ieo


NOVEMBRE 2014
Novembre è stato un mese alquanto vivace per l'editoria online italiana. Sono nati due periodici culturali, Cultweek, diretto da Maurizio Porro, e Periferie, ideato da Renzo Piano; il Sole 24 Ore ha lanciato un quotidiano online in lingua inglese sull'Italia, Italy24, e sono partiti tre nuovi giornali locali: La Provincia di Cosenza in Calabria, MeridioNews in Sicilia, e Controcorrente in provincia di Bologna. Nasce anche un sito a metà strada tra sport e finanza: Calcioinborsa.it. Numerosi i restyling, motivati soprattutto dall'esigenza di rendere responsive i siti (cioè accessibili da tutti i device), come nel caso di Cucchiaio.it, Docsity e ilFattoQuotidiano.it. Continua intanto la moria dei giornali politici: nel corso del mese hanno chiuso i battenti Europa (che prosegue pertò l'attività online) e La Padania, che chiude sia su carta sia sul web. L'Unità invece è sempre in attesa di un nuovo editore. Tra le operazioni societarie da segnalare l'acquisizione di Wall Street Italia da parte di Triboo Media.
Agenzia Nova
Notiziario quotidiano sulla politica e l'economia internazionale, specializzato su Balcani, Nord Africa, Medio Oriente, energia, difesa e cooperazione allo sviluppo. Pubblica inoltre un bollettino sulla stampa internazionale basato sul monitoraggio di oltre mille testate estere. Fabio Squillante direttore generale.
Bluerating.com
Informazione quotidiana sul risparmio gestito con le schede di 15mila prodotti finanziari. Lanciato nel 1997 dalla Blue Financial Communication, che pubblica anche il mensile su carta Bluerating Advisory & Asset Management.
Blue Financial Communication
Casa editrice indipendente specializzata nell'informazione finanziaria sul personal business e sul risparmio gestito. Nata nel 1995, la società ha lanciato diversi siti e newsmagazine sul mondo della finanza, come Bluerating, Bluerating.com, Nuovo Advisor, Soldi e SoldiWeb.com.
Calcioinborsa.it
Nato nel novembre 2014 da una costola di SoldiWeb.com, il sito monitora l'andamento di 13 squadre europee quotate in Borsa confrontando le quotazioni del titolo con i risultati sul campo. Inoltre proprone tutte le notizie economiche che riguardano le squadre, l'analisi dei bilanci, eccetera.
Controcorrente
"Giornale online fuori dal coro delle Terre d'Acqua", in provincia di Bologna. Fondato nel novembre 2014 da un gruppo di giornalisti, scrittori, insegnanti (tra cui Roberta Sangiorgi, Carlo D'Adamo, Wolfango Horn, William Pedrini), aderisce alla syndication di Globalist.
Cucchiaio.it
A due anni dalla nascita, nel novembre 2014 il sito per i foodlover diretto da Stefano Caffarri cresce e si rinnova: cambia la grafica, che diventa responsive (il 63% degli utenti accede da smartphone), e si allarga l'offerta di contenuti e il coinvolgimento degli utenti. Il nuovo cucchiaio.it parla anche della praparazione della tavola, con idee, proposte e contaminazioni dal mondo del design, della moda e del lifestyle. Oltre 420mila i fan su Facebook e 13mila foto postate sulla pagina Instagram #lovescucchiaio.
Cultweek
Magazine online di critica culturale nato il 1° novembre 2014 a Milano da un'idea del critico cinematografico Maurizio Porro (direttore). Ogni giorno dedica quattro articoli al meglio di cinque ambiti culturali: letteratura (lunedì), musica (martedì), arte (mercoledì), cinema (giovedì), teatro (venerdì). Nel weekend un'edizione di approfondimenti e letture. Cultweek è anche un'associazione che, in collaborazione con Chiamamilano, organizza appuntamenti culturali, dibattiti e proiezioni.
Docsity
Il portale italiano per la formazione nella fascia d'età 18-29 anni si rinnova, adottando una piattaforma responsive, per favorire l'accesso degli utenti attraverso tutti i tipi di device e arricchendo i contenuti con post, photogallery e video prodotti dalla redazione. Ma punto di forza del sito, fondato e guidato da Riccardo Ocleppo, resta il database con più di 450mila tra appunti, tesine e ricerche.
economia e politica
Rivista online indipendente di critica della politica economica, costituita nel dicembre 2008 e diretta da Riccardo Realfonzo. La rivista si propone di offrire un punto di vista alternativo rispetto alle decisioni di politica economica che si sono imposte in questi anni. Nel consiglio scientifico Luciano Gallino e Massimo Pivetti. Dal novembre 2013 è anche un blog sul sito del Fatto Quotidiano.
Europa Quotidiano
Per decisione dell'editore, Edizioni Dlm Europa, il 15 novembre 2014 il quotidiano del Pd, diretto da Stefano Menichini, cessa le pubblicazioni su carta. Rimane in attività, invece, il sito web. I giornalisti in cassa integrazione dal 15 novembre.
