ieo


GENNAIO 2014
La nascita di un nuovo quotidiano, Pagina99, non solo sul web ma presto anche in edicola, è senza dubbio la novità più rilevante del mese. In edicola debutta anche LookOut News, mensile di geopolitica allegato a Panorama. Numerose le novità digitali, dal nuovo sito di CasaFacile al giornale online pisano PaginaQ, al nuovo magazine di vela per tablet Sail Republic. Da segnalare anche la nascita di DataMediaHub, sito d'informazione sui media e il giornalismo, la rinascita di Graphicus, storico periodico sul mondo grafico editoriale, e il rilancio di Nòva, con il ritorno alla guida di Luca De Biase.
Advisor
Giornale online e mensile su carta dedicato al mondo della consulenza finanziaria: promotori finanziari, private banker, eccetera. Edito dal gennaio 2011 da Open Financial Communication, è diretto da Francesco D'Arco; Marcella Persola coordinatore editoriale.
Affari Europei
La finestra sull'Europa del quotidiano online Affaritaliani.it, diretto da Angelo Maria Perrino. La pagina, lanciata nel gennaio 2014, si propone di seguire attentamente la campagna elettorale in vista delle elezioni europee del maggio 2014 e di spiegare i temi su cui lavora la Commissione europea.
aleteia
"Cercatori della verità. News, attualità, foto e video da una prospettiva cattolica". Piattaforma mondiale in sei lingue, lanciata nell'autunno 2011 a Roma per iniziativa dalla Fondazione per l'evangelizzazione attraverso i media (fem-roma.org). Aspira ad essere la Al Jazeera o la Cnn dei cattolici. Direttore di testata, Silvia Costantini; coordinatori dell'edizione italiana, Gisèle Plantec e Miriam Díez i Bosch; editor, Mirko Testa.
CasaFacile
"Stile, décor, progetti, soluzioni". Mensile di arredamento e sul mondo della casa diretto da Giusi Silighini ed edito da Mondadori. Il sito web debutta nel gennaio 2014 con news, anteprime, video e il Blog del Direttore.
Comunicare sul Web
Blog sulla comunicazione online di Alessandro Scuratti, autore del libro 'Scrivere per il web 2.0'.
D-verso
Visual magazine che si propone di valorizzare le diversità, le differenze, le disuguaglianze sociali e culturali capovolgendo gli abituali clichè. A cura di Enrico Martino, parla di creatività, design, pubblicità, foto, gadget e video.
DataMediaHub
"Un hub sui media italiani e sul giornalismo nato per aggregare i dati su questo tema e presentarli in una forma grafica e interattiva". A cura di Pier Luca Santoro, esperto di marketing e comunicazione digitale, raccoglie dal gennaio 2014 l'eredità del blog Il Giornalaio, online dal 2009.
DazebaoNews.it
"Una voce fuori dal coro, un giornale di fatti raccontati dal di dentro, per dare voce non al potere ma a chi lotta per i propri diritti". Online dal 2010. La redazione è a Salerno. Direttore responsabile Alessandro Ambrosin; direttore editoriale Alessandro Cardulli. Editore, Metamorfosi.
East
Magazine bimestrale di geopolitica internazionale edita dal gennaio 2013 da Europeye, società del gruppo Unicredit presieduta da Giuseppe Scognamiglio. Dall'8 gennaio 2014 la rivista è diretta da James Hansen, ex diplomatico, già corrispondente da Roma del Daily Telegraph e dell'International Herald Tribune, oltre che comunicatore per grandi gruppi italiani.
FAQ!
Blog, e spazio libero di espressione, nato all'interno del reparto pediatrico dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano), promosso dagli educatori del Servizio famiglie e adolescenti in ospedale. Pubblica articoli su qualsiasi argomento, racconti di fantasia, foto, fumetti e poesie.
Finanza24
Ogni giorno il quadro aggiornato delle società quotate a Piazza Affari. L'informazione finanziaria in tempo reale del Sole 24 Ore e di Radiocor. Dal 17 dicembre 2013 per gli abbonati.
