arte, tecnologia, sogni, web, musica, futuro, cinema, geek, follia. Un remix quotidiano di notizie nel sito di BetterDays (betterdays.it), editore anche di Rokit.
datajournalism.it
Magazine online dedicato alle storie e alle inchieste che nascono dai dati, un laboratorio di giornalismo di approfondimento e di analisi. Creato da un gruppo di giornalisti, sviluppatori e hacker civici appassionati di numeri: Elisabetta Tola, Marco Boscolo, Davide Mancino, Cristina Da Rold, Giulia Annovi, Marco Montanari.
Donnesulweb
L'attualità e i cambiamenti del mondo contemporaneo dal punto di vista femminile: interviste, video, news e curiosità, dai viaggi alla musica, dalla cultura al lusso, passando per il benessere e i consigli alle mamme, la famiglia e le coppie. Comprende un network di siti tematici, tra cui scarpealte-scarpebasse.it, ricettein30minuti.it, atuttabellezza.it e modauomo-modadonna.it. Dal 20 ottobre 2015 Donnesulweb ha affidato la raccolta pubblicitaria a Veesible, la concessionaria del gruppo Tiscali.
Editoria Tv
"Il portale dell'editoria italiana". Notizie e informazioni sul mondo dei giornali, della radio e della tv a cura del Centro consulenze editoriali di Napoli. Direttore responsabile Stefano Ghionni; direttore editoriale Paola Verrusio.
Eniday
"L'energia è una bella storia". Magazine online dell'Eni, in italiano e inglese, dedicato al racconto delle nuove frontiere dell'energia e dell'innovazione tecnologica. Online dal 5 ottobre 2015, è realizzato in collaborazione con Contently, agenzia fondata da Shane Snow a cui collaborano 45mila free lance nel mondo: giornalisti, fotografi, videomaker, esperti di infografica, big data, eccetera.
Gazzetta Regionale
"Notizie sport e passione". Giornale digitale sul mondo dello sport, in particolare del calcio, creato nel gennaio 2015 da un gruppo di giornalisti under 35. Dal 26 ottobre Penna a Sfera Edizioni lancia un'edizione cartacea della testata, disponibile ogni lunedì nelle edicole del Lazio. Direttore editoriale Nicola Cavaliere; direttore responsabile Diego Cavaliere.
L'Espresso
In occasione del suo sessantesimo compleanno (L'Espresso è nato il 2 ottobre 1955), il settimanale rinnova il sito mobile, con una grafica più chiara, tanti video e gallerie fotografche in full screen e più spazio ai social media.
La Stampa Newsletter
Il quotidiano torinese propone dal 5 ottobe 2015 una serie di newsletter quotidiane gratuite per informare i lettori sui temi del giorno. Dalle breaking news alle scoperte della scienza, dalle anteprime letterarie sino a 'La Cucina della Stampa' in cui il direttore Mario Calabresi racconta la vita e le scelte della redazione.
LaPresse
Agenzia di stampa multimediale italiana. Produce notizie testuali, foto e video, 7 giorni su 7 in tempo reale, per il mercato editoriale e broadcast italiano. Presieduta da Marco Durante e diretta da Antonio Di Rosa, ha tre redazioni a Torino, Milano e Roma, oltre 70 giornalisti e corrispondenti, e una rete di partner internazionali (Reuters, Xinhua, Efe e Press Association). Il 15 ottobre 2015 ha acquisito da Prs Mediagroup la testata giornalistica Agr diretta da Vito Romaniello, che assume la vicedirezione della sede milanese di LaPresse.
Libreriamo
"La piazza digitale per chi ama la cultura". Fondato nel 2012 dal sociologo Saro Trovato, Libreriamo ha organizzato il 15 ottobre 2015 la terza edizione del Social Book Day, la giornata dedicata ai libri sui social network, con i protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blogger e booklover.
Linkiesta
Il giornale online diretto da Francesco Cancellato rinnova nell'ottobre 2015 il suo sito web, ora full responsive e più ricco di immagini, di dossier che raggruppano i contenuti per affinità tematica, di corsivi e blog.
Marzia Schiano
"Only Lovely News". Dopo una lunga esperienza nelle riviste femminili, il 13 ottobre 2015 Marzia Schiano lancia il suo blog-magazine dedicato a chi e cosa fa tendenza nell'universo moda, beauty e design. Notizie scelte, da scorrere rapidamente, corredate da foto scattate con l'iPad.
