ieo


FEBBRAIO 2013
La fine della breve avventura (su carta e Internet) del quotidiano Pubblico diretto da Luca Telese, lo scorso dicembre, non ha scoraggiato il lancio di nuove iniziative online. Negli ultimi tre mesi, infatti, sono state diverse le novità nel campo dell'informazione digitale. Tra le più interessanti, Inpiù, il giornale online di approfondimento diretto da Giancarlo Santalmassi, ex direttore di Radio 24, Piazzo La Notizia, diretto da Stefania Piazzo, già direttore della Padania, e The Post Internazionale, dedicato alla politica estera, fondato e diretto da Giulio Gambino. E il 5 marzo debutta, in edicola e sul web, La Notizia giornale, il nuovo quotidiano diretto da Gaetano Pedullà.
Bollettino delle Estrazioni
Periodico stampato dal 1876, con le informazioni su nuove emissioni, rimborsi anticipati ed eventi societari sia sul mercato obbligazionario sia su quello azionario domestico. Pubblicato dalla società Brambilla & C. Servizi Telematici, acquisita nel 2011 dalla Analysis di Carlo Maria Pinardi.
Capolavoroitaliano.com
"Viaggio nel Paese delle meraviglie". Sito dedicato alle eccellenze italiane: i luoghi più suggestivi, gli hotel di lusso, la produzione artigianale di alta gamma e i grandi marchi che hanno portato con successo il Made in Italy nel mondo.
dognet.it
Storico portale "dalla parte del cane", nato dalle costole del mensile Dog nel 2000. Nel febbario 2013 si rinnova graficamente e nei contenuti, con nuove rubriche, uno spazio dedicato ai video e collegamenti ai social network. Fondatore e direttore editoriale è Brunella Paciello.
Europa
Il quotidiano diretto da Stefano Menichini dopo l'edizione cartacea rinnova, dal 12 febbraio 2013, anche il suo sito web, con aggiornamenti puntuali, rubriche delle firme del giornale, video e photogallery sui fatti del giorno. Potenziata anche la presenza sui social network.
Finanza operativa
Uno spazio dedicato all'attualità finanziaria e al risparmio gestito, con approfondimenti sullo scenario macroeconomico, l'analisi fondamentale, tecnica e settoriale, l'asset allocation e i portafogli. A cura di Masssimo Malandra e Gianluigi Raimondi (firme storiche del settimanale Borsa&Finanza), con Floriana Fiumi.
Golf People Club Magazine
Sistema editoriale integrato del golf e il punto di riferimento nazionale per gli operatori del golf di 13 Paesi, dove i golfisti si ritrovano per consolidare le conoscenze avviate sul green. Direttore Responsabile Stefano M. Masullo.
Inpiù
Giornale online di informazione e approfondimento di economia, politica ed esteri, diretto da Giancarlo Santalmassi, ex direttore di Radio 24. Agli abbonati arriva una selezione di notizie valutate come strategiche, sulla base dell'analisi condotta da un comitato scientifico composto da Innocenzo Cipolletta (presidente), Stefano Micossi, Domenico De Masi, Angelo Bolaffi, Pier Carlo Padoan, Francesco Delzio, Sofia Ventura, Nando Pagnoncelli, Massimo Egidi, Paolo Messa, Riccardo Illy e Pia Saraceno. Dalla mezzanotte le notizie diventano accessibili a tutti, gratuitamente, sul sito. In redazione Giorgio Caroli (politica) e Pier Paolo Cinti (economia).
La Notizia giornale
Dal 5 marzo in edicola e sul web il nuovo quotidiano diretto da Gaetano Pedullà, già direttore del Tempo (dal 2006). Edito dalla società romana Giornalisti Editori Associati.
LoLingtonPost
"Abbiamo il brutto vizio di criticare la realtà in cui vivi per minare le tue certezze. Siamo capaci di dirti che Berlusconi non manterrà neanche una promessa, oppure che la Padania non esiste". Dopo Twitter, dal febbraio 2013 fa satira anche su un sito web.
Ottopagine.it
Cronaca, attualità, economia, sport e spettacolo da Avellino e Benevento. Direttore Editoriale Lucia Vigorito, editore L'Approdo.
Piazzo La Notizia
"Quotidiano online | viaggio nell'Italia bestiale". Diretto da Stefania Piazzo, giornalista veneta che è stata caporedattore centrale della Padania dalla sua fondazione (nel 1997) e poi direttore del quotidiano della Lega Nord dal gennaio all'ottobre 2012. Una sezione è dedicata alla difesa degli animali.
Sardegna Quotidiano
Il quotidiano edito dalla Società Cooperativa Giornalisti Sardi e diretto da Fiorentino Pironti, ha ripreso le pubblicazione il 5 febbraio 2013 con una foliazione di 24 pagine full color, otto delle quali dedicate all'edizione di Cagliari.
Spam Magazine
"Il meglio del web salvato su carta". Free magazine bimestrale in realtà aumentata su arte, architettura, moda, design, musica, letteratura, cinema e teatro, fotografia, ambiente, grafica e illustrazione, viaggi, cucina, attualità e lifestyle. Da leggere in modo tradizionale, su carta, oppure su smartphone e tablet, grazie a una apposita app.
Stylosophy.it
"The place to be" per le fashion addicted e non solo. Magazine on line sulla moda, le tendenze e il lifestyle, nato nel maggio 2006 all'interno del network Nanopress. Il sito è edito da Trilud come supplemento di Tuttogratis.it. Dal febbraio 2013 layout e contenuti rinnovati, con il contributo delle utenti, all'insegna del principo "love it or leave it".
TheTravelNews.it
"Travel magazine dedicato ai viaggi e ai viaggiatori: novità, idee, proposte, per partire e sognare di partire". Nato nel 2011, nel febbraio 2012 si arricchisce di nuovi collaboratori, professionisti nel settore del turismo, trasformandosi in un super blog sul modello dell'Huffington Post, con notizie, storie di viaggio, interviste, reportage. Sara Magro, direttore.
Tropico del Libro
Portale indipendente sul mondo dell'editoria ideato nel 2011 da Francesca Santarelli e Sergio Calderale. Il suo obiettivo: mantenere aggiornati i lettori su tutto ciò che di nuovo si affaccia nel panorama editoriale e letterario. Un censimento organizzato e commentato dei link che hanno a che fare col libro e anche un centro di ricerca permanente sulle forme di promozione della lettura e uno strumento di dialogo e collaborazione tra librai, scrittori, editor, traduttori, editori e lettori.
Vendesi
Web tv, o meglio sitcom per il web dedicata alle avventure di Damiano Gallo e Mike Ruszczyk, due giovani agenti immobiliari che si fingono attori e raccontano le loro vicende reali. Autore e sceneggiatura: Claudio Bernieri; regia: Mario Catto; direzione fotografia e animazione informatica: Danilo Beghi.


Torna all'inizio