ieo


DICEMBRE 2013
Fine anno all'insegna del restyling per numerosi siti di giornali, come il femminile Gioia!, il canale turistico di Corriere.it Doveviaggi.it e i quotidiani il manifesto e Milanofinanza.it; ma il rinnovamento più importante è quello di Wired.it, che coinvolge anche l'organizzazione della testata, all'insegna del principio "digital first". Nelle ultime settimane del 2013 numerosi anche i debutti, tra cui particolarmente significativo quello di Rai News, il nuovo portale d'informazione della Rai. Da segnalare, tra le novità, anche Food24, LeNiùs, ModaMax e Quifinanza.it.
Agrodolce
"Come cibo comanda". Food magazine online aggiornato quotidianamente sui temi legati alla cucina e all'enogastronomia. Si rivolge sia gli operatori del settore sia agli appassionati foodie, proponendo anche ricette e guide dei ristoranti. Il direttore è Lorenza Fumelli, firma storica di Dissapore. Online dall'ottobre 2013, fa capo al Gruppo Html.
Al Medico
"La salute da sapere". Notizie, approfondimenti, informazioni sul mondo della salute e le risposte alle domande più ricercate nel web fornite da una redazione di professionisti ed esperti. Online dal febbraio 2013.
BrindisiLibera.it
La versione online di Flashback Magazine, testata su carta della Associazione culturale Flashback di Brindisi. Direttore responsabile Ferdinando Cocciolo, direttore editoriale Marcello Altomare; coordinatore editoriale Giovanni Stati. Sul web dal marzo 2013.
Com.Unità
La community blog dell'Unità, realizzata in partnership con WeBoost Media. Più che un aggregatore di notizie è un network d'informazione collegato al mondo dei blog, una piattaforma a disposizione di grandi e piccoli editori.
ComunicaBlog
Piattaforma per la creazione di blog che aggrega e organizza i post provenienti dai blog più interessanti. Una produzione WeBoost Media.
Dem24.it
Il giornale online del Partito democratico del Sannio (Benevento). Online dal 23 dicembre 2013, si propone come un canale informativo aperto al contributo della rete.
Doveviaggi.it
Rinnovato nel dicembre 2013 il sito di viaggio di Corriere.it. Ogni giorno nuove mete e idee per le vacanze e una community dove scambiarsi commenti, opinioni e diari di viaggio.
Food24
Blog del Sole 24 Ore dedicato al made in Italy agroalimentare, per raccontare prodotti, tendenze, personaggi del cibo di qualità. Online dal dicembre 2013 con le analisi dei giornalisti del Sole specializzati nel settore, informazioni sulle normative e approfondimenti sui trend emergenti nei mercati esteri.
franzmagazine
"More than apples and cows". Il magazine online di un'impresa creativa che racconta storie di persone, di cose e di iniziative nel territorio del Trentino Alto Adige. Il sito, in italiano e tedesco, è nato il 2 marzo 2010.
Gioia!
Dopo il restyling del settimanale la scorsa estate, dal novembre 2013 anche il sito è stato completamente rinnovato. Il femminile del gruppo Hearst ora ha una "piattaforma per condividere le emozioni": non solo un magazine online ma anche un social network in stile Pinterest.
Giornalisti precari della Campania
Il sito del Coordinamento giornalisti precari della Campania, costituito a Napoli l'8 gennaio 2010. Tra gli animatori, Ciro Pellegrino.
Giornalisti sociali
"Rete dei giornalisti precari e freelance per la libertà di stampa e l'equo compenso". Il blog, che ha debuttato il 6 dicembre 2013, si propone di raccogliere e documentare la realtà del precariato nella professione giornalistica, segnalando anche i fatti positivi, come la nascita di cooperative e gruppo di lavoratori solidali.
Gli asini
"Educazione e intervento sociale". Bimestrale (di carta e online) sulla scuola e l'educazione nato nell'estate 2010 da uno spin off della rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi. Non si parla solo di istruzione ma anche di politiche sociali e di terzo settore.
Good Morning Italia
"Un concentrato di informazione di qualità per affrontare la giornata". Realizzato ogni mattina all'alba, fornisce agli abbonati una sintesi essenziale delle notizie di politica ed economia, l'agenda del giorno, la rassegna stampa e le analisi più interessanti. In versione beta dal 28 gennaio 2013. Nello staff otto giornalisti: Beniamino Pagliaro, Fabrizio Goria, Piero Vietti, Nathania Zevi, David Allegranti, Davide Lessi, Valentina Ravizza e Stefania Chiale.
I dolori della giovane libraia
"Drammi, avventure, disavventure, vignette e recensioni di un posto che i nostri nipoti studieranno solo nei file audio di storia". Il blog è nato nel giugno 2013 "per condividere i momenti tragicomici del mestiere, strafalcioni degni delle superiori e recensioni delle decinaia di libri interessanti che arrivano ogni giorno in libreria".