Geek+
"Magazine online curato interamente da studenti volontari, per un'informazione libera, apolitica e senza censure". Nasce nel dicembre 2013 da un'idea di Iacopo Melio, studente di scienze politiche e nel tempo libero copywriter, web designer e social media manager. Il sito si occupa soprattutto di tecnologia, sviluppo e social, ma anche di cultura, cinema, musica, moda, politica e sport.
Graphicus
Dal 1911 la rivista è stata un punto di riferimento per gli operatori del mondo grafico editoriale. Temporanemente sospesa nel 2010, è rinata nel dicembre 2013 grazie a una convenzione tra il Politecnico di Torino e l'Associazione culturale Progresso grafico di Torino, in edizione online e due volte l'anno anche su carta. Diretore responsabile Mario Mercalli; direttore editoriale Paolo Tamborrini.
inGenere
"Dati, politiche, questioni di genere". Rivista online di informazione e dibattito su questioni economiche e sociali, analizzate in una prospettiva di genere, fondata nel dicembre 2009 da un gruppo di economiste. Nel comitato editoriale Francesca Bettio, Marcella Corsi, Yasmine Ergas, Mariella Gramaglia, Manuelita Mancini, Annalisa Rosselli, Maria Cristina Rossi, Annamaria Simonazzi, Paola Villa.
La Voce d'Italia
Fondato nel 1950 da Gaetano Bafile come quotidiano su carta per gli italiani emigrati in Venezuela, dal 1° luglio 2012 è distribuio solo su Internet, in formato pdf; direttore, Mauro Bafile.
LookOut News
"Il mondo che nessuno racconta". Giornale online di geopolitica, sicurezza e intelligence, sul web dal dicembre 2012 e dal 30 gennaio 2014 anche in edizione su carta (96 pagine) in allegato a Panorama. Edito da G-Risk, società di security e intelligence fondata da Giuseppe De Donno. Direttore responsabile Luciano Tirinnanzi; direttore editoriale Alfredo Mantici; direttore scientifico l'ex generale del carabinieri Mario Mori.
Mammeonline.net
Punto di riferimento storico delle mamme sul web. Fa parte del network di NanoPress. Nel dicembre 2013 ha inaugurato una sezione, Cuciniamo, dedicata alle mamme chef.
Mvno News
"Il primo portale di news sui mvno italiani ed esteri". Dati e notizie sugli operatori virtuali di rete mobile (PosteMobile, Fastweb Mobile, CoopVoce, Erg Mobile, eccetera).
Nova24 Tech
Il canale tecnologico del sito del Sole 24 Ore: un notiziario quotidiano sulle tecnologie di punta nel mondo dell'innovazione. Dal gennaio 2014 è tornato a dirigerlo Luca De Biase che l'aveva a fondato nell'ottobre 2005 (nel giugno 2011 era stato spostato ad altro incarico).
Pagina99
Quotidiano fondato e diretto da Emanuele Bevilacqua, Roberta Carlini e Jacopo Barigazzi. Online dal 26 gennaio e in edicola dal 4 febbraio 2014, con un'edizione anche per tablet e smartphone. Finanziato da Finam Media, di cui sono soci, oltre a Bevilacqua, Mario Cuccia e Guido Paolo Gamucci. Inchieste sulle rendite, le lobby, le disuguaglianze; idee per rompere l'immobilismo italiano; data editor che controllano l'affidabilità dei numeri e processi di verifica incrociata delle notizie, con il coinvolgimento dei lettori.
PaginaQ
"Quotidiano online per la città di Pisa e oltre". Ha debuttato il 15 gennaio 2014, grazie ai finanziamenti raccolti sulla piattaforma di crowdsourcing Eppela. Quattro i fondatori: Francesca Parra e Cinzia Colosimo (giornaliste), Matteo Parlanti (grafico), Rocco Scarinci (pubblicitario). Cronaca, politica, attualità, cultura, e i fumetti di Andrea Paggiari.
paNICO DEMOcratico
Il blog di Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione di Matteo Renzi. 35 anni, napoletano, laurea in lettere classiche, consigliere nel Comune di Napoli nel 2006. È uno dei blog dell'Espresso.
