IPSE.COM

Home > WebTime > 1999

DICEMBRE
I siti più visti d'Europa sono americani
Aol, Yahoo! e Microsoft: i tre siti Usa più visitati sono in testa alle classifiche anche in Europa. Lo rivela una ricerca di MMXI, nuova società specializzata nelle rilevazioni sull'audience del web.

I portali? Sempre la stessa minestra
A prima vista sembrano tutti uguali e, almeno in questo caso, l'apparenza non inganna. Come dimostrano le tabelle pubblicate da Traffick, il menu dei principali portali è più o meno sempre lo stesso.

Bt di corsa verso l'Infinito
Anche British Telecom ha partecipato alla corsa italiana di fine millennio al portale. Tanto in fretta che nel canale politica del suo nuovo Infinito all'inizio si potevano trovare le notizie di sport.

Ciao Web ti regala una Duna
Il vincitore del concorso: chi riuscirà a scoprire i veri nomi di Aria, Biko, Bluto, Joker, Lama, Naturama, Cilla, Nullide, Sfoiade, Tinny, Marta, Manutella e dello Zio, i 13 "creatori" del nuovo portale Fiat.

I tre migliori quotidiani d'America
New York Times, Washington Post e Wall Street Journal sono i tre migliori quotidiani degli Sati Uniti. Questo il risultato un po' scontato di un'indagine della Columbia Journalism Review

NOVEMBRE
Punto lancia la sfida ai portal
Il motore di ricerca Direct Hit, la directory, le notizie di Adnkronos, il meteo, le chat: sono gli ingrendienti di Punto, nuovo portal italiano.

Anche Havas apre il portone
Da ottobre Havas, uno dei big francesi della stampa e del multimedia, ha il suo nuovo portale: una vetrina per le 300 società del gruppo

Bridge, un canale per il trading online
Bridge, il colosso americano dell'informazione finanziaria, distribuisce anche in Italia Bridge Channel, nuovo canale finaziario online.

Alinari fa concorrenza a Bill Gates
Entro due anni gli Archivi Alinari di Firenze metteranno su Internet 150mila immagini, entrando in competizione con Getty Images e Corbis.

Spray acquista il 67% di Clarence
Il service provider svedese Spray ha acquistato il 67% di Clarence, sito fondato nel '96 da Roberto Grassilli e Gianluca Neri.

E-start finanzia lo start-up
Aiutare gli imprenditori europei a trovare capitali per le proprie attività online: è la 'mission' di E-start, ispirato all'americano Garage.com.

Bernard Arnault punta su Internet
Bernard Arnault, il capo della Lvmh, gruppo francese della moda e del lusso, ha grossi progetti di sviluppo nei business di Internet.

Il Newsbox di Punto informatico
Il giornale online Punto informatico lancia Newsbox, un servizio gratuito di notizie sul mondo dell'informatica e su Internet.

Con tre click una radio in rete
Con Imagine Radio si può creare una radio sul web con tre click del mouse: ci si registra, si sceglie il genere preferito e si è in onda.

OTTOBRE
Omnitel2000 legge il futuro sul wap
Nel sito di Omnitel2000 le informazioni più richieste sono quelle economiche; sul telefonino il preferito è invece l'oroscopo.

Riffeser fa affari online con Usa Today
Inaugurato Quotidiano.net, il sito dei giornali di Andrea Riffeser che ha siglato anche un accordo di collaborazione con Usa Today.

Il Premio www? Al Sole 24 Ore...
Molte critiche al Premio www del Sole 24 Ore, ma anche un merito: l'aver contribuito a fare del Sole online il primo sito editoriale italiano.

Nuovo sistema, e Zivago ora funziona
Risolti i problemi del sistema informatico, è finalmente partito Zivago, la libreria online realizzata da Feltrinelli in società con Kataweb

L'Unità progetta un portale per la sinistra
Malgrado le difficoltà finanziarie, l'Unità ha grandi progetti per il web: creare intorno al giornale online un network di siti della sinistra.

SETTEMBRE
Su Cww i business della Rete
Affari Italiani lancia un nuovo quotidiano economico sul web, Corporate Wide Web, in sigla Cww, dedicato ai business di Internet.

Nuovo sito e nuova intranet per Mediaset
Mediaset inaugura il suo nuovo sito istituzionale, realizzato da Athena2000. Parte anche Wave, l'intranet del gruppo.

Mille tv nel database di Tv-net
Le schede di mille televisioni e gli indirizzi email di 1.500 personaggi dello spettacolo su Tv-net, guida web fondata da Alessandro Ippolito.

Un sito contro la legge sugli spot
Il Coordianemento Aer-Anti-Corallo delle emittenti radio-tv ha aperto un sito per protestare contro il disegno di legge sugli spot elettorali.

WineReport, il vino in Rete
L'editoriale, l'intervista, l'evento, l'opinione dell'esperto, la recensione: è quanto offre WineReport, rivista online sul mondo del vino.

Le top ten di Bonweb
Solo il meglio della Rete su Bonweb, giovane portal francese nato come versione on-line della guida web edita da MicrosoftPresse.

Biglietti a domicilio con Travel Online
Travel Online, agenzia di viaggi su Internet fondata da Riccardo Schmid e Marco Ottolini, offre la consegna a domicilio dei biglietti.

