IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

AGOSTO 2015

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In agosto il mondo dei media va in vacanza; le novità sono quindi molto scarse. Ne segnaliamo due di portata e significato molto diversi. News 3.0, la casa editrice di Lettera43, acquisisce due riviste su carta e online: Studio e Undici. Toiletpaper, il provocatorio magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, raccoglie in un volume le cose migliori e più originali pubblicate negli ultimi anni.

Il Periodico News

Online e su carta dal dicembre 2007, è un giornale free press "super partes e apartitico" che si propone di dare spazio a tutte le voci dell'Oltrepò Pavese, "senza nessuna preclusione e senza nessun condizionamento": una vetrina di confronto fra idee ed opinioni diverse.

Lettera43

News 3.0, la casa editrice di Lettera 43, ha acquisito nel settembre 2015 Studio e Undici, due riviste su carta e online, la prima di attualità e cultura, la seconda sul calcio. La casa editrice delle due riviste è entrata nel capitale sociale di News 3.0 con una quota del 10%.

Studio

Fondata nell'aprile del 2011 da Alessandro De Felice e Federico Sarica, rispettivamente publisher e direttore responsabile, è una rivista di attualità, stile e cultura che esce ogni tre mesi in edicola, ogni due su iPad e tutti i giorni sul sito web. Tra i collaboratori, note firme del giornalismo e fotografi di fama. Ogni anno organizza inoltre l'evento Studio in Triennale, in collaborazione con la Triennale di Milano. Nel settembre 2015 è stata acquisita da News 3.0, l'editore di Lettera 43.

Toiletpaper

Magazine creato e curato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, nato nel giugno 2010 dalla comune passione/ossessione per le immagini. Un ibrido fra arte contemporanea ed estetica pubblicitaria, apprezzato in tutto il mondo per l'ironia delle sue immagini graffianti e seducenti. Due volumi su carta, il secondo dei quali usciti nell'agosto 2015, raccoglie il "meglio" del sito.

Undici

"Il calcio è cultura". Fondata nel giugno del 2014 da Giuseppe De Bellis (direttore), Alessandro De Felice e Federico Sarica, è una rivista di calcio che esce ogni tre mesi in edicola, con un approfondimento su un altro sport ogni numero, e aggiornata quotidianamente sul web. Tratta lo sport come un fenomeno culturale, analizzandolo con metodo scientifico. Con altre testate europee ha costruito un network internazionale di magazine sportivi di qualità. Nel settembre 2015 è stata acquisita da News 3.0, l'editore di Lettera 43.