ieo


LUGLIO E AGOSTO 2012
La crisi economica e il periodo estivo non hanno scoraggiato gli investimenti nel campo dell'informazione online. L'operazione più consistente è stata l'acquisizione di Virgilio da parte di Libero, conclusa in agosto dopo una lunga trattativa. Negli ultimi tre mesi sono state lanciate diverse iniziative, in particolare da parte dei nuovi editori digitali. News 3.0, l'editore di Lettera43, ha lanciato ad esempio il sito di analisi e approfondimento LetteraPolitica.it, in collaborazione con Massimo Cacciari, e il femminile Lettera D, diretto da Anna Bogoni. Due novità anche in casa Banzai: Invidia.it, dedicato al gossip sui vip, e O2O.it, network di siti tematici prodotti (a pagamento) dagli utenti. Nel mondo dei giornali c'è attesa per il debutto di Pubblico, il nuovo quotidiano di Luca Telese, previsto a metà settembre; intanto Fatto inaugura una sezione femminile nel suo sito, Donne di Fatto. Rilancio in vista per Formiche.net, il sito dell'omonima rivista di cultura politica. Tra i nuovi blog magazine, da segnalare You-ng.it.
Asap Online Media
L'editore dei siti StileFemminile, Autoaspillo, CinCity, Dungo, MacchèTV e Cultart.
Autoaspillo
Edito da Asap Online Media è dedicato alla donne e ai temi moda, spettacolo, bellezza e automotive.
Bau Boys
Portale dedicato agli animali e ai loro appassionati. Nato nel luglio 2012 dall'omonima trasmissione tv di Italia 1, il sito propone notizie sul mondo a quattro zampe (pubblicate anche dagli utenti), annunci, consigli di esperti, eventi, iniziative e contest.
Chicisimo
Fashion community europea formata da ragazze che condividono il proprio stile personale, pubblicando le foto di ciò che indossano e anticipando (a volte) le nuove tendenze. Sul sito, nato a San Francisco nel 2010, sono presenti oltre 6mila marchi che possono promuovere le ultime collezioni sia attraverso i tag delle ragazze, sia all'interno delle pagine dedicate ai singoli brand.
Cincity
"Non tutto il cinema, solo quello che piace". Portale che raccoglie articoli e trailer sui film più interessanti di ieri e di oggi, edito da Asap Online Media.
DaoNews.it
Una piattaforma gratuita di blog, che consente ai blogger di guadagnare in funzione della pubblicità visualizzata sui propri articoli, e il magazine DaoNews.it (articolato in una serie di canali tematici) che raccoglie i migliori articoli proposti dalla community. Anche in inglese (DaoNews.com) e francese (DaoNews.fr).
Formiche.net
Dal 15 settembre 2012 Michele Arnese, caporedattore economico al Foglio, diventa direttore responsabile del sito formiche.net. Arnese, brindisino, 43 anni, è stato chiamato da Paolo Messa, fondatore della rivista, per dare nuovo impulso al sito che si arricchisce di nuovi prodotti come la Gazzetta economica, la Gazzetta diplomatica e la Gazzetta della sostenibilità.
HTML.it
Completo restyling a 15 anni dalla nascita per la testata sul mondo dell'informatica e della Rete edita da Gruppo Html. I contenuti riorganizzati in tre macrocategorie: Development, Design e System oltre e nelle aree Download, Forum e Blog.
informant
"Fatti e dati che meritano una storia". Una vetrina delle ultime uscite di un nuovo editore di e-book, con recensioni, commenti e una sezione (in costruzione) dedicata al data journalism. Nato nel 2011 come blog di informazione sul rapporto tra giornalismo narrativo, long-form journalism ed editoria digitale. A cura di Massimo Colasurdo.
Invidia.it
"Il mondo piĆ¹ invidioso del web". Magazine on line con contenuti a metà tra gossip e fashion sul modello dell'americano Zimbio.com. Fa parte del network di siti verticali di Banzai.
LeggiOggi.it
Quotidiano di informazione giuridica diretto dall'avvocato Carmelo Giurdanella. Diritto civile, penale, del lavoro, amministrativo, delle professioni, eccetera. E articoli di attualità legati alle problematiche giuridiche.
Lettera D
Il magazine online femminile di Lettera43 diretto da Anna Bogoni, giornalista novarese già direttore di Starbene, Tu e Cosmopolitan. Informazione a 360 gradi sul mondo della donna, dall'attualità alla moda, la bellezza, il benessere e il lavoro.