Hashslush
"Total inspiration". Magazine online (in inglese) di native advertising fondato a Milano nel 2013 da Alessandro Ilarda e Valerio Spagnuolo. È dedicato alle tendenze mondiali sui temi tech, design, advertising e social media. L'obiettivo: diventare una fonte di ispirazione per chi si occupa di questi temi.
Il Diretto
"L'informazione libera". Giornale online nato a Roma nell'ottobre 2014. Direttore responsabilie Miriam Iantaffi; direttore editoriale Debora Marsigliotti.
ilFattoQuotidiano.it
Online dal 27 ottobre 2014 con una nuova grafica (caratteri più grandi e meno testo in home page), basato sulla piattaforma open source WordPress. L'obiettivo, come afferma il direttore del sito, Peter Gomez, "raggiungere il maggior numero di persone possibile". In progetto l'apertura di 18 nuove sezioni in 36 mesi e "coinvolgere ancor più gli utenti nella creazione ed ideazione del giornale". Direttore creativo è Pierpaolo Balani, product manager Fabrizio Giardina Papa; lo staff tecnico è coordinato da Luca Lizzeri.
IlVimercate.org
Cultura, attualità e cronaca da Vimercate e dalla Brianza Est. Direttore Stefano Casiraghi.
Ipsoa Pratica Lavoro
La rivista di consulenza del lavoro pubblicata da Wolters Kluwer Itala si rinnova nel novembre 2014 diventando una guida per il professionista con tutte le procedure in tema di lavoro e previdenza accompagnate da schede di sintesi sul flusso di lavoro, i riferimenti normativi e lo scadenzario degli obblighi legali e contrattuali. Alla rivista si affiancata poi una circolare online settimanale sulle novità in materia di lavoro, previdenza e fisco.
Italian Comics
Quotidiano multimediale on line di satira politica e di costume. Online dal maggio 2014, comprende 24 blog, ognuno dei quali dedicato a un tema: economia, ambiente, occupazione, scuola, lavoro, famiglia eccetera. Direttore responsabile Romano Garofalo.
Italy24
Quotidiano digitale in lingua inglese che spiega l'Italia al mondo. Rivolto alla business community internazionale parla di politica, economia, mercato finanziario e immobiliare, arti, tempo libero. Ha preso il via il 29 ottobre 2014 edito dal Gruppo 24 Ore e realizzato dai giornalisti del Sole 24 Ore. Direttore Roberto Napoletano.
La Bissa de l'Insubria
"L'informazione dei liberi ed insubri". Agorà virtuale dell'Insubria dove amici e cultori della regione si incontrano, postano, discutono, condividono contenuti, informazioni, notizie sui più svariati argomenti di interesse comune. L'Insubria è la parte della Val Padana compresa tra le Alpi e il Po, tra la Val Sesia e l'Adda. Online dal 2012, direttore responsabile Federico Banfi, editore Claudio Bollentini
La Padania
Dal 1° dicembre 2014 il quotidiano della Lega Nord cessa le pubblicazioni dopo 18 anni. Chiude anche il sito web. In cassa integrazione tutti i dipendenti dell'Editoriale Nord. Resta in attività, invece, Radio Padania.
La Provincia di Cosenza
Quotidiano cosentino su carta e online nato nel novembre 2014 dalla collaborazione fra la Essegi editoriale, che si occupa della stampa e della distribuzione, e la Alessandro Editori che si occupa dei contenuti giornalistici ed è composta da Francesco Graziadio (direttore), Pablo Petrasso, Eugenio Furia e Marco Cribari (ex di Calabria Ora e del Corriere della Calabria).
MDV Style
Il blog di Mariano Di Vaio, modello, attore e tra i più popolari fashion blogger italiani, molto anche sui social network grazie ai suoi post quasi esclusivamente fotografici su lifestyle, moda, bellezza, outfit, eccetera.
MeridioNews
Quotidiano online di informazione sulla Sicilia nato il 3 novembre 2014 dalla fusione di due realtà locali in rete dal 2011: CTzen (dedicata a Catania) e LinkSicilia (Palermo). Edito dalla società cooperativa Diversi Servizi Integrati. Direttore responsabile Luigi D'Angelo.
Mtv News
Il sito dei notiziari di Mtv, on air dalle 5.40 del mattino con un rullo di notizie e con cinque bollettini quotidiani. Cronaca e attualità (con un focus particolare su scuola, lavoro, formazione), esteri, sport e spettacolo.
OperaClick
"Quotidiano di informazione operistica e musicale". Notizie, recensioni, interviste, biografie di artisti e la programmazione radio-tv dedicata alla musica classica. Online dal 2004. Direttore responsabile Danilo Boaretto.
