ieo


Le notizie di Ipse.com in formato Rss

La sigla Rss che compare sul piccolo pulsante arancione sulla home page di Ipse.com (e su molti altri siti web) significa "really simple syndication" ed è in effetti un modo realmente semplice per distribuire l'informazione.

Le notizie e gli aggiornamenti di Ipse.com e degli altri siti che utilizzano questo sistema (blog, giornali, agenzie, eccetera) vengono letti dagli utenti tramite un Rss reader, detto anche "aggregatore": una piccola applicazione che aggrega i contenuti e li presenta in modo ordinato, così da facilitare la consultazione.

Il sistema si basa sul linguaggio Xml, un'evoluzione del linguaggio Html con cui vengono realizzati i siti web; per questo a volte nei siti si indica sul pulsante Xml invece di Rss.

Per leggere le notizie di Ipse.com in formato Rss bisogna aggiungere il feed di Ipse.com al proprio Rss reader. In pratica occore copiare il link (collegamento) del pulsante Rss e incollarlo sull'Rss reader.


Feed di Ipse.com:

rss logo http://www.ipse.com/ipserss.xml


Ecco alcuni Rss reader per i tre principali sistemi operativi:


Su Ipse.com si può trovare un elenco dei principali siti d'informazione italiani ed esteri che utilizzano il sistema Rss.


Torna all'inizio