Libreriamo
Social book magazine nato da un'idea di Saro Trovato, mood maker dell'agenzia di comunicazione Found! e direttore responsabile di Libreriamo. L'obiettivo: promuovere la lettura e i libri. Un'ampia sezione è dedicata alla fotografia d'autore, intorno alla quale si è sviluppata una community su Facebook, Fotografiamo by Libreriamo.
Lo Scarpone
Il notiziario online del Club alpino italiano.
MacchèTv
Web tv dedicata all'intrattenimento prodotta da Asap Online Media.
magaze
"L'informazione dei Monti Sicani: Internet, free press, tv". Giornale online della provincia di Agrigento di Agrigento. Direttore Responsabile, Pierangela Maniscalchi. Editore: Studio Fantasy Magazè.
MetaPrintArt
"Rivista di tecnica e cultura grafica". Creata e diretta da Marco Francesco Picasso nel 2009, una redazione di esperti nel mondo dell'industria grafica e del packaging, parla di mercato, aziende, tecnologie, ambiente, formazione e cultura.
montagne360°
Rivista mensile del Club Alpino Italiano, in edicola dall'ottobre 2012. Nel sito è possibile consultare in formato pdf il mensile, pubblicato da gennaio 2012, erede del bimestrale La rivista, inviato in abbonamento ai soci del club.
nelMerito.com
Rivista online di approfondimento sui temi di attualità, sociali, economici, giuridici, istituzionali. I contributi e le analisi sono curati da una redazione di 31 persone più diversi collaboratori. Garanti: Roberto Artoni, Paolo Bosi, Salvatore Bragantini, Marcello Messori, Carlo Trigilia. Coordinatore editoriale Giuseppe De Michele.
O2O.it
Network di 15 siti tematici alimentati dai contenuti proprosti dagli utenti. Prodotto da Banzai, nasce dall'esperienza di Saperlo.it, un marketplace di guide 'user generated' sugli argomenti più disparati.
Pazzo per Repubblica
"Il blog dei feticisti di Repubblica", a cura di Enrico Maria Porro, pubblicitario (www.enricomariaporro.com). Dal 2006 il sito segue passo passo la vità del quotidiano e della sua redazione.
Pubblico
Il quotidiano 'senza grillini per la testa' fondato e diretto da Luca Telese (ex giornalista del Fatto), in edicola dal 18 settembre 2012, ma presente sul web già da giugno.
Quattrogatti
"Il sito dell'informazione per tutti". Progetto di informazione e divulgazione – attraverso video, infografiche e presentazioni interattive – sui temi della politica, dell'economia e dell'ambiente. Nato nel 2008 per iniziativa di un gruppo di giovani professionisti e ricercatori in vari settori delle scienze sociali. In redazione Fadi Hassan, Stefano Gurciullo, Paolo Lucchino, Salvatore Morelli, Davide Morisi, Piero Tortola, con i videomaker Sandra Hiralal e Alessio Romeo.
Screenweek.it
"Guida ai film in uscita al cinema". Settimanale fondato da Davide Dellacasa.
Stelle d'Italia News
Il magazine delle forze armate e delle forze dell'ordine, online dal 2012. Notizie sull'Esercito italiano, i Carabinieri, la Guardia di finanza, la Marina militare e l'Aereonautica militare. Una particolare attenzione è dedicata ai contingenti attivi missioni all’estero. Direttore, Andrea Marrone.
StileFemminile
"Moda, bellezza, benessere, salute, lifestyle e spettacolo". Sito femminile di Asap Online Media.
SW Advertising
La divisione Advertising della Brad&k Productions è la concessionaria pubblicitaria esclusiva della pubblicità su ScreenWeek.it, Episode39.it e il network di blog collegati.
You-ng.it
"Portale indipendente d'informazione finanziato tramite crowd funding che unisce la duttilità di un blog alla professionalità di una testata giornalistica". Nato nel febbraio 2012 per iniziativa di Germano Milite e Pietro Nardi, è realizzato da una squadra di giornalisti, blogger, videomaker, informatici e creativi digitali under 35. Si parla di economia, sociologia, politica, programmazione, fotografia, videomaking.
Yourself.it
Nato nel 2010 come blogzine di notizie e consigli dedicati al mondo del wellness (e anche dell'alimentazione, il fitness, la salute e la psicologia), dal luglio 2012 è un partner del portale femminile Pianetadonna.it di Banzai.


Torna all'inizio