Periferie
Quadrimestrale digitale (in formato pdf) che si occupa di tutte le tematiche (architettoniche, sociali, economiche e culturali) che riguardano la città del futuro. Nato nel novembre 2014 da un'idea di Renzo Piano, diretto da Carlo Piano e Walter Mariotti, su progetto grafico di Luca Ballarini e fotografia di Claudio Morelli, è ideato dal workshop Rane di Milano. Fa riferimento al gruppo di lavoro G124 – sei giovani architetti a cui Piano ha devoluto il suo stipendio di senatorew – e ospita i contributi di molti esponenti di spicco della cultura italiana.
Rcs Live
News, fotogallery e video sugli eventi organizzati Rcs Live, l'agenzia del gruppo Rcs specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi, dalla cultura allo sport, dal design alla moda. Il sito ha debuttato nel novembre 2014.
Ristretti Orizzonti
"Sito di cultura e informazione dal carcere", realizzato da operatori volontari e detenuti del carcere di Padova e del carcere femminile della Giudecca Direttore Ornella Favero.
Superhub
Debutterà in occasione dell'Expo 2015 la piattaforma digitale che si propone come l'alternativa green a Google Maps. Fornirà tutte le informazioni sui mezzi e i servizi di mobilità, permettendo di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale. È frutto del progetto europeo "SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities", e di tre anni di lavoro sul campo a Milano, Helsinki e Barcellona. Tra i partner del progetto Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-Net, eXrade, Imaginary e Vodafone.
quag.com
Social network italiano sul mondo del cinema. I dieci film da non perdere e le pellicole più commentate. Ad un anno e mezzo dal debutto gli iscritti sono oltre 22mila, gli interventi, tra post e commenti pubblicati, sono più di 180mila.
Quotidiano del Sole 24 Ore Enti locali & Pa
Giornale online sulle autonomie locali e la pubblica amministrazione, in rete dal 19 novembre 2014, destinato agli amministratori pubblici, i tecnici e i professionisti. Direttore, Roberto Napoletano.
SoldiWeb
Magazine online sul personal business. Nato nel 2010 come sito di informazione finanziaria, propone consigli per gli investimenti, prodotti finanziari e quotazioni di Borsa. Edito da Blue Financial Communication è diretto da Alessandro Rossi, già fondatore e direttore di Bloomberg Investimenti. Coordina la redazione Gianluca Baldini.
Tech Economy
"Un progetto ideato e diretto da Stefano Epifani". Portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l'impatto delle tecnologie nello sviluppo del business.
The Booklist
"Un blog sui libri, un viaggio attraverso le parole e le storie che descrivono l'arte, l'architettura e oltre". Blog di recensioni librarie di Luca Galofaro, architetto, online da sabato 29 settembre 2012. "Per un architetto i libri non sono solamente inviti all’approfondimento, piuttosto rappresentano la traccia sulla quale costruire giorno per giorno la propria idea di architettura".
The Fashion Coffee
Blog della fashion blogger romana Martina Corradetti, "fashion angel" per Glamour.it. Lifestyle, beauty, fashion, outfit, events, inspiration e shopping.
TheSocialBoard
Sito di informazione che grazie a un algoritmo analizza, valuta e classifica per argomento le conversazioni su Twitter, proponendo quelle più interessanti in una sorta di giornale online. Online dal maggio 2014, è accessibile da pc, tablet e smartphone. Una produzione di AtomicMedia, Internet company di Fabio D'Alessandro, Riccardo Morandi, Mario Sechi e Alessandro Silipo.
Viceversa
Rivista online bimestrale di teoria e critica dell'architettura curata da Valerio Paolo Mosco e Giovanni La Varra, pensata per esser pubblicata nel formato Issuu/Pdf. Il progetto è stato presentato nel novembre 2014 sul magazine online Fuoco Amico.
Wall Street Italia
Giornale online di informazione finanziaria fondato nel 1999 da Luca Ciarrocca. Nel novembre 2014 è stato acquisito da Triboo Media (gruppo editoriale online quotato sul mercato Aim Italia e guidato da Alberto Zilli) attraverso la controllata Html.it. L'obiettivo, come spiega Massimiliano Valente, responsabile strategia editoriale del gruppo, è integrare l'offerta di Wall Street Italia con quella di Pmi.it, portale dedicato alle piccole e medie imprese e ai professionisti.
Yam112003
Il primo entertainment network di YouTube Italia: comicità, animazione, serie tv e programmi per ragazzi. Accanto ai canali originali come Bonsai Tv e 10eLoL, Yam112003 propone partnership come quelle con Aldo Giovanni e Giacomo e Zelig per la comicità; Yamato Animation per i cartoni giapponesi, Geromino Stilton e Il mondo di Patty per il target kids. Del Network fanno parte anche alcuni tra i più seguiti creators italiani come iPantellas, Scottecs, Cotto&Frullato, Miss Strawberry Fields, Fraffrog. Dal novembre 2014 è entrato nel network anche il canale YouTube di Quattroruote.

Torna all'inizio