ieo


GENNAIO 2015
Il 2015 si è aperto con una raffica di notizie negative per l'informazione online (e anche per quella cartacea). A meno di un anno dalla sua nascita ha chiuso Pagina99 e da metà gennaio il suo sito web non viene più aggiornato. Cessano le pubblicazioni il settimanale sui consumi Il Salvagente e il settimanale politico Left, che chiudono anche i rispettivi siti web. Pochi i debutti di nuove testate nel corso del mese. Da segnalare la nascita di Silicon Wadi, dedicato all'innovazione tecnologica, Platform Architecture and Design, una rivista edita da Publicomm, Newmoney.it, sui pagamenti elettronici, Me-Mo, magazine digitale di fotogiornalismo per iPad, e Slow News, newsletter bisettimanale di approfondimento sui temi di attualità. Più numerosi i restyling di siti, tra cui quelli di Leonardo.it, Il Libraio ed ETicaNews.
Agrodolce
Food magazine sul mondo del cibo e della gastronomia online dal 2008: storie di cuochi e ristoratori, ricette, idee, news, interviste e consigli. Con la collaborazione di food blogger e giornalisti specializzati. Responsabile editoriale, Lorenza Fumelli. È un canale di Htlm.it.
Berlino cacio e pepe
"Il sito degli italiani a Berlino". Cosa succede nella capitale tedesca: gli eventi culturali, le cose da vedere, dove mangiare e le storie della città. Nato come blog nel 2009 e trasformato in magazine nel 2010, fondato e diretto da Andrea D'Addio; condirettore Mauro Mondello, vicedirettori Silvia Elodia Fistetto e Maria Severini. In readazione una trentina di collaboratori.
Doitbetter.info
Blog collettivo d'informazione in lingua inglese sulle piccole e medie imprese italiane e il made in Italy d'eccellenza. Si rivolge alla comunità internazionale di investitori, private equity, buyer e distributori. Fondato il 27 gennaio 2015 dai giornalisti Roberto Ceccarelli e Massimo Morici; Alessandro Fumagalli senior editor e marketing advisor.
Domani Press News
Blog magazine ideato per promuovere l'arte e la cultura declinata in tutte le sue forme. Con interviste a personaggi del mondo della letteratura, dell'arte e dello spettacolo. Nato nel novembre 2014, per inziativa di Simone Intermite, giornalista e copywriter.
ETicaNews
Sito web di informazione sulla corporate social responsability e la finanza etica, fondato nel 2011 da Luca Testoni, già vice caporedattore di Finanza&Mercati. Rinnovato nel gennaio 2015, con l'offerta di contenuti editoriali a pagamento (dossier ed e-book tematici) e di inchieste giornalistiche finanziate online dalla community di lettori.
Il Libraio
Storica rivista culturale fondata nel 1946, a Milano, da Leo Longanesi, a cui hanno collaborato Alberto Moravia, Giovanni Comisso, Elsa Morante e Indro Montanelli e altre grandi firme. Rilanciata nel 1989 dal gruppo Longanesi (GeMS), oggi esce cinque volte l'anno, distribuita gratuitamente nelle librerie. Dal novembre 2014 ha un nuovo sito.
InfoKonsumer
Notiziario quindicinale online di Konsumer Italia, associazione per la tutela dei consumatori e dell'ambiente.
Italian Comics
Quotidiano multimediale fondato da Romano Garofalo per raccontare e commentare gli avvenimenti di politica e costume nazionali e internazionali e le abitudini degli italiani attraverso la formula della satira. Con la newsletter quotidiana Mondo Vignetta.
La Croce
"Siamo cristiani e ci facciamo il segno della Croce". Il quotidiano (su carta e sul web) a difesa della cultura della vita fondato e diretto da Mario Adinolfi, giornalista, politico e giocatore di pocker. In edicola dal 13 gennaio 2015.
Leonardo.it
Il magazine multimediale delle passioni di Triboo Media nel gennaio 2015 ha rinnovato il layout grafico, con una versione responsive più integrata con i social media. Nei suoi nove canali tematici da febbraio si aggiunge il format delle Storie: articoli, video e foto dedicate a un tema di attualità. Potenziata anche la redazione, composta da circa 80 autori che lavorano quotidianamente all'aggiornamento del magazine. Responsabile editoriale, Matteo Campofiorito.
