IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEBZINE ESTERE

Alcuni interessanti magazine online stranieri

Alert Box

Rubrica sul web design di Jacob Nielsen, "architetto dell'interfaccia umana" alla Sun Microsystems, poi fondatore del Nielsen Norman Group.

Axios

Ciò che è degno (il significato di axios in greco) di essere letto sul business, la tecnologia, la politica e i media. Giornale online lanciato nel dicembre 2016 da Jim VandeHei, già cofondatore di Politico, assieme a Mike Allen e Roy Schwartz, anche loro provenienti da Politico. Direttore, Nicholas Johnston.

c/net

All'inzio era il sito web di una trasmissione televisiva americana sui computer, ora Computer Network è diventato uno dei più ricchi e importanti siti su Internet

Connected

Webzine svizzera (in inglese) sugli sviluppi di Internet. Fondata da Alan McCluskey nel '96 con lo scopo di 'contribuire al processo decisionale nella società dell'informazione creando un'intelligenza condivisa'.

Culturekiosque

Rivista europe (in inglese, francece e tedesco) sulla cultura, la musica, l'arte e lo spettacolo.

Current Cites

Rassegna stampa mensile sull'editoria elettronica e la società dell'informazione curata dai bibliotecari dell'Università della California.

EFFector

Pubblicazione della Electronic Frontier Foundation, l'associazione per la difesa della libertà d'informazione sulla rete.

Epic Alert

Newsletter bisettimanale dell'Electronic Privacy Information Center di Washington.

eurozine

Network indipendente di giornali culturali europei, fondato da Kritika & Kontext, Mittelweg36, Ord&Bild, Revista Crítica, Transit e Wespennest.

First Monday

Mensile danese, in inglese, su Internet e le autrostrade dell'informazione: normative, implicazioni economiche e sociali, software e hardware, standard, contenuti; è distributo anche via e-mail e su cd-rom.

journalism.co.uk

"Online news for online journalis". Notizie, rubriche, annunci e altre risorse per giornalisti online.

Journey Woman

Rivista online di viaggi per le donne che amano viaggiare.

Netfuture

"Tecnologia e responsabilità umana". Newsletter sugli aspetti etici e sociali relativi all'uso del computer e di Internet.

:n/e/tsurf

Rassegna di notizie sugli sviluppi di Internet, a cura della giornalista svizzera Emily Turrettini.

Net Surf

Rubrica di Joey Anuff (in precedenza di June Cohen) su Hotwired, alla scoperta dei siti più insoliti e interessanti.

Netsurfer Digest

Presentazioni e recensioni di siti web: e-mail settimanale anche in versione html.

Recode

Notizie tecnologiche indipendenti, recensioni e analisi sui business della Silicon Valley. Giornale online fondato nel gennaio 2014 da Walt Mossberg e Kara Swisher, due ex giornalisti del Wall Street Journal che insieme avevano già fondato All Things Digital. È edito da Vox Media, che pubblica anche The Verge e Vox.

Salon

Attualità, media, musica, libri, giochi, cultura digitale e (nel supplemento settimanale Wanderlust) turismo: una delle migliori webzine Usa.

Slate

Grandi firme del giornalismo sulla rivista web della Microsoft, fondata nel 1996 da Michael Kinsley, già direttore di New Republic. Nel 2004 è stato acquisita dalla Washington Post Company di Jeff Bezos.

Suck

Ogni settimana (fino al gennaio 2001) articoli graffianti e provocatori sulla cybersociety.

The Internet Tourbus

Il sito web della famosa newsletter di Patrick Douglas Crispen e Bob Rankin. Il suo motto è: "Perchè fare surf quando si può prendere l'autobus?"

The Scout Report

Rassegna e-mail settimanale (in formato html) delle nuove risorse web, rivolta soprattutto a ricercatori e insegnanti.