Il Colophon
"Rivista di letteratura per il XXI secolo". Un'app magazine per Apple e Android che propone ogni mese un tema diverso sul mondo dei libri e sui nuovi fermenti culturali. Editore, Simplicissimus Book Farm.
il manifesto
Dal 4 dicembre 2013 il quotidiano comunista, pubblicato da una cooperativa di giornalisti, è online con un nuovo sito realizzato grazie alle donazioni di 1.448 sostenitori. Il sito fa parte di un sistema multipiattaforma che si propone di fornire un'informazione di qualità sia su carta sia in formato digitale.
Informazione OnLine
Progetto promosso dal Sinfo, Sindacato informazione, aderente alla Cisl, costituito nel marzo 2008. Si propone di creare una rete di giornali online e tutelare gli interessi dei giornalisti e dei piccoli editori online che svolgono attività autonoma.
IntelligoNews
"Quotidiano indipendente di informazione", online dal settembre 2012.
L'Occhio di Salerno e provincia
Quindicinale di informazione locale fondato nel 2005 da Francesco Piccolo, direttore responsabile. Edito dall'agenzia di stampa Fp-Press di Battipaglia, è distribuito gratuitamente nella provincia di Salerno. Si occupa di politica locale, cronaca, sport, cultura e spettacoli.
L'ospite ingrato
Rivista on line del Centro studi Franco Fortini, ispirata al libro "L'ospite ingrato". Discussioni e interventi su temi di attualità e di interesse fortiniano: conflitto, lavoro, scrittura lettura, paesi allegorici, editoria e industria culturale. Coordinatori: Luca Lenzini e Stefano Carrai.
legalcommunity.it
Sito d'informazione per la comunità legale (avvocati, commercialisti, notai, consulenti di marketing e comunicazione, head hunter, eccetera), nato da un'idea di Aldo Scaringella, già ideatore e fondatore del primo mensile di mercato legale in Italia.
LeNiùs
Blog collettivo di informazione e intrattenimento nato l'11 novembre 2013 per iniziativa di sette amici, a cui si sono aggiunti poi altri collaboratori. In redazione: Fabio Colombo, Stefania Cardinale, Paolo Dell'Oca, Julia Salvatori, Vanessa Figliomeni, Mattia Todisco e altri.
Mappa dei contenuti
Portale dedicato ai contenuti digitali legali (film, musica, videogiochi, e-book, programmi tv e prodotti editoriali specializzati), a pagamento ma alcuni anche gratis, realizzato da Confindustria Cultura. Online dal dicembre 2013.
Milanofinanza.it
Rinnovato nella veste grafica dal dicembre 2013 e con una nuova struttura di navigazione, pensata anche per i dispositivi mobili, il sito del quotidiano di informazione finanziaria del Gruppo Class.
ModaMax Magazine
"Trampolino di lancio per giovani stilisti emergenti". Magazine online dedicato alla moda e al lifestyle scritto da blogger. Online dal dicembre 2013, edito dalla siciliana ModaMax.
MyWhere.it
"Per rivivere attraverso la scrittura e le immagini i momenti e le emozioni che arricchiscono la tua vita". Rivista online nata nell'ottobre 2012 a Bologna per iniziativa della giornalista Roberta Filippi (editore e direttore responsabile), della critica d'arte Simona Gavioli e dell'account manager Luigi Centoducati. Vuole essere un esempio di diario post-moderno, dove si parla di arte, tecnologia, shopping, notte, viaggi, cucina, sport e persone.
Officine Tolau
Videoinchieste su fatti di attualità realizzate da tre giornalisti modenesi: Stefano Aurighi, Davide Lombardi e Paolo Tomassone. Il progetto nasce nel 2010, per raccontare attraverso un videodocumentario il successo della Lega Nord in Emilia Romagna. Tra i video di maggior successo quello sugli attacchi volgari e sessisti contro la giornalista dell'Unità Maria Novella Oppo, finita nel mirino del blog di Beppe Grillo nel dicembre 2013 per un articolo critico nei confronti del Movimento 5 Stelle.
Oipa Magazine
"Osservatorio su imprese e pubblica amministrazione". Online dal 2009.
PaginaQ
"Quotidiano online per la città di Pisa e oltre". Dovrebbe essere online dal gennaio 2014, grazie ai finanziamenti raccolti sulla piattaforma di crowdsourcing Eppela. Quattro i fondatori: Francesca Parra e Cinzia Colosimo (giornaliste), Matteo Parlanti (grafico), Rocco Scarinci (pubblicitario). Inchieste, rubriche, curiosità, informazioni sul meteo, il traffico e i servizi in città. La redazione ha sede presso la libreria Ubik.
PisaNews
Testata giornalistica pisana sul web dal gennaio 2006. Aderisce al progetto di informazione online (Cisl). Direttore, Antonio Tognoli; vicedirettore, Simone Martini.
Quifinanza.it
Canale verticale dedicato al mondo dell'economia e della finanza. Online dal 3 dicembre 2013 propone (in partnership con Teleborsa) notizie, analisi, indici, quotazioni e anche guide per i risparmiatori, i professionisti e le imprese in tema di lavoro, pensioni, mutui, conti bancari, prestiti, fisco, tributi, eccetera. Editore: Italiaonline.
