LOGO IPSE.COM  
Ipse Blog

31 maggio 2005

Thomas Eakins, Rail Shooting, 1876, Yale University Art Gallery

L'ossimoro di José Bové

Un mondo in cui democrazia e liberalismo non sono un'endiadi ma un ossimoro, che si pensava finito insieme con la storia e invece oggi ridacchia e brinda con il vino del contadino.

Così Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera del 31 maggio chiude l'intervista a José Bové sulla vittoria dei no in Francia nel referendum sulla Costituzione europea (il titolo è "Bovè: L'Unione che ho ucciso? Era il sogno dei colonialisti Usa").

Che si potrebbe tradurre (secondo il "Dizionario della lingua italiana" di De Mauro):

Un mondo in cui la dottrina che si fonda sul principio della sovranità popolare e la dottrina che sostiene i limiti del potere statale e il primato dei diritti individuali sul potere pubblico non sono una figura retorica con cui si esprime un concetto per mezzo di due sostantivi coordinati (es: la notte e il buio invece di la notte buia), ma una figura retorica che consiste nell’accostare parole che esprimono sensi abitualmente contrapposti (ad es. una lucida follia, un felice errore), figura che si pensava finita insieme con l’accadere di fatti e vicende umane considerati nella loro evoluzione attraverso il tempo e invece oggi ridacchia e brinda con la bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del mosto d'uva di chi per mestiere lavora la terra, persona rozza e maleducata.

Scrivi un commento:


25 aprile 2005

If I had a hammer I'd smash Patriarchy. Da Ni dieu, ni maître.

Contro la cultura

Si è trattato di una rivolta contro la cultura nella sua accezione più elaborata ed estrema, rivolta che in realtà esprimeva il vecchio disprezzo piccolo-borghese per la cultura tout-court.

Lo scrive Pier Paolo Pasolini in un saggio su Giorgio Bassani pubblicato nel volume degli Oscar Mondadori che raccoglie i tre "capolavori" dello scrittore ferrarese: "Il giardino dei Finzi Contini", "Gli occhiali d'oro" e "L'airone". La frase di Pasolini - citata in un articolo di Giorgio Montefoschi, "Bassani, la rivincita contro i moralisti", sul Corriere della Sera di oggi - si riferisce a "quel moralismo ortodosso e neoevangelico" che nei primi anni Sessanta "ha prefigurato tutto il successivo oltranzismo, da quello frigido e arrivistico della neoavanguardia, a quello, spesso parafascista, dei teorici letterari del Movimento studentesco e dei gruppuscoli".

"È un disprezzo nichilista, questo, che pur cavalcando altri strumenti di comunicazione e mirando ad altri bersagli, riconosciamo vivo anche oggi", commenta Montefoschi.

Scrivi un commento:


13 aprile 2005

La copertina del primo numero di "Conan the Barbarian", Marvel Comics Group. Da The 100 Greatest Comics of the 20th Century.

La barbara

Se questa è la civiltà, se questo è il progresso, se questo è il Mondo Nuovo che il progresso ci prepara, dico: ridatemi il vecchio mondo. Il barbaro mondo delle caverne. Ridateci l'età della Pietra.

Lo dice Oriana Fallaci nell'intervista di Christian Rocca sul Foglio del 13 aprile, titolo "Barbablù e il Mondo Nuovo". Catenaccio: "La furia di Oriana Fallaci contro chi ha ucciso la bella addormentata" (cioè Terri Schindler Schiavo). È la sola intervista che la Fallaci ha concesso negli ultimi 20 anni, "unica eccezione quella che l'anno scorso concesse a se stessa nel libro che chiude la sua Trilogia", scrive Rocca.

Nel sito del Foglio il testo non è disponibile. Che sia una condizione posta dalla Fallaci per concedere l'intervista? Probabile, visti i precedenti. Come quando il Corriere della Sera aprì un forum nel suo sito per dibattere i contenuti della lunga invettiva della Fallaci pubblicata nell'edizione su carta ma non in quella online per esplicita richiesta della scrittrice. Che evidentemente (forse giustamente) considera Internet una minaccia per il diritto d'autore.

L'attenzione (forse l'ossessione) della Fallaci per il copyright è testimoniata anche da un aneddoto che lei stessa racconta nell'intervista al Foglio, a proposito del libro "Lettera a un bambino mai nato", il suo "dialogo tra una donna incinta e l'embrione poi il feto che porta nel ventre".

L'allora arcivescovo di Cracovia, un polacco di nome Karol Wojtyla, lo fece subito tradurre e pubblicare a puntate sul mensile della sua diocesi. Cosa per cui protestai in nome del copyright, ma lui mi fece rispondere dal segretario che in Polonia il copyright non esisteva...

Quali siano i veri valori della Fallaci, al di là della "difesa della vita" e della "civiltà cristiana", lo testimonia - qualche riga pił avanti - anche questo passo dell'intervista:

L'idea di abortire non mi ha mai sfiorato il cervello. Anzi, mi ha sempre inorridito. Ma se fossi giovane e venissi stuprata, messa incinta da un Bin Laden o da uno Zarqawi o anche da un semplice Mortadella (il democristiano che si crede d'essere il Napoleone della presunta Sinistra) abortirei senza esitare.

Scrivi un commento:


Divagazioni, citazioni e illustrazioni.

Lives in Italy/Speaks
Italian.

Bloglink >
4banalitaten
Alberto Biraghi
Bananas
Blog Notes
Camillo
Cave Blog!
dot-coma*:)
DrawingBlog
EmmeBi
Errore 404
falso idillio
Fuori dal coro
Giornalismo&Giornalismi
Haramlik
Interblog
Leonardo
Macchianera
Manteblog
Mauro Lupi's blog
Network Games
paferrobyday
personalità confusa
pfaall
quarky
Quelli di Zeus
Quintostato
Sabelli Fioretti Blog
Shangri-La
Webgol
Wittgenstein
Zop


28MM
Exp
Fotola
Fotolog
claud
jacqueline
lauraholder.com
lightningfield
photo magazine
Photo-haiku Gallery
Photoblogs
Photographie.com
Quarlo.com
rion.nu
Slower.net
The Mirror Project
Photoblogger.org
Visioni binarie

UrbanDictionary>

Adverblog
Blog.org
boingboing
Brilliant Corners
BuzzMachine
Contentious
CyberJournalist.net
Dan Gillmor
davidgalbraith.org
dotsomething
Dynamist Blog
Dust in the Light
E-Media Tidbits
editorsweblog.org
glaser online
Google Weblog
guyclapperton.co.uk
Infothought blog
lessig blog
Lying Media Bastards
Microdoc News
I Want Media
InstaPundit.com
International Sentinel
J-Blogs List
jd's blog
Joho
mediageek
Medianews
MediaSavvy
MetaFilter
nyc bloggers
PressThink
Regret the Error
SimonWaldman.net
tBBC

Ipse.com>
Blog
Eatonweb>
Media
Salon>
Most read
Dmoz>
Media
Rebecca Blood>
Weblogs History
Scott Rosemberg>
Weblog Pioneers
Joe Clark>
Blog Philosophy
Google>
Weblog Directory
Definizione di blog>
marketingterms.com
Blog glossario>
blog glossary

Weblog Commenting by 
HaloScan.com

Technorati search

xml logo

Marzo 2005 e prima > Disinformati. Tsunami, blog e giornalisti.

< Home - Archivio >

Ipse Blog
di Claudio Cazzola
>> e-mail