Lercio
"Lo sporco che fa notizia". Giornale satirico nato nel 2012 per iniziativa di un collettivo di "dissidenti" che rifiutano la retorica e le forme preconfezionato di gran parte del giornalismo attuale. Ha rivoluzionato la satira sul web, trasformando la bufala in un genere letterario. La grafica è ispirata a quella del quotidiano Leggo.
Me-Mo
Magazine digitale di fotogiornalismo, ideato da cinque fotografi distribuiti tra Parigi, Barcellona e Torino: Manu Brabo, José Colon, Diego Ibarra, Guillem Valle e l'italiano Fabio Bucciarelli. Vuole raccontare i grandi temi sociali, conflitti e crisi umanitarie, grazie alla potenza narrativa della fotografia. È un'app a pagamento.
Moto.it
Lo storico sito per gli appassionati di motociclismo, diretto da Ippolito Fassati, dal 10 marzo 2015 rinnova la grafica, i contenuti e la piattaforma editoriale (la preview è giĆ  visibile da gennaio).
New Target Magazine
Nato nell'agosto 2014 da un progetto editoriale digitale di un gruppo di universitari calabresi. Vuole essere uno spazio libero per tutti i giovani che cercano di valorizzare il proprio talento. Nello staff: Giuseppe Latella (webmaster), Simona Maria Stillitano, Agostino Crucitti, Marco Battaglia, Pasquale Luca Quieto, Vincenzo Marino, Francesco Mannarino, Walter Gruttadauria.
Newmoney.it
Magazine online sui pagamenti elettronici che nasce dall'esperienza di Waroncash.org. Fa capo a CashlessWay, associazione per la promozione della cultura dei pagamenti digitali. Coordinato da Silvia Ponzio; collaborano Andrea Begnini, Geronimo Emili, Pietro Guastamacchia e Roberta Narducci.
Platform Architecture and Design
Giornale online di architettura e design nato nel gennaio 2015 come trasformazione della rivista A+D+M, pubblicata dal 2005 da Publicomm (editore anche di Platform Optic). Un sistema editoriale che va dalla carta al digitale, dagli eventi alla formazione. Direttore responsabile Simona Finessi; direttore editoriale Luisa Bocchietto, già presidente di Adi, Associazione per il design industriale.
Scenari
"Il settimanale di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni". Un laboratorio di idee e dibattito sui fatti della politica, cultura, arte ed economia, online dal settembre 2014. Ogni mese gli articoli vengono raccolti in una rivista venduta in libreria e in formato digitale. Direttori editoriali, Pierre Dalla Vigna e Luca Taddio; caporedattore Damiano Cantone.
Silicon Wadi
Magazine online dedicato all'innovazione tecnologica e al mondo hi-tech israeliano, nato dalla collaborazione di studiosi ed esperti provenienti da Israele, Francia ed Italia. Ha debuttato nel gennaio 2015. Nel team, docenti universitari, ricercatori e professionisti.
Slow News
"Nel flusso inarrestabile di informazioni sul web, bisogna rallentare per trovare la buona informazione". Newsletter bisettimanale su abbonamento. Ogni numero è dedicato a tre argomenti, con link per letture approfondite. Lanciata il 15 gennaio 2015 da cinque giornalisti: Alberto Puliafito, Alessandro Diegoli, Andrea Coccia, Andrea Spinelli Barrile e Gabriele Ferraresi. Foto di Giorgia Polo.
The Trendscendent
Web magazine di lifestyle in inglese e cinese che racconta storie italiane di eccellenza, genio e passione. Fondato nell'agosto 2014 da Tobia Bearzotti e Paolo Saratarelli, è diretto da Alessandro De Toni, trend finder e documentarista in Cina.
VMC+
"Un blog sentimentale. Dedicato alla memoria di Walter Matthau e Giorgio Angelozzi". Online dal 14 aprile 2003.
YouTube Magazine Italia
Notizie, storie, personaggi, pareri e rubriche sul fenomeno YouTube. Il magazine online è nato il 20 ottobre 2010 per iniziativa di un vlogger pugliese.

Torna all'inizio