LUGLIO-AGOSTO
Il record di Forbes.Com
Forbes ha lanciato una campagna pubblicitaria da 10 milioni di dollari (18 miliardi di lire) dedicata al suo sito web Forbes.com

Fotogiornalisti sottopagati
Negli ultimi dieci anni il margine di guadagno dei fotogiornalisti italiani è calato del 37%. Lo rivela un'indagine di Fotografia & Informazione.

Internet, attrezzo da giornalisti
Una pagina web di Chris Callahan, docente di giornalismo all'Università del Maryland, insegna come usare Internet nel lavoro giornalistico.

I cinque anni della 'e-zine list'
John Labovitz, trentatreene programmatore di San Francisco, racconta la storia della sua E-zine List, la prima guida delle riviste on-line.

Guerra ai pirati dell'Mp3
Mp3.com, il primo sito americano di musica via Internet (250mila visitatori al giorno), ha deciso di pagare royalty agli artisti.

Le news on demand di Dada
L'Internet provider fiorentino Dada ha lanciato un nuovo servizio personalizzabile di informazione on demand: DadaBox.

Il sito del cinema europeo
Un database sul cinema europeo con schede su più di 3.200 film e 6mila società: è quanto offre il sito Media Salles, sponsorizzato dall'Ue.

Dow Jones apre un portal
Dow Jones, l'editore del Wall Street Journal, ha inaugurato un portal con le ultime notizie economiche e le quotazioni di Borsa.

GIUGNO
Clarence fa il verso ai big
A fine settembre Clarence lancerà il suo nuovo sito; nel frattempo fa la parodia di Virgilio, Yahoo! e degli altri portal italiani.

Da Apogeo Online a Sesto.com
La webzine di Apogeo dedica una sezione speciale sull'open source in occasione della settimana multimediale di Sesto San Giovanni.

Imli si allea con Beta
Imli, mailing list sul marketing online moderata da Massimiliano Bancora, si allea con Beta, rivista multimediale diretta da Luciano Giustini.

Il porto della Generale del Sole
Il mini portal (anzi, il porticciolo) di una società di consulenza emiliana: attualità, dossier, indiscrezioni, link e curiosità.

Quanto costa la telefonata?
Un altro sito che permette di calcolare, grazie al Best Price Engine, il costo di una telefonata in base a durata, località e telefono chiamato.

La Toscana punta sul Giubileo
Una delle prime regioni a scendere in campo su Internet per il Giubileo è la Toscana: nel sito, notizie, itinearari culturali e guide.

Robe di Kappa si fa in tre
Si può rilanciare un'azienda centrando la comunicazione sul web? Marco Boglione ci prova con Robe di Kappa, a cui dedica tre siti.

MAGGIO
Mangiare bene anche in giapponese
Abbuffata di pagine viste (circa 300mila al mese) per Mangiare Bene, rivista online di cucina italiana tradotta anche in giapponese.

Le giravolte di VOLftp
VOLftp è stato acquistato dalla Mondadori. Il grande archivio software ha cambiato anche concessionaria di pubblicità: ora è Publikompass.

La comunità in rosa di Sfera Editore
Tutto dedicato all'universo femminile il nuovo sito dell'editore milanese Sfera (Donna e mamma, Io e il mio bambino, Cipria).

Finestre del Tg3 sull'attualità
Si chiama Finestre ma non è la versione italiana di Windows: è invece il sito web dell'omonimo settimanale di approfondimento del Tg3.

Campus diventa Campus Web
Campus, il mensile universitario della Class Editori, ha cambiato formula e si è trasformato in Campus Web, un magazine per ciberstudenti.

Le torte azionarie della Consob
La Consob, commissione di vigilanza sulla Borsa, propone le tabelle e i grafici con la composizione azionaria delle società quotate.

Telefono, quanto mi costi
Qual è la tariffa più economica tra quelle degli operatori telefonici presenti in Italia? La risposta si trova su Risparmio-telefonico.it.

APRILE
Canal+ e Le Monde alleati su Internet
Da marzo i giornalisti del sito di Canal+ preparano una pagina su Internet per Le Monde Interactive, che contraccambia con articoli e servizi.

Il mondo radio tv su Aer online
Dal 6 aprile il nuovo sito Aer, associazione editori radiotelevisivi, offre informazioni e dati aggiornati sul mondo delle emittenti.

Liber Liber contro le tariffe Telecom
L'associazione Liber Liber, che pubblica libri gratis sul web, lancia una campagna contro le tariffe astronomiche delle linee dedicate.

Il Wall Street Journal ci guadagna
L'edizione online del quotidiano economico Wall Street Journal taglia il traguardo del terzo anno con 300mila abbonati e i primi profitti.

FreeRecords libera la musica
La casa discografica FreeRecords distribuisce musica gratis su Internet, pagata dalla pubblicità, e royalty agli artisti in base ai brani prelevati.

Video gratis sulle telecomunicazioni
Show, consorzio di imprese coordinato da Databank Consulting, vuole sensibilizzare i giornalisti europei sugli sviluppi delle tecnologie.

A Sole 24 Ore System la pubblicità di Hot
L'editore online milanese Think ha affidato la raccolta pubblicitaria di Hot e CanaleSport alla concessionaria del Sole 24 Ore.

La tv interattiva ha un futuro
Datamonitor prevede che nel 2003 ci saranno in Europa 29 milioni di set-top-box in grado di sviluppare servizi interattivi.

Torna all'inizio