Pirati e sirene
"Vita, stile e cultura della Costa degli Etruschi e dintorni". Un sito nato "dall'amore per una toscanità al sapore di sale fatta di storia, cultura e creatività", diretto da Enrica Mannari.
Raccapriccio
"Mostri, papere e scelleratezze della stampa italiana". A cura dell'agenzia letteraria editoriale Perrone & Morli.
salutepiu
Rivista digitale di salute e benessere – ma anche di ambiente, arte e cultura della Sabina – edita dal Laboratorio Clinico Nomentano di Monterotondo. Direttore responsabile Fabrizio Sciarretta.
Sail Republic
Rivista mensile esclusivamente per tablet dedicata al mondo della vela. Nata da un'idea di Pietro Bertacchini, realizzata da Gybe e diretta da Vanni Galgani, è online dal dicembre 2013. . L'obiettivo: far conoscere i gioielli della nautica e i più bei luoghi dove navigare.
Sotel.tv
"Il portale dei telespettatori e dei programmi televisivi". Tutte le informazioni sui programmi trasmessi dalla tv italiana, con la possibilità di votare le trasmissioni preferite. Un'iniziativa di Aiart (Associazione spettatori onlus) e Club Santa Chiara.
Studio
Bimestrale su carta nato nel marzo del 2011, a cui si è aggiunto un mese dopo il giornale online rivistastudio.com e dal gennaio 2014 un'edizione per iPad. Fondato da Alessandro De Felice (publisher) e Federico Sarica (direttore responsabile), racconta storie su temi di attualità, dall'arte alla musica, dalla politica allo sport. Tra i collaboratori Gianni Riotta, Mariarosa Mancuso, Claudio Cerasa, Giuliano da Empoli, Michele Masneri, Filippo Sensi.
StudioNews24
Quotidiano online con aggiornamenti in tempo reale. Notizie e approfondimenti su politica, economia, tecnologie, cinema, scienza, cronaca, calcio. Nato nel gennaio 2014 per iniziativa di Sebastiano Raffa e Giulio Bambini.
Sul Panaro
"Notizie, informazioni e utilità su quanto accade nella terra d'Emilia tra i due fiumi. Secchia e Panaro, e in tutta l'area del cratere".
The Epoch Times
"Uno sguardo nuovo sul mondo che cambia". Giornale online di affari internazionali, con sede a New York, pubblicato in 20 lingue e in 36 paesi. Specializzato nel fornire notizie dai paesi totalitari, superando le maglie della censura (è stato il primo giornale a informare sull'epidemia della Sars in Cina). L'edizione italiana è online dal 12 dicembre 2012.
Tropico del libro
Portale indipendente non profit dedicato al mondo dell'editoria nato nel settembre 2011 per iniziativa di Francesca Santarelli e Sergio Calderale. Le informazioni utili sul settore, suddivise per categoria, un censimento dei link che hanno a che fare con il libro e strumenti di dialogo tra librai, scrittori, editor, traduttori, editori e lettori. Dal dicembre 2013 il progetto fa capo all'associazione di promozione sociale Open Culture Atlas.
Urban Magazine
Mensile free press lanciato nel settembre 2001 e dal novembre 2006 presente anche web. Propone interviste, approfondimenti e informazioni sulla vita in città per un pubblico giovane. Il 13 dicembre 2013 l'editore City Italia (Rcs MediaGroup) ha ceduto la testata alle Edizioni La Mode Illustrée di Diego Valisi, che pubblica anche il trade magazine Fashion Illustrated e il consumer magazine The Lifestyle Journal.
Vivere Donna
"Tutto su benessere, alimentazione, dieta e fitness". Blog indipendente a cura di Katia Alessandrelli; tra i collaboratori, Fabrizio Dall'Acqua, Elena Renzoni, Federica Costa.
Vocifero.it
"Magazine online che ti terrà sempre aggiornato sul mondo della musica, della moda, della scuola, dello sport, dell'attualità e non solo". Direttore, Antonio Paris, consigliere regionale del Lazio (Lista civica Storace). Online dal gennaio 2014.

Torna all'inizio