ieo


SETTEMBRE 2015
Alla ripresa dalle ferie partono alcune nuove iniziative editoriali. Il gruppo Telecom Italia lancia Macchine volanti, magazine online di cultura digitale, e debutta Mammekids, sito per le mamme e i bambini curato da Antonella Pfeiffer. Tiscali amplia l'offerta di notizie, foto e video di carattere locale grazie a una partnership con CN Lab. MotorLife, il magazine di Italiaonline per gli appassionati delle due e quattro ruote, si rinnova e si arricchisce contenuti video. Restyling anche per Teknoring, il network di siti per i professionisti tecnici di Wolters Kluwer.
Arte.it
Giornale online dedicato al patrimonio d'arte e cultura in Italia fondato da Piero Muscarà, Eleonora Zamparutti, Gianfranco Pra Floriani e Valentino Causin. Un notiziario aggiornato quotidianamente, oltre 4mila eventi catalogati ogni anno e 10mila punti di interesse mappati (musei, chiese, monumenti, eccetera). Dal settembre 2015 Arte.it ha affidato la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari a Valica, syndication verticale per il turismo.
Macchine volanti
Magazine online di cultura digitale del gruppo Telecom Italia. Un laboratorio di idee e di riflessioni sulle nuove frontiere dell'innovazione tecnologica. Ha debuttato il 17 settembre 2015, diretto da Massimo Mantellini.
Mammekids
"Il sito per tutte le famiglie", online dal 16 settembre 2015. Si parla di scuola, nativi digitali, creatività, libri, giochi e videogiochi. A cura di Antonella Pfeiffer, già autrice del libro "La mamma perfetta" (Mursia 2011) e direttore editoriale della rivista online Donne Magazine.
MotorLife
Il magazine di Italiaonline per gli appassionati delle due e quattro ruote che, nato nel 2014 dalla rivisitazione del canale Auto e Moto di Virgilio.it, si rinnova, con una grafica responsive, nuovi contenuti video creati internamente e i contributi di quattro esperti: il direttore di Quartamarcia.it Daniele Boltin, il business manager di Autouncle.it Nicola Barozzi, il motorblogger Carlo Portioli e il tecnico Arexons Guido Milani.
Restoalsud
"Restare per innovare". Progetto culturale nato nel maggio del 2013 per iniziativa del giornalista Giuseppe Caporale e dell'esperto di innovazione Roberto Zarriello. Un giornale online e un portale di blogger che vogliono raccontare il Sud e porre all'attenzione dell'opinione pubblica la nuova questione Meridionale, offrendo però come soluzioni possibili lo sviluppo del digitale e l’internazionalizzazione del tessuto economico.
Teknoring
Network di siti web dedicati all'informazione e all'aggiornamento dei professionisti tecnici, nato nel 2001 per iniziativa di Wolters Kluwer, nel settembre 2015 rinnova la grafica e il layout, ottimizzato per i dispositivi mobili. Il network comprende Ingegneri.info, Architetto.info, Geometra.info, Edilone.it, Periti.info, Geologi.info, Chimici.info e Agrinews.info.
Tiscali
Grazie a una partnership con CN Lab, società editrice della community Resto al Sud, l'area media del portale di Tiscali, guidata dal direttore Marco Agosti, allarga l'offerta di notizie, foto e video di carattere locale, coprendo dopo il Sud anche le regioni del Centro Nord. Il progetto, partito a settembre 2015, è coordinato dal giornalista Roberto Zarriello, a capo di un team di giornalisti e videomaker, e si propone di coinvolgere nel progetto editoriale anche gli operatori economici, le scuole e i cittadini.
Valica
Syndication verticale per il turismo, di cui fanno parte realtà come PaesiOnLine.it, IlMeteo.it, Agriturismo.it, CamperOnLine, Globopix.it e – dal setttembre 2015 – anche Arte.it. Ceo è Emiliano D'Andrea.

Torna all'inizio