Quotidianonews.com
Per tenervi aggiornati su tutte le informazioni 24 ore su 24. Online dal novembre 2013.
Rai News
Il nuovo portale d'informazione della Rai che riunisce tutta la produzione di notizie dei vari canali. Online dal 1° dicembre 2013, è diretto da Monica Maggioni (direttore di RaiNews24 e di Televideo) ed edito da RaiNet, la società guidata da Piero Gaffuri che gestisce le attività digital del servizio pubblico. In redazione una squadra di circa 30 giornalisti e una decina di altri collaboratori tra tecnici e grafici.
Ravanello Rosa Pallido
Il food blog di Stefania Cardinale, online dall'aprile 2011. Ricette, fotografie, ristoranti.
Refusi
Il sito dei giornalisti veneti freelance, cioè di coloro che ogni giorno "trovano, costruiscono, scrivono, fotografano, raccontano le notizie del Veneto, sulle pagine dei giornali come sugli schermi televisivi o su Internet o radio".
Ricette & Sapori
Seleziona e aggrega le migliori ricette pubblicate dai food blog e le notizie di cucina più condivise sui social network, con foto e video. Una produzione Banzai.
Riformisti Ora
Web magazine nato nel luglio 2013 come luogo di confronto e di riflessione sulle riforme necessarie per superare la Seconda Repubblica e la sfiducia che i cittadini italiani hanno maturato rispetto alla politica. Edito dall'Associazione professionale politica "Riformisti Ora!".
Tagpress
"Carattere social". Giornale online d'informazione sul territorio salentino, diretto da Alessandro Chizzini ed edito da YouMedia, associazione culturale di Poggiardo (Lecce). Sul web dal marzo 2013.
TGVercelli
Giornale online nato nel novembre 2013 per iniziativa della società editrice Notitia di Claudio Cerruti. Direttore responsabile è Cristiano Bussola, consigliere della Regione Piemonte, responsabile dell'informazione per il gruppo Pdl.
Tom's Hardware Italia
Il sito di informazione sulle tecnologie, che fa capo alla statunitense Best of Media Group, dal settembre 2013 ha un nuovo direttore responsabile, Pino Bruno. Giornalista professionista dal 1980, Bruno ha lavorato all'Ansa e alla Rai; è stato inviato di guerra in Iraq, Somalia e nei Balcani ed è esperto di divulgazione scientifica.
Tribuna Economica
Settimanale di economia e finanza, su carta dal 1986 e in edizione online dal 2005, con un'agenzia stampa quotidiana (dal lunedì al venerdì) e sezioni di notizie sulle ambasciate e sui ministeri degli esteri.
Turista di Mestiere
"Blog di viaggio alternativo: proponiamo mete inusuali, lontane dal turismo di massa, con attenzione al budget senza rinunciare alla qualità". Fondato nel 2010 da Monica Nardella.
Vaper Magazine
Magazine online sul mondo delle sigarette elettroniche. Novità, curiosità, tendenze e notizie aggiornate. Online dal maggio 2013, diretto da Alessandro Raimondo.
Vegolosi.it
"Magazine di cucina vegetariana e vegana". Nasce nel marzo 2013 per iniziativa di tre giornaliste under 35, un grafico e un food blogger appassionati di cucina. L'obiettivo: creare un punto di riferimento per chi, avendo scelto di non mangiare carne come loro, cerca spunti, ricette, informazioni e consigli per vivere i piaceri della tavola con creatività e allegria. Elio Fiorucci, vegetariano per vocazione, sostiene il progetto.
Vicenzareport
Quotidiano online con contenuti generalisti e notizie e approfondimenti di attualità locale su Vicenza e provincia. Cronaca, politica, economia, società, cultura, spettacolo e sport. Francesco Oriolo direttore responsabile.
ViterboNews24
Quotidiano online di cronaca e informazione locale, edito dal 17 marzo 2011 dal Gruppo Editoriale Studio 1; direttore responsabile Beniamino Mechelli.
ViterboPost.it
"Blog di opinioni e commenti sui fatti di Viterbo e provincia".
Voices from the Blogs
Nato da un progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Milano nel dicembre 2012, è un osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in rete, attraverso una tecnologia di sentiment analysis.
WeBoost Media
Media company indipendente attiva a livello internazionale nei siti di comparazione prezzi e nei network di blog. Tra le sue realizzazioni, la piattaforme di blogging ComunicaBlog, ComUnità e Lt Multimedia.
Wired.it
"Make in Italy. Inventa, sbaglia, innova". Completamente rinnovato dal 4 dicembre 2013, all'insegna del principio digital first, il sito web di Wired, la rivista sull'innovazione di Condé Nast. Un nuovo sistema multimediale che comprende, oltre al sito e al magazine, l'interactive replica su tablet, la presenza sui social network, i video e le estensioni fisiche e virtuali del brand, come l'evento Wired Next Fest e i format televisivi. Direttore Massimo Russo; vicedirettore e responsabile del sito Federico Ferrazza.

Torna all'inizio