Mi-Tomorrow
Quotidiano free su carta e online diretto da Christian Pradelli, lanciato nel 2014 da Pradivio Editrice. Si propone di raccontare il domani di Milano attraverso gli eventi e i cambiamenti che giorno dopo giorno ne disegnano il futuro. Il sito, recentemente rinnovato, pubblica le news del quotidiano e anche contenuti originali. Dall'ottobre 2015 ha una nuova concessionaria di pubblicità, Opq.
Opq
Organizzazione Pubblicità Quotidiani. È la concessionaria di pubblicità di 14 quotidiani locali piemontesi e lombardi e dei rispettivi siti web. Al network di testate si è aggiunto, nell'ottobre 2015, il sito Mi-Tomorrow. Amministratore delegato è Stefano Fraschetti.
Picchio News
"Il giornale tra la gente per la gente". Quotidiano online di Macerata, in rete dall'ottobre 2015, fondato e diretto da Guido Picchio, fotoreporter maceratese noto per i suoi servizi dalle zone di guerra, ma anche come paparazzo a caccia di vip.
Pirelli
Anche Pirelli si converte allo storytelling, trasformando il suo nuovo sito (online dall'ottobre 2015) in un magazine interattivo, ricco di video, sulle tante anime che compongono il mondo e la storia della società: dal prodotto alle competizioni, dal business alla cultura, fino al Calendario Pirelli.
Pressenza
Agenzia stampa internazionale per la pace, la nonviolenza, l'umanesimo e la non discriminazione. Ha una rete di collaboratori volontari in varie città: Atene, Milano, Roma, Londra, Parigi, New York, Madrid, Buenos Aires, San Paolo, Santiago, Hong Kong, Quito, Lima, Berlino, Monaco, Vienna e Budapest. Direttori Pía Figueroa e Tony Robinson; coordinatore dell'edizione italiana Olivier Turquet.
PRS Mediagroup
Presiduta da Alfredo Bernardini de Pace, opera nel business della vendita di pubblicità da più di 40 anni, in ambito televisivo, radiofonico, cinematografico e stampa. È anche editore di diverse testate, su carta (Novella 2000, Visto, OK Salute, Astra e 15 periodici di enigmistica), radiofoniche (CNR Radio FM e Radio Novella 2000) e online (Ok Salute.it e Novella 2000.it). Nell'ottobre 2015 ha ceduto l'agenzia giornalistica Agr a La Presse.
RED-Live.it
Magazine sul mondo dell'auto nato nel 2011 per iniziativa di tre soci: Stefano Cordara (direttore editoriale), Edoardo Margiotta e Marco Selvetti, tutti giornalisti con una lunga esperienza nel campo dell'automotive tra carta, tv e digitale. Al sito, ricco di foto e video (prodotti anche per conto terzi), si affianca una rivista mensile per tablet Android e iPad, RED Magazine.
The Huffington Post
Il giornale online fondato da Arianna Huffington lancia il 15 ottobre 2010 una nuova sezione dedicata al lifestyle italiano, 'La Dolce Vita', realizzata in collaborazione con D, il magazine di Repubblica guidato da Daniela Hamaui. La sezione sarà pubblicata anche in italiano sul sito Huffington Post.it, diretto da Lucia Annunziata, con articoli sul design, la moda, la cucina e interviste ai personaggi del made in Italy.
The Procurement
Progetto editoriale dedicato al settore degli acquisti e degli approvvigionamenti aziendali lanciato il 13 ottobre 2015. È allo stesso tempo un portale, una rivista bimestrale, e una serie di webinar e incontri di networking. Maria Teresa Bongiovanni, ceo; Giulio Carloni, direttore editoriale.
Venetians
Ai blog d'autore della Nuova Venezia (quotidiano del Gruppo Espresso-Repubblica) si affianca dal 1° ottobre 2015 la pagina curata dal giornalista Carlo Mion, dedicata agli artigiani veneziani, che tramandano nelle loro botteghe un patrimonio secolare di arte e cultura.
We Build Value
Newsmagazine digitale sulle grandi opere pubblicato dal Gruppo Salini Impregilo. Online dal 1° ottobre 2015, raccoglie testimonianze, interviste, reportage e approfondimenti sui temi dell'economia globale, con un'attenzione particolare al mondo delle infrastrutture. Direttore Luigi Vianello, coordinatore editoriale Emanuela Angori.
Webstars Magazine
Rivista dedicata agli youtuber, i web creator, nuovi talenti della rete. In edicola dal 23 ottobre 2015, nata collaborazione tra l'editore Panini e la società di consulenza artistica Web Stars Channel.

Torna all'inizio